Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

piu' di 200mila km con un motore sotto i 1.500 cc??

piu' di 200mila km con un motore sotto i 1.500 cc?? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh rifare la testata quanto puo' costare al giorno d' oggi? e soprattuto che sintomi da la macchina quando e' cotta?
     
  2. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
     
  3. Andre79ge

    Andre79ge

    Iscritto:
    1240569317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Con la Punto 1.2 ne abbiamo fatti 220.000 circa, alla fine bruciava un po' d'olio, ma manutenzione non ne è stata fatta (cambi d'olio ogni 30 - 40.000 km e cose del genere...).
    La Uno 1.1 l'abbiamo demolita a soli 150.000 fatti praticamente a cofano chiuso ma era un orologio, 16 km/lt nel misto ed 1 kg di olio ogni 15.000 km.

    Mi sembra che 200.000 km siano un traguardo raggiungibilissimo, salvo alcune eccezioni di motori ed iniezioni mal progettati: ce ne sono, ma non sono la maggioranza, per fortuna.
     
  4. savaton

    savaton

    Iscritto:
    1238595496
    Messaggi:
    86
    Piaciuto:
    0
    non credo che un'alta cilindrata sia sinonimo di alta affidabilità, dippende da troppi fattori: modalità di costruzione, stile di guida, manutenzione ecc ecc
     
  5. Andre79ge

    Andre79ge

    Iscritto:
    1240569317
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Si in effetti la cilindrata è solo un parametro. Diciamo che un motore sovradimensionato aiuta, nel senso che sarà sfruttato poco. Chiaro che montare un 1.2 su una vettura da 15 quintali e tenerla sempre in autostrada a 150 km/h genererà un'usura precoce al motore.
    Ma non per questo lo stesso 1.2 debba necessariamente durare meno di un 2.0, se entrambi i motori sono usati e manutenuti correttamente.
     
  6. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    non male davvero!
     
  7. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Anche in tale ipotesi è ben difficile (per non dire impossibile) che cambiare la macchina possa essere economicamente conveniente, ovvero che buttare l'auto vecchia e comprarne una nuova possa venire a costare meno (tenendo conto di tutto, compresa ad es. l'assicurazione furto sulla macchina nuova) rispetto al cambio di gomme, filtri, cinghie ecc. sulla macchina che già si possiede. Basta fare due conti a mente fredda per giungere inesorabilmente a tale conclusione.

    Se invece entra in scena il piacere (peraltro sempre più virtuale, fittizio, psichico) di avere la macchina nuova (...è uscito un modello che a te piace tantissimo...) allora ovviamente il discorso cambia assai. Se si trae grande gratificazione dal possesso e dall'esibizione al prossimo e a se stessi della macchina nuova, nulla c'è di male nell'assecondare il proprio desiderio, a patto però (altrimenti qualcosa di male c'è, come forse negli ultimi sei mesi qualcuno ha avuto modo di scoprire) che l'acquisto venga fatto con soldi già guadagnati e senza indebolire o condizionare in maniera significativa l'economia familiare.

    Quando però il motivo primario del cambio di macchina è quello, ovvero nella quasi totalità dei casi, per non essere ipocriti bisognerebbe evitare accuratamente di usare espressioni di stampo... fanciullesco come ad es. "devo cambiare la macchina", "mi conviene cambiarla" e così via.
     
  8. Gunsite

    Gunsite

    Iscritto:
    1238756563
    Messaggi:
    4.873
    Piaciuto:
    4
    mio padre fece 200000 km con la 128 1.100, poi si piantarono le valvole
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    Uno 1.1 Fire demolita a 175mila km circa quando aveva 17 anni solo perché non era catalizzata... mi piangeva il cuore... funzionava perfettamente, consumava poco, aveva il giusto sprint... a livello meccanico non ci feci nulla... per me a 200mila quel FIRE ci arrivava in scioltezza... però dalle 8 alle 17 nel comune dove risiedevo prima non mi facevano entrare in centro dove dovevo! :(
     
  10. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    .. in effetti io feci l'errore di comprare un'auto nuova una volta... prima e dopo sempre auto usate. Ora ho due auto comprate entrambe quando avevano 8 anni... ora ne hanno 10... spesi in tutto 11mila euro... cosa ti compri nuovo con 11mila euro? Io non una, ma due auto... un 2.0 a benzina e un 1.9 a benzina, con tutto quello che potrei desiderare... abs, aria condizionata, una ha la capottina di tela, una ha l'esp, interni in pelle, radio con cd... un bello sprint (una 155cv l'altra 125)... io, parlo per me, lascio ad altri il nuovo.
     
  11. birillo21

    birillo21

    Iscritto:
    1240667896
    Messaggi:
    4.015
    Piaciuto:
    0
    RITMO 5porte 1.050 cc Braziliano, un vero mulo, abbondantemente oltre i 200.000 km. Usata da 4 guidatori diversi che ci hanno fatto anche scuola guida.
    UNO 55SX 1.116 cc ,220.000 km prima di sostituirla con una BRAVO 1.4 12V SX ,che fece 220.000 km prima di essere venduta come usato.
     
  12. vado a piedi

    vado a piedi

    Iscritto:
    1238530335
    Messaggi:
    159
    Piaciuto:
    0
    il problema principale è che noi italiani siamo sempre presi in giro dalle case e nessuno si ribella. il vero motivo pre cui moltissimi non tengono l'auto dopo i 100000 km sono i COSTI DEI RICAMBI ALTISSIMI rispetto agli altri paesi.

    in questi giorni si parla tanto di ITALIA-USA , noi dobbiamo insegnare a fare le auto, a venderle ect ect... ma perchè non andiamo anche noi da loro a farci insegnare come fanno ad avere i ricambi a 15 del prezzo che paghiamo noi ???

    li le auto che hanno 200000 miglia e piu è la norma, ma la manutenzione è meno onerosa per le tasche degli americani.

    PERCHE' ???
     
  13. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    beh ci sono i pro e i contro.. comprare un auto dopo 8 anni di vita in genere e' un bel rischio.. km abbassati.. possibilita' di comprare auto che magari da qui ad un anno.. debbano fare una serie di lavori.. macchine che consumano tanto.. perche' immagino che la tue possano consumare molto e allo stesso tempo pagare anche tanto di assicuzione e secondo me, visto le cilindrate, anche le gomme ecc...

    beh dell utilitarie con gli incentivi compreso di tutto a 11.000 le prendi.. anche meno.. se le prendi a benzina e non compreso di tutto.. .. ;)
     
  14. ragazzomoro1

    ragazzomoro1

    Iscritto:
    1238578261
    Messaggi:
    1.110
    Piaciuto:
    0
    condivido quasi in pieno quello che hai detto! infatti io non ho utilizzato, se non erro, le parole conviene cambiar macchina.. ho detto che per una serie di cose come il fatto di togliersi uno sfizio , per se stesso e quindi non per gli altri, dell' acquisto di una macchina nuova e soprattutto quella che piace a te, per il fatto degli incentivi statali e per una serie di lavori che magari dovresti fare sulla vecchia si puo' prendere in considerazione l' ipotesi di cambiarla.
    Fermo restando che condivido il fatto che teoricamente la macchina convenga tenerla proprio finche' dura!!
    E' altrettanto vero che se spendessi 1.500/2000 euro ora per fare vari lavori e rinunciassi se non compro la macchina quest ' anno agli ulteriori 3.000/3500 euro di incentivi(prendendola con il gpl della casa) e che se la macchina caso vuole entro 2max 3 anni avesse dei veri problemi per cui non potessi piu' metterla apposto o il motore fosse ko.. probabilmente andrei a spendere in questo lasso di tempo una macchina nuova 5.000 euro in piu'.. (ovvero il costo dei lavori piu' i potenziali incentivi a cui si e' rinunciato)
    Insomma per assurdo non sempre, almeno a conti fatti, puo' essere sempre in tutto e per tutto conveniente tenere l' usato a maggior ragione poi se l' affidabilita' e la sicurezza di tutti gli airbag che ci sono oggi i vari esp e tutto il resto facciano la differenza rispetto alla vecchia..

    Tra l' altro Al contrario di quello che si pensa, (io xprimo)hofatto dei preventivi con l ' assicurazione e posso dire con certezza che visto la classe che utilizzerei di mio padre e che nonostante la macchina nuova avrebbe un valore pari a circa 13/15 mila euro, andrei a pagare l ' assicurazione 50*100 euro in meno..
    grazie alla miglioria che riuscirei ad avere con la classe di merito sia al fatto che secondo l ' assicurazione, quindi con premi monetari, uan macchina nova crea meno incidenti di una di 10 anni..
     
  15. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    ...e dai petrolieri e dallo stato e dalle amministrazioni locali e dai loro esattori...

    Prendere in giro il prossimo è una pratica che nei nostri tempi ha subito una mutazione tra le più vistose, trasformandosi da disonesta meschinità in ammirevole virtù. Non a caso oggi è prevista per il giovane la possibilità di conseguire addirittura una laurea in tale disciplina.

    APPUNTO. Proprio questo ci rende molto meno "vittime innocenti" di quanto amiamo pensare e sostenere.

    Non che ci siano ampi margini di ribellione, ma praticamente nessuno sembra concretamente interessato a sfruttare, almeno, i margini esistenti, NON limitandosi a lamentele e brontolamenti verbali (cosa in cui siamo altamente specializzati) MA attuando qualche azione fattiva, magari meno appariscente ma oltremodo più sostanziosa.

    Le macchine che nell'uso quotidiano reale non superano i 10-12km/l si continuano a vendere bene (non meno delle altre), così come le macchine i cui ricambi sono notoriamente più cari. Le officine che trattano i clienti come peccatori all'ingresso del tempio continuano ad essere frequentate. I distributori che vendono il carburante a prezzi più alti rispetto ad altri distributori non troppo lontani continuano ad essere frequentati e così via.
     

Condividi questa Pagina