sem1972 ha scritto:Pare che nelle ultime GTI prodotte la Vw non l'ha più inserito in fabbrica...la mia è stata prodotta la settimana 37 del 2009 e quindi ce l'ha, anche la Mk5 è dotata di questo tubo di aspirazione...quindi secondo voi conviene eliminarlo?
Cosa serve e come eliminarlo:
http://www.riwanet.com/?page_id=27
Ok tutto...quindi oggi quel tubo non viene più montato sulle GTI solo perchè non apporta vantaggi, o anche perchè potendone fare a meno la casa cosi facendo risparmia qualcosina? Altrimenti non mi spiego il perchè prima c'era e adesso invece non viene più istallato.eugenio62 ha scritto:sem1972 ha scritto:Pare che nelle ultime GTI prodotte la Vw non l'ha più inserito in fabbrica...la mia è stata prodotta la settimana 37 del 2009 e quindi ce l'ha, anche la Mk5 è dotata di questo tubo di aspirazione...quindi secondo voi conviene eliminarlo?
Cosa serve e come eliminarlo:
http://www.riwanet.com/?page_id=27
I flussi di aspirazione e scarico sono in realtà delle onde che producono delle " pulsazioni".
I risuonatori " veri" servono per accordare queste pulsazioni e non tanto per generare un rumore più gradevole.....io in realtà li conosco meglio sui motori motociclistici e non avevo mai visto un risuonatore che si indirizza verso l'abitacolo.....non ho neanche idea cosa succeda a "quel tubo" dopo che si infila sotto al parabrezza......sembrerebbe proprio che abbia funzioni anche di "sound"
Diciamo che su una macchina di serie e per giunta in garanzia bisogna stare attenti.....da come ho visto il vano motore di una GTI dal vero...ci sarebbe da fare un bel pò di lavoro per non far vedere la "modifica" in assistenza. Bisogna intervenire anche nella zona "sotto parabrezza" e montare la paratia nuova per non far vedere il buco senza più il tubo.
Per quanto riguarda i "vantaggi"....è facile.....si rimuove il tubo in maniera posticcia e si vedono le differenze.....molto probabilmente non ti accorgerai della differenza.....altrimenti ,se c'è un qualche tipo di vantaggio......acquisti tutti i componenti nuovi e fai un lavoro a regola d'arte.
Parere tecnico personale.......il risuonatore aveva dei vantaggi in sede di progettazione.....nella realtà e con le prove su strada, che continuano anche dopo la commercializzazione, si è notato che i vantaggi teorici non erano visibili.......di conseguenza hanno deciso di semplificare il condotto.
Ambuzia ha scritto:Perdonate l'intervento "fuori luogo".
Io la GTI ce l'ho e la prima cosa che ho pensato aprendo il cofano è stata:
MA E' TUTTA PLASTICA?????????? E che cavolo..
La precedente TT mk1 che avevo era uno spettacolo da vedere, con i condotti e tanti componenti in acciaio.
Per non parlare di tante altre cosettine ( non mi dilungherò).
Ho sentore che si vada al risparmio..mah..
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 16 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa