Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda è morta?

Honda è morta? | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    no, non sbagli di certo, c'è però da rimarcare che è più che evidente che la questione Europa per Honda non è mai stata il primo obiettivo altrimenti avrebbero attuato già da tempo strategie ben diverse.
    Una casa del calibro di Honda non può fare errori commerciali tanto grossolani, probabilmente il disinteresse fa parte di un disegno prefissato che solo loro sanno dove porta; sta di fatto che è ormai da diversi anni che in Europa lavorano in perdita e dato che loro non sono una ONLUS né fanno del volontariato, personalmente credo che nel breve/medio termine qualcosa nel bene o nel male debba gioco forza accadere.
    Diciamo da tempo che il prossimo sarà l'anno cruciale, speriamo allora che lo sarà in senso positivo.
     
  2. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    quoto in pieno ! Anche perchè i turbo non sono ancora su strada neppure in Japan ed anche perchè semmai, a logica, avrebbero dovuto mettere sul mercato prima i turbo di massa (1,0 e 1,5) e poi quello di immagine ma di nicchia (il 2,0 con &gt280CV) e non viceversa come sembra procedano...
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Poi... se il 1.5 avrà circa 200cv in questo Paese.. "di massa" se va bene sarà il 1.0.
    A meno che non facciano un vtec turbo GPL o un vtec turbo METANO. :twisted:
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Vero, non bisogna però perdere di vista che - a torto o a ragione ma è un dato di fatto - Toyota in Europa gode di ben altra considerazione di Honda, considerazione che le permette anche di sbagliare com'è successo per la precedente Auris HSD della quale se ne sono venduti pochi esemplari.
    Honda se vuole rilanciarsi (ma siamo poi sicuri che lo voglia ?) in Europa, IMHO, non può permettersi ulteriori errori perciò non dovrebbe arrivare con veicoli esteticamente fantascientifici che piacciono fino ad un certo punto il quali, oltretutto, essendo tecnologicamente molto evoluti, non vengono (non possono) essere proposti di sicuro a prezzo da discount.
    Mi chiedo allora - senza voler essere un esperto di marketing quale non sono - quanti sono i potenziali NUOVI clienti Honda in grado di valorizzare un prodotto pur all'avanguardia ma semisconosciuto e per di più offerto ad un prezzo elevato ?

    Non stiamo parlando di supercar che si vendono ancor prima di essere prodotte ma di normali vetture potenzialmente indirizzate tutti, appassionati conoscitori e non.

    Guarda i coreani ed ora anche i cinesi, loro sono arrivati quatti quatti inizialmente con prodotti mediocri offerti a prezzi irrisori, una volta preso piede hanno via via migliorato il prodotto e nel contempo adeguato anche i listini che oggi come oggi si trova (soprattutto per le coreane ma anche le cinesi arrivano...) non troppo discosto dalle vetture europee e nonostante ciò vedono molto bene sicuramente perché, merito anche della pubblicità e degli incentivi, il mercato ha finito per conoscerle e valorizzarle.

    IMHO se anche Honda si muovesse a piccoli passi penso che potrebbe avere ancora qualche chance, se invece pensa all'inizio di sfondare con modelli supertecnologici e cari, per conto mio sbaglierebbe in partenza.

    Magari poi mi sbaglio su tutti i fronti e venderanno migliaia di i-DCD o di Type R.... glielo auguro di tutto cuore. ;)
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Premesso che questo è molto contestabile: "Toyota in Europa gode di ben altra considerazione di Honda" ed è un concetto di partenza imho sbagliato, Honda a mio avviso non deve fare il gioco dei coreani con l'obiettivo di colmare il mercato "base", ma lo può bypassare puntando all'immagine e, di conseguenza, vendere il prodotto per la ragazza come fa BMW che fa modelli sportivi, costosi, di richiamo e vende 118d e 116d a iosa. Senza quelli, pochi le capirebbero/desidererebbero.

    L'immagine di Honda deve tornare ad essere sportiva e deve diventare ANCHE tecnologica... ...sottovaluti imho il fascino del blasone, del wanna be, della psicologia... che Honda ha, a diff. dei coreani che giustamente attaccano dal basso.

    Questo patrimonio (che sotto la cenere esiste eccome) non lo riattizzi coi 1.6 tdi da 120cv, quando porci e cani ci sono già arrivati da anni, ma con l'innovazione tecnologica ESCLUSIVA e la qualità... utilizzando l'immagine sportiva come faro.

    Poi mi fai la Jazz 1.2 e ci sta.

    Tu pensi sia un problema di pancia, io penso sia un problema di testa.

    Per KIA, Hyundai era un problema di pancia.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    dico che Toyota gode di ben altra considerazione riferendomi unicamente al successo commerciale e al numero di persone che anche se non ne sono clienti, ne conoscono comunque l'importanza e non alla bontà del prodotto che, secondo me e equivalente.

    Parli di fascino del blasone ? Certo che esiste e va enfatizzato, ma da chi è considerato quel blasone ? Non certo dai signori Rossi per i quali le prestazioni all'avanguardia e le più avanzate tecnologie rappresentano solo una complicazione, ma da chi ben conosce Honda ed i suoi fasti e che è ancora molto vicino in quanto ancora possessore.
    Honda se da un lato ha bisogno di conservare gli attuali (purtroppo pochi) clienti, ha soprattutto bisogno di NUOVI e NUMEROSI nuovi estimatori e, salvo gli sportivi incalliti che magari oggi viaggiano in Sti piuttosto che Golf R, gli altri sono persone comuni, persone da normalissima Golf o Giulietta che per convincerli a lasciare il certo per dirottarli sull'incerto (incerto perché Honda non la conoscono non perché non sia valida !) se non gli si propone l'auto giusta non sarà impresa facile se non impossibile.
    Come dicevo prima spero di sbagliarmi e che tu abbia ragione ma, in tutta onestà, se non allargheranno la scelta di modelli e di versioni adeguandosi alle (eterogenee) richieste di mercato, in Europa sarà dura rialzare la china.
    Come sempre si tratta di personalissime riflessioni....
     
  7. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Esiste il marketing per questo, per muovere le acque e arrivare al sig. Rossi (Valentino magari).

    Non ho escluso quanto dici, ma con questo ragionamento miope non arrivi più in là di tanto, imho, e invece se punti in alto puoi farti spazio.

    E' chiaro che ci vuole il resto (modelli, rete vendita) ma devi avere un progetto più ambizioso.

    Di Sig. Rossi, possessori di Golf ma attratti da Honda e spendenti belle parole (ad es. sulla mia) ne ho conosciuti vari.
    Altri Sig. Rossi han comprato la Prius, con linea ancor più ovoidale di Civic (sempre ad es.).

    Quindi?

    Quindi serve il mktg e far leva su affidabilità MA ANCHE pompare ev. successi in F1 e l'innovazione tecnologica.

    Ad esempio unire il concetto di ecologia con la sportività, SPORT HYBRID.. ecc...

    C'è una casa che s'è inventata lo slogan "Piacere di guidare", e se fanno una vasca da bagno attira lo stesso, imho. Ora fanno una monovolume TA, ad esempio.

    Ecco, devono da una parte sistemarsi.. ma da un'altra imputtanirsi sfruttando ciò che deve ancora arrivare e ciò che è stato.
    Pensiamo all'era Honda McLaren in F1, pensiamo a Senna che testava la NSX... non era richiamo questo? Anche per modelli base ma sportivetti come Civic?
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    bhè che dire, sono i nostri soliti punti di vista divergenti, forse non hai capito che anch'io punto in alto ma l'esperienza mi ha insegnato che per arrivarci - in alto - bisogna sempre e comunque partire dal basso e con umiltà, invece per te non è così che funziona, tu vorresti costruire un grattacielo partendo direttamente dal 20° piano quando è risputo che nessun fabbricato sta in piedi senza solide fondamenta... e Honda attualmente non ha neanche fatto lo scavo, figurati un po' !

    I miei saranno ragionamenti miopi ma - senza polemica - per solo intravvedere i tuoi ho paura che ci voglia un potente telescopio, tanto sono lontani dalla realtà e dalla possibilità di realizzazione... vorrà dire che (se saremo ancora qui a discutere) ne riparleremo tra un paio d'anni quando faremo il consuntivo della riscossa Honda del 2015.

    Mi auguro solo che si rendano conto che così non funziona e prendano provvedimenti in un modo o nell'altro.
    Per correttezza commerciale e affinché il consumatore si possa regolare: o dentro con tutti i crismi o fuori definitivamente.
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Va bene "Sig. Rossi" :D , capisco che lei la interpreti così, ma non si sottovaluti. ;)

    ...tuttavia la Storia (anche dell'auto) non la fanno i Sig. Rossi, bensì chi sa costruire sogni... nel bene e nel male ahimè.

    Tu parli di elettrodomestici, io considero che chi compra questi elettrodomestici ami ancora sognare un pò... altrimenti penso nessuno immagini neppure lontanamente di perdere tempo in questi forum... ci sarebbero dei cassettini con: problemi - soluzioni, manualetti, meccanici robot e basta.
    Un Prodotto Unico, un Pensiero Unico... poi magari esce Jobs che ti vende una cosa che nemmeno ti serve. Ma la desideri.

    Auguri.
     
  10. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Tu mi vedi come un freddo calcolatore ed hai ragione nel giudicarmi così perché se non vuoi essere fagocitato dal sistema sei costretto a diventarlo; a seguito di ciò finisci per crearti una forma mentale incattivita, sempre sulla difensiva e pronta a combattere ogni ingerenza che alla lunga finisce per scalzare ogni forma di sentimentalismo per far posto, come è stato per me, al mero business.

    Pindaro è morto da un pezzo caro amico, anche a me piaceva sognare, mi piaceva lasciare che il pensiero volasse portandosi con se i sogni e le aspirazioni, l'esperienza di vita mi ha poi insegnato come atterrare e soprattutto rimanere a terra ben saldo; quando tra 15 o 20 anni avrai la mia età ed avrai fatto sufficiente esperienza, ripensandoci, mi darai ragione.

    Ti auguro di tutto cuore di poter sempre vivere in quel limbo fatto di sogni e poter lasciare fuori la realtà, te lo dico con affetto, credimi.

    Tanti auguri anche a te ! :D
     
  11. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    E ridai con questo auto incensarti quasi paranoico, veramente stucchevole.. :lol: non riesci a tenerlo fuori da un discorso mai, credi che basti? Serve a "farsi grossi"? Perchè questo bisogno represso, come ti permetti di offendere solo perchè qualcuno argomentando dissente dalle tue tesi?

    Io, se permetti, ti consiglio di continuare a fare esperienza e di guardare oltre il tuo parco, perchè rispettare gli altri è la prima forma di maturità e a dispetto degli anni non ne dimostri molta.

    Un primo segnale di ciò l'ho avvertito quando, ignorando gli elementi dei tuoi post su cui esprimevo consenso, hai attaccato ciecamente ciò che ho scritto (sempre come opinione mia) che non ti aggradava.
    Questi elementi di discussione miei su cui ho posto l'accento erano e sono ULTERIORI e imho importanti, non accetto che diventino spunti per offendere. Se non li accetti pazienza, ce ne faremo una ragione... ...ma esiste un solco tra l'esprimere le proprie opinioni e voler dominare una discussione, ed esiste pure un solco tra il fare ironia (sig. Rossi) e l'offendere utilizzando presunti piedistalli autocostruiti.

    Ti consiglio veramente di lasciare da parte gli aspetti personali ed autoreferenziali dalle discussioni, aspetti che nè io nè altri, pur potendo, credo abbiamo mai avuto la debolezza di usare per demolire il pensiero altrui e che dovrebbero restare al di fuori da qualsiasi discussione in un forum, seppur accesa e dura.

    Buonanotte.
     
  12. radetzky48

    radetzky48

    Iscritto:
    1356552925
    Messaggi:
    386
    Piaciuto:
    0
    carissimi elancia ed albelilly che dire delle vostre diatribe ?
    IMHO avete ragione entrambi ! :D
    Perchè ?
    Perchè senza sognare il vivere non sarebbe piacevole MA, purtroppo, di sogni non si vive !
    L'avanzare degli anni sul groppone insegna ad ottimizzare...la miscela aria-benzina !
    Credo che di fronte ad una bella tavola imbandita saremmo tutti d'accordo !
    In attesa continuiamo a sognare...ma con i piedi per terra ! 8)
     
  13. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    ahahhahahhahh!!!

    :D :D :D

    sei un grande!
    ;)
     
  14. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Non posso che quotare e notare che detto così sembrerebbe un velato invito a farci una bella mangiata tutti insieme :p

    Tutto ciò che ciascuno di noi dice ha una parte di verità...ed esprime i sogni le soddisfazioni e le senzazioni per questo oggetto chiamato automobile.
    Alberto e' la concretezza e la razionalita' che ci richiama alla realta'...come in questo periodo di vacanza in cui guido la Accord tutti i giorni e lui e' sempre li' nella mia testa che mi fa notare la mancanza di coppia...e io quasi mi convinco che ha ragione lui :D :D :D
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    hahahaha, sei davvero comico :lol: :lol: :lol: di gente che capisce roma per toma ne ho vista tanta ma si vede che l'elenco non è ancora finito...comunque a me non pare di averti puntato una pistola per costringerti a leggere i miei post, né tantomeno a rispondere, perciò se non vuoi farti cattivo sangue ti consiglio vivamente di astenerti dall'introdurti nei discorsi che sto intrattenendo con altre persone, perché quando scoppiano certe sterili polemiche sei sempre TU ad iniziare le provocazioni.... (ricordi la tua "intromissione" con l'infelice parola "Tromb...ta" ?) Ok giovane ?
     

Condividi questa Pagina