Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GTI e il suo risuonatore...

GTI e il suo risuonatore... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Pare che nelle ultime GTI prodotte la Vw non l'ha più inserito in fabbrica...la mia è stata prodotta la settimana 37 del 2009 e quindi ce l'ha, anche la Mk5 è dotata di questo tubo di aspirazione... secondo voi conviene eliminarlo?

    Cosa serve e come eliminarlo:
    http://www.riwanet.com/?page_id=27

    [​IMG]
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    il solo fatto che faccia perdere coppia ai bassi per spostarla oltre i 5mila giri mi consiglierebbe di lasciarlo dov'è. inoltre ho sempre timore che possa servire anche a qualche piccola cavolata magari occasionalmente (che ne so, una specie di depressore a certi carichi, a certe rpm, con pressione atmosferica variata per l'altitudine, insomma casi stranissimi ma possibili) e che quindi possa essere concausa di guai. io lascerei tutto com'è.
     
  3. EVOLVO

    EVOLVO

    Iscritto:
    1238666928
    Messaggi:
    1.049
    Piaciuto:
    0
    Il suono del GTI è semplicemente "libidinoso" cercare di modificarne l'accordatura è impresa criminale, ho letto l'articolo del "modificatore" e parla di Golf V 200 CV quindi niente a che vedere con la VI,personalmente trovo la macchina perfetta e l'ultima delle cose che mi viene in mente è operare modifiche senza senso.
     
  4. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    I flussi di aspirazione e scarico sono in realtà delle onde che producono delle " pulsazioni".

    I risuonatori " veri" servono per accordare queste pulsazioni e non tanto per generare un rumore più gradevole.....io in realtà li conosco meglio sui motori motociclistici e non avevo mai visto un risuonatore che si indirizza verso l'abitacolo.....non ho neanche idea cosa succeda a "quel tubo" dopo che si infila sotto al parabrezza......sembrerebbe proprio che abbia funzioni anche di "sound"

    Diciamo che su una macchina di serie e per giunta in garanzia bisogna stare attenti.....da come ho visto il vano motore di una GTI dal vero...ci sarebbe da fare un bel pò di lavoro per non far vedere la "modifica" in assistenza. Bisogna intervenire anche nella zona "sotto parabrezza" e montare la paratia nuova per non far vedere il buco senza più il tubo.

    Per quanto riguarda i "vantaggi"....è facile.....si rimuove il tubo in maniera posticcia e si vedono le differenze.....molto probabilmente non ti accorgerai della differenza.....altrimenti ,se c'è un qualche tipo di vantaggio......acquisti tutti i componenti nuovi e fai un lavoro a regola d'arte.

    Parere tecnico personale.......il risuonatore aveva dei vantaggi in sede di progettazione.....nella realtà e con le prove su strada, che continuano anche dopo la commercializzazione, si è notato che i vantaggi teorici non erano visibili.......di conseguenza hanno deciso di semplificare il condotto.
     
  5. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Ok tutto...quindi oggi quel tubo non viene più montato sulle GTI solo perchè non apporta vantaggi, o anche perchè potendone fare a meno la casa cosi facendo risparmia qualcosina? Altrimenti non mi spiego il perchè prima c'era e adesso invece non viene più istallato.
     
  6. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Ecco il motore di una GTI recente che non ha quel tubo...
    [​IMG]
     
  7. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Perdonate l'intervento "fuori luogo".
    Io la GTI ce l'ho e la prima cosa che ho pensato aprendo il cofano è stata:
    MA E' TUTTA PLASTICA?????????? E che cavolo.. ;)
    La precedente TT mk1 che avevo era uno spettacolo da vedere, con i condotti e tanti componenti in acciaio.
    Per non parlare di tante altre cosettine ( non mi dilungherò).
    Ho sentore che si vada al risparmio..mah..
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Come darti torto......almeno sulle macchine da "battaglia" ormai è così.....carterini in plastica dappertutto che ormai non si vede più la meccanica e che servono anche per nascondere a volte un layout un pochino disordinato.......ma diciamo che se risparmio deve essere meglio lì dentro al cofano che da altre parti.
     
  9. EVOLVO

    EVOLVO

    Iscritto:
    1238666928
    Messaggi:
    1.049
    Piaciuto:
    0
    Mi sembra che la plastica sia la componente più furba per ottenere lo scopo di coprire componenti meccaniche, leggera resistente al calore e alle intemperie direi che dentro un cofano motore a fare da "mutanda" serva al meglio il suo compito. Su questo tubo , enunciando la mia totale ignoranza sulla funzione, è molto più "figo" il motore con il periscopio rispetto al motore atubico :D ,controllato la mia ha il tubo.
     

Condividi questa Pagina