Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho assaggiato la Signora in Rosso

Ho assaggiato la Signora in Rosso - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ebbene sì : per Pasqua mi sono concesso un regalo ed ho preso a nolo, per quei 3 giorni, una Rossa, precisamente una F430 con cambio F1 (unico disponibile).
    A dirla tutta avrei voluto una 599 GTB Fiorano, ma l'unica che avevano era già fuori... però della F430 ci si può "accontentare" :D

    Aver occasione di provare una Ferrari (io mai guidata una prima, al massimo una volta, da ragazzo, mi portarono a fare un girettino su una Dino 246 GT) è già cosa rara; ma poi, quando pure capitasse, quale idea ci si potrebbe mai fare durante un giretto di 10', senza averci minimamente preso la mano e con addosso gli occhi del legittimo proprietario, ovviamente preoccupato per l'incolumità della sua preziosa creatura..?
    Ed allora, per poter toccare con mano come si deve quello che è un mito nazionale, mi sono deciso; anche se si tratta di un bel bagno di sangue.. :XD:

    Non sono del tutto digiuno di potenti sportive: ho una M3 ed ho provato varie 911 tra cui le 997 (3.8S e Turbo) nonchè la Corvette 6.2.... ciononostante, la prima volta che ho messo in moto (pulsante sul volante) la F430 una scarica di adrenalina è stata inevitabile, con quel rombo rabbioso che esplode improvvisamente... per non dire di quando la si accende in box, un boato che copre tutto :shock:

    E' però un aspetto un po' controverso della F430, questo del rumore.. sia chiaro che non è che non me l'aspettassi, figuriamoci ! e la parte più bambina e giocherellona di me indubbiamente si è divertita, a giocare con un motore che scatena un boato ad ogni pressione dell'acceleratore :twisted: manco avesse la marmitta taroccata... in realtà, come si vede dallo schema dell'impianto di scarico riportato sul libretto d'uso e manutenzione - che è eccezionalmente ben fatto, pieno di dati tecnici nonchè, appunto, di schemi dei vari impianti, con un'abbondanza d'informazioni che mai avevo visto prima :D - ci sono delle valvole a controllo elettronico che aprono di più lo scarico in fase di accelerazione, con conseguente boato che riempie la strada e l'abitacolo.
    E' un signor rumore e sappiamo tutti che fa parte del gioco : ma anche così mi è sembrato un po' troppo, specialmente in autostrada.
    Mi son chiesto, poi : "....ma se già questa che è la versione normale fa questo pò pò di rumore, che razza di voce avrà mai la F430 Scuderia... ??".
    Io non ho ancora avuto il piacere di sentire la Scuderia dal vivo, ma chi di voi ha sentito la sua omologa di pochi anni fa, la 360 Modena Challenge, sa di cosa parlo.... :shock: chissà se queste vetture rientrano nei limiti di legge o se, trattandosi di Ferrari, in fase d'omologazione qualcuno ha chiuso un occhio. :rolleyes:

    Visto che sono in tema di critiche, dirò subito degli altri due aspetti della F430 che non mi hanno troppo convinto.

    Prima di tutto - e ne sono sorpreso per primo - i freni ; e nonostante fossero quelli carboceramici (ora di serie sulle Ferrari, mi hanno detto) con una percorrenza di 8.000 km, quindi sicuramente né troppo nuovi né usurati.
    Mi rendo perfettamente conto che, se 4R ed altri hanno ottenuto con questi freni decelerazioni di oltre 1 g, vuol dire che funzionano eccome, e del resto le frenate violente (non voglio neppure scomodare la parola staccate) non fanno parte delle mie abitudini né dei miei interessi: tendo magari a frenare con un minimo di decisione senza anticipare troppo, ma sempre con un'intensità intermedia, molto lontano dai limiti di tenuta delle gomme.
    Credo poi che anche la rigidità dell'assetto abbia la sua parte nel diminuire quella che è la sensazione d'intensità di frenata; sta di fatto, però, che anche tenendo conto di questi "se" e questi "ma" la frenata della F430 non mi ha per nulla impressionato: ho provato, quando non avevo nessuno dietro, a frenare con più decisione da una discreta velocità (sui 150) ma la decelerazione, pur molto stabile, non mi è sembrata così forte.... quella della Porsche Carrera S, ad esempio, la ricordo come ben più "mordente" nonostante i dischi in acciaio : o forse, chissà, proprio per quello :? .

    Se il problema è il frenare con più forza, c?è da dire che è una forza esagerata? allora se la guida una donna di 50 kg che gambe deve avere mai ? e il servofreno a cosa serve ?
    Il tutto, in sostanza, mi ha convinto poco ed ha rafforzato la mia (preesistente) idea che i dischi carboceramici siano controproducenti, per la strada: senonchè ora sulle Ferrari ? mi han detto ? sono di serie?. quindi, più nessuna possibilità di riavere i soliti dischi in acciaio, senz?altro più lineari nel funzionamento ? ? mah

    L?altra cosa da cui mi aspettavo di più è il cambio F1.

    Non che vada male, ma me l?aspettavo più veloce: a basso regime è un po? lento (sarà per favorire la dolcezza, ok, ma?) diventando poi più veloce quando i giri salgono, tuttavia siamo ben lontani ? se devo credere a quanto leggo sulla velocità dei cambi a doppia frizione, che non ho mai provato ? dalla sensazione di trazione quasi ininterrotta: gli intervalli di cambiata sono ben evidenti.

    Come è ben evidente per me che un cambio come questo ti porta via qualcosa: ti porta via una parte della sensazione complessiva di dominio della belva, dandoti l?impressione di delegare ad un robot parte del tuo controllo? e quindi del tuo divertimento, in ultima analisi. :?

    Già, perché qual è, alla fine, la differenza di fondo tra una sportiva estrema come questa Ferrari ed una sportiva ?soft? di tipo GT..? non mi si venga a dire che è la velocità ! a maggior ragione con tutti i problemi d?oggi?. Ma il discorso varrebbe anche nel Paese di Bengodi, quello senza traffico né limiti?. nossignore, la differenza sta nel controllo, nelle sensazioni secche e poco filtrate che auto ?toste? come la F430 danno, regalandoci l?impressione di essere noi e non l?elettronica a condurre il gioco; ed in questo contesto delegare una parte importante del controllo come il cambio, senza neppure avere come contropartita innesti fulminei delle marce? beh, non mi ha convinto granchè.

    Del resto se Quattroruote ha scritto, parlando del cambio della versione Scuderia, ?è quasi tre volte più rapido di quello della F430? significa che quest?ultimo un ampio margine di miglioramento della sua velocità ce l?ha, eccome?. Non che così com?è sia inaccettabile, penso però che nell?ipotesi (teorica, per me) di acquisto di una F430 preferirei senz?altro il buon vecchio cambio manuale: anche se non so se sarà mai possibile provare una Ferrari col manuale, a quanto pare non molto in voga tra le società di noleggio.

    C?è poi il famoso manettino sul volante, con le sue 5 posizioni: ghiaccio ? pioggia ? sport- corsa e CST.

    Ma non aspettatevi più di tanto?. personalmente, escludendo le due posizioni limite che non mi servivano (e in CST farebbero anche correre qualche rischio inutile, disattivando il controllo trazione) ho tenuto quasi sempre ?sport?, che è quella normale su fondo asciutto, ma ho provato anche ?race? e ?rain?: senza riscontrare granchè di differenza, però.

    In ?rain? mi è parso che la frizione diluisse il suo innesto, ma non mi sono accorto di quell?ammorbidimento delle sospensioni che pure dev?esserci?. rigide sono e rigide sono rimaste? :?: boh, forse non l?ho tenuto inserito abbastanza, e del resto non ha mai piovuto.

    In ?race? meno ancora: non sono riuscito ad apprezzare alcuna variazione, né nel motore né nell?assetto, :?: :?: per cui dopo cinque minuti l?ho tolto e non ho più mosso il manettino da ?sport??.. le differenze tra un settaggio e l?altro ci sono di sicuro, ma si tratta evidentemente di sottigliezze che risaltano solo nel loro giusto contesto applicativo : e magari quando si è presa bene la mano alla macchina, più di quanto si possa fare in tre giorni.

    Per il resto che dire, è esattamente come me l'aspettavo: non solo le sospensioni sono più che rigide, ma l'intera vettura dà l'impressione di essere monolitica e di non sapere nemmeno cosa siano flessioni, torsioni ed oscillazioni varie.... una roccia insomma, sempre piantatissima a terra e che curva come diceva Pretty Woman... "come sui binari" :thumbup: anche se lei guidava una Lotus e non una Ferrari.
    Un limite ci sarà, naturalmente, ma per l'uomo comune e su strada non è facile né raccomandabile andare a cercarlo.

    Quanto al motore, mantiene tutto quel che promette: anche se, come il sottoscritto, ci si aspetta molto dal motore di una Ferrari, che è il loro punto di forza (nel caso della F430 anche esteticamente.. :D ).

    Ma è una libidine.... guadagna e perde giri con assoluta facilità, regala riprese ben "piene" (favorito anche da una rapportatura della 6a assolutamente di potenza, da vera sportiva dura e pura) ai regimi d'uso comune, per poi scatenarsi, quando è possibile, agli alti regimi con una cattiveria inesauribile; il tutto sempre con il robusto sottofondo musicale di cui ho già detto.

    Piccola curiosità : al minimo fa vibrare un po' tutta la macchina, il che mi ha un tantino sorpreso da parte di un 8 cilindri.... ma ci sta anche questo, perchè le Ferrari non devono essere troppo "vellutate". :D

    Nessuna sorpresa invece dal consumo (che pure è veramente l'ultima delle preoccupazioni, con una Ferrari...) che non ho pensato affatto di misurare, ma poi mi sono ricordato di averla restituita col serbatoio tale e quale e di aver messo 120 litri di benzina in tutto, per 660 km fatti : quindi 5,5 km/litro, come da copione. Ed è anche di bocca buona: il libretto non accenna neppure alla 98 ottani, non è necessaria e neppure, a quanto pare, utile... curioso, eh ?

    Due parole, infine, su comodità e funzionalità.

    I sedili sono imbottiti giusto l'indispensabile e duretti, ma ottimamente profilati ed alla fine sono più comodi di quanto si pensi.
    Molto scomoda la posizione dei comandi alzacristalli, sulla plancia; io poi ero in conflitto permanente con il "paddle" sinistro del cambio, vicinissimo alla leva per frecce ed abbaglianti.
    Esagerata anche, nella strumentazione, la prevalenza del contagiri (giallo, enorme) sul tachimetro : le esigenze della guida d'oggi, in realtà, imporrebbero l'esatto contrario.... :(

    Meglio di quanto m'aspettassi, invece, la disponibilità di spazio per bagagli ed oggetti : il bagagliaio è profondo e mica tanto piccolo (il tipo diceva che ci stanno 2 trolley, certo non di quelli grandi...) ed io ho usato anche lo spazio dietro i sedili, per giubbetto ecc.

    Infine, la visibilità : buona davanti e di lato, un disastro invece in retromarcia (la prima sera per metterla in box ci ho messo una vita, tra i 2 metri di larghezza, la paura di toccare e l'incessante martellamento di bip-bip dei sensori di parcheggio, tarati molto prudentemente...) dove più che mai ci si deve fare l'occhio.

    Beh, direi che ho raccontato più o meno tutto.... una cosa è sicura : non rimpiango la cifra spesa, era da fare ! e magari un altr'anno farò il bis, con una Fiorano o Murcielago... :D :D
    Lucio
     
  2. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Complimentoni, sia per l'auto, sia per la recensione.. ti sei meritato 5stelline ;) dunque, volendo prendere i punti salienti le mie risposte sono queste:
    -l'impianto di scarico con annesse valvole che ne modificano la sonorità in base all'accelerazione è tutto omologato.. quindi liberissimo di circolare per le nostre strade.. diverso è, ovviamente, il discorso dei taroccamenti "fai da te"

    -capitolo carboceramici.. di serie sulla California e sulle future Ferrari, li provai sulla Carrera restyling.. poco dosabili soprattutto da nuovi e a freddo.. e, come affermi tu, quando si cerca la frenata "ritardata" la sensazione di decelerazione era nettamente inferiore alla mia Carrera che monta i classici in acciaio

    -capitolo cambio: un'auto così è assolutamente da prendere manuale, e poi il favoloso pomello cambio a griglia Ferrari è inimitabile.. inoltre mi è stato riferito che la frizione delle Ferrari manuali è dolcissima, per niente granitica. Come fluidità delle cambiate nella marcia in souplesse come l'hai trovato??

    Per il resto si conferma quello che era nelle mie conoscenze non dirette dell'auto in oggetto.. e il tuo racconto ha stuzzicato non poco la voglia di noleggiarne una.. se e quando avrò tempo non mancherò di farlo.. anche se amo di più le sportive più soft.. meno estereme e che possano essere sfruttate maggiormente tutti i giorni anche per il classico casa-ufficio.. in questo è ottima Porsche, ma soprattutto quella che amo più in assoluto e globalmente - non solo per le prestazioni dure e pure, che comunque ci sono - è l'Aston Martin.. saluti Fra!!!
     
  3. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente i carbo , che in pista sono pazzeschi , su strada vanno "interpretati" ovvero vanno scaldati e poi usati pestando un po' piu' che con l' acciaio , cosi diventano anche piu' modulabili di quelli Porsche che anche caldi mi sembravano interuttori on/off è una questione di abitudine... gli scarichi potrebbero non essere originali , nelle prime serie erano un po' fragili . ciao :D :D
     
  4. Jack_65

    Jack_65

    Iscritto:
    1239049036
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    0
    Caspita Mastertanto complimenti: sono roso dall'invidia!
    Comunque credo che almeno una volta nella vita bisogna togliersi certe soddisfazioni. Sapevi che la domanda sarebbe arrivata: ma quanto hai speso?
     
  5. Mondial4v

    Mondial4v

    Iscritto:
    1238534639
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    1
    Ciao Mastertanto, ottima recensione, obbiettiva e completa da ogni punto di vista...direi che hai affrontato ogni punto tematico proprio come un vero tester...Anche io quoto con Jack_65, alla fine della recensione l'unica curiosità che mi è rimasta è stata quella di sapere il costo dell'operazione, non tanto il prezzo di noleggio fine a se stesso, quanto il deposito cauzionale...Comunque, qui vicino casa mia nel pistoiese (Toscana) c'è un concessionario che noleggia automobili sportive, ed ha tra le sue offerte, una splendida F430 con cambio manuale a selettori, come vuole la tradizione...Quindi, sapere quanto è stato il "bagno di sangue" è troppo?
    Ciao
    Marco
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Il cambio, caro Fra, è anche dolce nella marcia rilassata.... ma tutto il resto dell'auto è poco adatto a questo, e non è fatta per il casa ufficio, no davvero: impensabile non avere un'altra automobile.
    Da questo punto di vista un abisso la separa ad esempio dalla 911 Turbo, meno estrema anche se simile per prestazioni.
     
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Se i freni vanno scaldati, vuol dire che sono adatti alla pista, ma non alla strada.... se avesse piovuto, ad esempio, sarebbero stati ancora più freddi.
    Se così è, la Ferrari fa una grossa fesseria - sempre che le cose stiano così davvero.... - a montare solo impianti carboceramici; ma non metterei la mano sul fuoco su questo, per niente.

    Lo scarico era il suo, figuriamoci... 8.000 km ! e non era una prima serie, era una macchina del 2008.
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Per chi vuol sapere il costo della cosa, ebbene peggio per lui
    :( :( :( :XD: :XD: :XD: :hunf: :hunf: :hunf: è meglio che si sieda, prima...

    Cauzione: 20.000 ? (io l'ho riportata senza un graffio e mi hanno subito restituito tutto, ma è chiaro che un rischio esiste).
    Che comunque sono poco più del 10% del costo di una F430/F1 nuova.

    Costo: 3.000 ? + IVA, e non con km illimitati ma solo 300 compresi; perciò, alla fine, ci son voluti 4.000 ? abbondanti.

    :shock: L'avete voluto voi.... :shock:
     
  9. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ovvio, non si può pensare di andare a fare la spesa con una 430.. ;) vabbè, ora ho estremizzato il concetto ma è comunque impensabile non avere un'altra auto..

    Un mio amico nonchè cliente, ha un paio di agenzie immobiliari qui a Bari e una a Roma, possiede una S8 e la suddetta F430.. purtroppo non ho mai avuto occasione di condurla e di certo non glielo chiedo come un 18enne con la bava alla bocca - anche se quest'ultima c'è quando sono passeggero della Rossa - quindi da passeggero ho saggiato parte delle sensazioni che hai avuto tu da guidatore.. la mia curiosità sul cambio era per capire se il cambio stesso, su un'auto di quella potenza, riesce ad essere dolce quando si va a spasso sfruttando solo un 10% della potenza disponibile.. cosa ben difficile, bisogna far finta di avere un uovo sotto l'acceleratore ;) aggiungo che quando porta la S8 al service del Zentrum per la manutenzione o per qualche piccolo intervento in garanzia ha come sostitutiva una "piccola" Gallardo nera :D

    Sui carboceramici aggiungo una cosa.. credo proprio che quelli che monta la Ferrari sono molto meno bruschi nell'intervento rispetto a quelli che monta Porsche.. anche a freddo e da nuovi.. questo però si paga con "sensazione di decelerazione" fortemente minore rispetto ai dischi in acciaio.. ripeto, è solo una sensazione in quanto il tachimetro cala molto in fretta. Restano comunque gli indubbi vantaggi dei carboceramici in termini di peso (4kg circa per disco), della durata (sui 300.000km), della resistenza alle forti sollecitazioni meccaniche e termiche quindi niente fading, della migliore dispersione del calore in eccesso e delle polveri delle pastiglie che, al contrario di quelli in acciaio, sui carboceramici non vetrificano.. saluti Fra!!!
     
  10. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Purtroppo a freddo i carboceramici, anche i migliori di questo mondo, lasciano a desiderare.
    In pista... bhe. Fan semplicemente spavento, nel senso piu' letterale del termine: gente che tira staccate impossibili. Pensi che sian gia' nella sabbia e, invece, si inchiodano li' dove sono, come avessero gettato un'ancora dal finestrino.

    I cambi robotizzati non mi piacciono.
    Cambio tradizionale ad H o al massimo sequenziale manuale tutta la vita!
    La 430 e' disponibile anche col manuale, ma il motore mal vi si adatta, essendo pensato per funzionare col robotizzato.

    Non ho mai provato la 430, ma ne ho viste parecchie, anche con scarichi preparati (da fare male alle orecchie) e il suono e' vera musica, e qualsiasi tentativo di smorzarlo e' un crimine.
    Ma non regge assolutamente il confronto con un vecchio V12 o V8 a carburatori che ho sentito girare. E' commovente.

    Personalmente ritengo la 430 (cosi' come la 599) eccessiva per l'uso in strada. I suoi limiti sono cosi' alti, e la potenza tale, che non hai modo di gustarla davvero se non in pista.
    La 328 e' un'auto molto piu' "reale", che puo' essere apprezzata meglio nella guida di tutti i giorni.
     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Una 328 sarà sfruttabile, certo, ma ormai è quasi un'auto d'epoca... e le prestazioni di una Ferrari di trent'anni fa oggi sono alla portata quasi di una Golf GTI, quindi è altra cosa.

    Non capisco però la differenza tra sequenziale manuale e robotizzato.. cosa intendi ?

    E ancora meno - anzi, qui non ne vedo alcuna ragione - capisco perchè il motore della F430 non dovrebbe andar bene con cambio manuale. :?: :?:
    Lucio
     
  12. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Senza "quasi" :D

    Seee... nei sogni del truzzo che si compra la Golf, forse... e nemmeno li', alla fine. :twisted:
    2' 30" a Monza, e solo perche' sono troppo alto e non riesco a fare il punta-tacco come si deve. Uno che ci sta dentro e sa il fatto suo puo' limare ancora 2-3 secondi tranquillamente.
    E la Golf non ti dara' MAI il gusto che ti da' la 328, priva di servosterzo, abs e menate varie, con uno sterzo comunicativo al massimo, precisissimo, anche se forse un po' lento, e una sensibilita' dell'auto nel suo complesso davvero eccezionale.

    Un sequenziale manuale e' come quello montato sulle moto o sulle auto da rally. Ha una leva che si aziona manualmente, e una frizione che va azionata a pedale. Il robotizzato e' un sequenziale che gestisce tutto autonomamente.

    Perche' e' un motore con un volano leggerissimo, masse ridottissime, pensato per sfruttare e assecondare appieno le cambiate fulminee (e precisissime) del robotizzato e mal si adatta all'uso del cambio manuale, manovrato lentamente e con l'approssimazione dell'essere umano. Il motore cala troppo di giri tra una cambiata e l'altra, e il cambio si impunta facilmente, e la marcia non e' fluida.
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io per prestazioni non intendo il tempo in pista, che dipende da molte cose.
    Ed un'auto della classe Golf GTI, come ad es. la Honda Civic Type-R, ha fatto il km in 27"3, con solo un 2.0 litri; nel 1975, la Dino 308 GT-4 - una Ferrari in tutto tranne che nel marchio, e nemmeno tanto dato che Dino era Dino Ferrari... - con un 3.0 litri da 255 cv faceva il km in poco meno di 27".

    Oltre al fatto che 2'30" a Monza, così a spanne, non mi sembrerebbe eccezionale : ricordo che anni fa - prima delle modifiche alla pista a Lesmo, che hanno alzato i tempi, credo 5-6" per una stradale - Motociclismo fece una sfida auto-moto : l'auto era una Ferrari Testarossa, che girò in 2'10".
    Vero che era una Testarossa (la prima però) e non una 328, ma insomma... e ricordo anche che io avevo provato, così per gioco, a vedere in quanto giravo con la mia vecchia Kadett GSi, assolutamente originale, con gomme così così (Kleber) e con dentro mia moglie (ex moglie..) ed era in circa 2'43", con enorme margine di sicurezza... oggi sarebbe circa 2'50", credo, facilmente migliorabile con qualche accortezza (gomme, assetto... e senza moglie :D).

    Non condivido per nulla, poi, la storia del motore rapidissimo a salire e scendere di giri della Ferrari, fatto per il cambio robotizzato ; sia perchè quel cambio, come ho ben specificato, non impressiona affatto per velocità, sia perchè ci sono altri motori sportivi altrettanto rapidi, vedi quelli delle 911, che vanno benissimo col cambio manuale.... e nonostante io non abbia mai provato una 911 GT3 - che è solo manuale - che, ci scommetterei, è ancora più povera d'inerzia nel prendere e perdere i giri.
    Quindi, questa storia del motore della F430 che mal s'accoppia col cambio a mano mi lascia fortemente scettico.
    Lucio
     
  14. joeymauro

    joeymauro

    Iscritto:
    1242225995
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    La ferrari vende prima di tutto IL MITO poi l'automobile...

    Sicuramente una porsche tedesca ha qualita' costruttive con standard qualitativi piu' alti, ma non ha il Mito

    Ho potuto osservare,veder smontare e lavorare su diverse ferrari, sia ferrari VERE (epoca pre fiat) e Fiat Ferrari e ribadisco si compra il mito, dopo l'auto.....

    Anche le ferrari d'epoca quando furono concepite avevano concorrenti di degno rispetto o netta superiorità, ma in se non avevano quel alone di mito del cavallino.

    E purtroppo le nuove ferrari non hanno il fascino delle storiche ferrari, di sicuro una fiorano è 100 volte migliore tecnologicamente e in velocita' di una DAYONA, ma quale delle due vorresti possedere ?

    Una 250 Swb non è una Bugati veyron, di sicuro il veyron è velocissimo ma un giro con una 250 swb non ha paragoni!!

    Prima di confrontare l'auto con le sue concorrenti a livello di costruzione, ricordate di aver destinato una quota importante monetaria di acquisto e affitto del veicolo al MITO!!

    E' vero alcune ferrari (dalle prime alle ultime produzioni.non faccio modelli o nomi) sono mal costruite, pieni di difetti, scorbutiche , etc etc ma quando si ama un'auto come una donna si amano anche queste cose! E della ferrari amiamo il mito!

    Si puo' preferire una vita al volante di una 208 gts carburatori e non l'ultimo modello di porsche ogni anno!
    E' questione di scelte e di gusti!!
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    I miti non sono scatole vuote : nascono quando ci sono robuste ragioni a sostenerli, e se queste ragioni vengono meno anche i miti possono fare la stessa fine, salvo naturalmente che si parli di miti riguardanti uomini o entità del passato.
    Ma la Ferrari non è il passato (certo, anche quello, e come!) ma è un presente più vivo che mai ed è ben lungi dal poter campare di rendita sulla base del "mito".... ha bisogno di tanta sostanza, per alimentare il "mito" che se no si sgonfierebbe a poco a poco.

    Sono in assoluto e totale disaccordo su quello stupido luogo comune che vorrebbe associare le Ferrari alle Fiat nei criteri costruttivi, :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: per il solo fatto che il gruppo Fiat ne ha il controllo azionario ; è un'opinione proprio da poveretti, da gente che non riesce a capire la complessità delle cose ed ha bisogno di ridurre ogni cosa al proprio modesto livello mentale, con grossolane generalizzazioni raffinate ed intelligenti quanto i cori allo stadio.... purtroppo su questo forum non c'è l'emoticon che rappresenta il vomito, ma qui ci sarebbe proprio voluta :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

    Le Ferrari "vere" ante accordi con Fiat non esistono né mai sono esistite, salvo per chi vuol credere alle favole e leggende non dimostrate ; esiste invece una progressiva maggior attenzione, a partire dagli anni '70, per la telaistica delle auto e non solo per i motori, mentre in precedenza la telaistica non era curata quanto i motori : proprio la Daytona (a me mai piaciuta per la sua pesantezza estetica) è un ottimo esempio di questo, come è evidente leggendo le impressioni di guida di Emerson Fittipaldi, pubblicate da Quattroruote nel 1973.

    Che le Ferrari d'oggi non abbiano il fascino dei modelli del passato lo dici tu; la 599 GTB Fiorano è per me la più bella Ferrari mai costruita, ed averne una sarebbe un sogno (in futuro forse la proverò, come ho fatto con la F430) mentre non saprei proprio che farmene di una Daytona, al di là della curiosità ovvia verso una vettura ormai d'epoca e d'interesse solo collezionistico.
    Lucio
     

Condividi questa Pagina