Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nuova BMW M5 "F10S" - news da "car"

Nuova BMW M5 "F10S" - news da "car" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Alcune news sullo sviluppo della prossima M5, da "Car", via "bimmertoday.de"

    [​IMG]

    Il motore baserà su quello delle X5/6M, con modifiche che lo porterebbero a 585cv. La coppia sale a 720nm, grazie al solito sistema Twin Scroll, applicato a due turbine, su due bancate ( vedi approfondimento in calce ).

    L'attuale DKG BMW non regge più di 600nm, si ipotizza quindi l'uso di un automatico tradizionale a 8 marce. Possibile l'adozione anche di un manuale ( come del resto è stato per l'attuale E60 ).

    Prestazioni: la rivista ipotizza ( non si sa su che basi ) 0-100 in 4,4 sec., velocità regolata a 250kmh, 305kmh nel caso di M Drivers Package opzionale.

    Le emissioni calerebbero del 30%. Chi se ne frega. Solo che, sulla scorta di questo dato, la rivista si avventura anche in un pronostico, ovviamente tutto teorico, circa i consumi. Ovvero: se la M5 attuale è data per un consumo dichiarato di 14 litri/100 km, qui si dovrebbe arrivare ad un consumo ( dichiarato e teorico ) di ca. 10litri / 100km. Il che è quasi impensabile a fronte di certe prestazioni. Da capire bene quali mezzi verranno implementati sotto al marchio del solito efficient dynamics. Ogni tanto si sente vociferare di Kers, poi puntualmente smentito. Da verificare.

    Freni: pinze fisse a 6 pistoncini con dischi forati.

    Peso a vuoto 1900 kili ( simile a 550i ).

    Non sarà più prevista la variante Touring, apparentemente troppo poco richiesta.

    Approfondimento sul sistema di scarico. ( tutto in tedesco, ma non mi metto a tradurlo, le immagini sono autoesplicative )

    http://www.bimmertoday.de/2009/05/05/technische-details-zum-motor-von-bmw-x5-m-x6-m/
     
  2. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Ullallà!..Che figa!..Non rimpiango già più la vecchia M5 che mi sembra già clamorosamente stravecchia come linee!.. :D
     
  3. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Mi sembrava logico l'aumento così veritiginoso di Cv e Nm.. daltronde avendo contro l'RS6 bmw non poteva restare a guardare. Sull'adozione del classico convertitore e niente DKG non avevo dubbi, anche se ho sinceramente sperato ci fosse quest'ultimo in quanto il PDK Porsche sulla Turbo, con i necessari accorgimenti, tiene i 700Nm dell'overboost opzionale nel pacchetto Sport Crohno.

    Dietro è ugualissima alla M3.. come linea è parecchio affascinante, ma come motore.. io preferisco sempre l'aspirato che s'è messo dietro parecchie concorrenti e sportive.
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Porco lello che bella!!!!!! veramente fantastica........ :shock:
     
  5. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Rigore e pulizia stilistica......proporzioni perfette.....ha fatto invecchiare l'attuale di 5 anni.

    La sua antagonista storica MB-E non ha speranza.............
     
  6. Memento_Audi_Semper

    Memento_Audi_Semper

    Iscritto:
    1238529922
    Messaggi:
    1.123
    Piaciuto:
    0
    No ragazzi, non mi convince proprio.
    Sposo appieno la linea di BC. Non è quello il motore per una M5.
    La voce del V10 attuale non può essere sostituito da quella roba. Avete visto il Sound Contest di Autoblog? Non ha alcuna valenza statistica ma ci sarà un motivo se su centinaia di voti solo UNO è andato al V8 della X5-M.
    Vedo un grafico di potenza e coppia ma, non sapendo il tedesco, non se sia quello del nuovo motore. A 7000 giri (prima a dire il vero) finisce tutto? Ma che stiamo scherzando? Su una Motorsport mi aspetto che a 7000 INIZI il bello! E poco mi frega se il bi-turbo a bassi regimi è più sfruttabile.
    Il peso? 1900kg? Ma ci credo che hai bisogno di 680nm per tirarti dietro tutta stà roba. Mamma BMW, riducilo quel cavolo di peso, non ti fa onore. Lasciale agli altri le 2 tonnellate!
     
  7. Tourillo

    Tourillo

    Iscritto:
    1238525456
    Messaggi:
    7.268
    Piaciuto:
    1
    Chissà chi è quell'UNO stolto che ha votato il V8 dell'X5-M!.. :rolleyes: :D :D :D :lol: :D 8)

    Comunque per me che sono abituato ad avere a disposizione 4.500 giri, 7.000 giri sono già troppi..w la fata turbina!!!..W l'M5 V8 bi-turbo!!!..W l'erogazione vjulenta, tutto e subito!!!.. :D :D :lol: 8) :twisted:
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Beh effettivamente.....gli aspirati cattivi devono poter contare su un corpo macchina leggero........o almeno non pesante.
    Se veramente siamo sulle 2 tonnellate come leggo.......la scelta del V8 turbo ha un suo perchè.....il 507 cv V10 con 1900 kg sarebbe stato molto più lento senza parlare dei consumi, ok il sound ok il prestigio di costruire un motore " allo stato dell'arte" però non si può fare uscire una nuova M molto più lenta della vecchia......il peso è da SUV non possono metterci un motore "impiccato" da supercar aspirata ( lambo ferrari ).
     
  9. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Scusate ma a me sembra la sorella dell' x6m ,non ci siamo proprio. Passi il biturbo , ma 2 tonnellate + cambio automatico ...... si mettono a scopiazzare le AMG ? :evil: P.S. la foto è bella ma sembra una M3
     
  10. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Dunque, ora ho qualche momento libero e mi esprimo meglio in merito alla nuova M5. Si era a conoscenza da tempo che la prossima sarebbe stata turbocompressa ed avrebbe adottato il motore di X5/6M. Si viene ora a conoscenza della mancata adozione del DKG e dell'adozione di un convertitore 8marce, quindi lo steptronic spero sport opportunamente modificato in modo tale da renderlo più rapido e reattivo.

    Dunque, partiamo dal motore. Senza dubbio avrei preferito un grosso aspirato, magari ad elevato regime massimo di rotazione, sarebbe stata una bella sfida andare controcorrente alla massa dei turbizzati per forza. Ma credo sarebbe stato anti-economico doversi sobbarcare da sola i costi di sviluppo e progettazione quando si aveva lì bello e pronto il V8 biturbo. Si poteva però adottare come base di partenza il già ottimo V10 e magari con qualche miglioramento tecnico e di gestione gli si poteva tirar fuori alti CV e Nm. Credo che i palati sopraffini avrebbero apprezzato.. ma i palati sopraffini non fanno i grandi numeri di vendite, per quanto quest'auto possa farne. Quindi il target al quale si rivolge magari non guarda propriamente alla tecnica, quanto più ai numeroni di Nm e alla comodità di un software che gestisca tutto, dalle cambiate al massaggio alle chiappe.

    Tanto più che adotta un grosso aspirato i numeri di Nm non sarebbero stati tanto alti da dover far adottare un convertitore, quindi il DKG andava benissimo.. per quelli che amano l'automatico anche su questo genere di auto non c'erano problemi di vuoti di coppia, in quanto il doppiafrizone tiene il motore nella fascia d'erogazione della coppia massima o lì vicino, ed anche se è in 6a passa in un attimo alla 2a e ti fa schizzare via ben oltre i 7000giri. Per tutti gli alti, via di frizione e scalare.. perchè a volte il bello è anche perdere qualche secondo in più.

    Passiamo al peso: è vero, è cresciuto.. ma quando sento certe affermazioni tipo "un peso da suv" permettetemi di sorridere. Un X6M pari motorizzata pesa quasi 2.400kg, una Touaregghe sotto-motorizzata va per i 2.800kg.. qui siamo un centinaio di kg meno di quanto dichiara l'Audi per la RS6 berlina, niente di più, niente di meno. Ovviamente rispetto alla precedente il peso è cresciuto, però metteteci delle dimensioni più vicine alla serie7 che alla serie3, un automatico con convertitore, due turbocompressori ed avrete la spiegazione.

    Che poi sia da "condannare" questo si, ma fino ad un certo punto.. perchè come detto prima, l'auto non credo si rivolga a quelli che guardano alla leggerezza.. in pratica serve a chi vuole una berlina per andare al lavoro ed in vacanza con i pargoli e nel contempo avere una "sportiva" che ha limiti molto molto più alti di quelli raggiungibili sulle nostre strade. Bisogna poi vedere quanto inciderà la ciclistica e la distribuzione dei pesi alla sua efficacia su strada, non bisognerebbe vedere solo al peso. La GT-R quando uscì scatenò un putiferio, tutti la tacciavano di balenottera (me compreso), poi quando in pista le dava alle Porsche ed ha dimostrato la sua efficacia su strada ha ottenuto molti consensi (me compreso).

    Concludendo, io non la condanno ma non l'adoro nemmeno. Giustamente si rivolge ad un certo tipo di clientela ed in questo momento la quasi totalità di quella clientela vuole questo.. CV, NM, automatici e se ne frega di aspirati, pesi e tecnica.

    Francesco.
     
  11. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Per quello che posso testimoniare , conoscendo altri utenti M , non credo che una M5 cosi' concepita sarebbe graditissima.Sono tutti palati abbastanza "fini" e si sono rivolti alle M proprio per poterle guidare "come si deve" ogni tanto(lo so , non si dovredde fare su strada , ma bando all' ipocrisia). Spesso hanno in garage termini di paragone notevoli e in generale amano (amiamo) una guida piu' viscerale rispetto alle solite AMG o anche all' Rs6 , che non ho provato personalmente ma che è stata definita da uno di loro "un Cayenne turbo basso". Mi sembra che cosi' si perda un po' lo spirito BMW M :?
     
  12. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Concordo con chi preferirebbe l'aspirato, d'altronde ne abbiamo parlato diverse volte...... a mio avviso la linea è veramente azzeccata, per quel che riguarda le qualità dinamiche, aspettiamo qualche prova su strada....
     
  13. lellom

    lellom

    Iscritto:
    1238526467
    Messaggi:
    2.085
    Piaciuto:
    0
    :D :D bastard "!!!non nominare il nome di...lello invano,ricorda!!comunque bella è bella,anzi bellissima vista da questa angolazione...l'unica cosa però ,la trovo toppo simile alla Serie 3....e troppo pesante per essere un modello appena uscito(ma solo per le aspettative che il marchio BMW da in generale...e per i bmwisti come te che criticavano la A6 su quest'aspetto :twisted: ).aspettiamo le prove per giudicarla seriamente.
     
  14. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Scusa, volevo dire "cane" , ma mi son confuso....... 8)
     
  15. caterpillar

    caterpillar

    Iscritto:
    1238579054
    Messaggi:
    1.965
    Piaciuto:
    1
    bellissima anche secondo me....
    mai come la mia ma e' bellissima ;)
     

Condividi questa Pagina