Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda è morta?

Honda è morta? | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Imho non vale l'impresa se non hai un blasone da resuscitare... Honda ce l'ha.
    E' più rischioso per Hyundai investire nella Genesis (ottima magari) o per INFINITI cercare di battere i sei cilindri TDI tedeschi qui da noi con un difettoso ed inferiore 3.0 Renault.

    Grazie per il complimento sull'avatar. :oops:
     
  2. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Meglio per Honda riorganizzare la rete vendita in Europa o meglio sviluppare auto estreme che non sai dove acquistarle e come fare per la manutenzione.Quale delle due ipotesi è più vantaggiosa per Honda?Se fossi un funzionario Honda ti assumerei in Honda Italia responsabile pubblicitario dirigente di un team di creativi.In listino Honda mancano auto a metano o gpl.Ancora in grave ritardo.
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Meglio tutto purchè deprimersi sui 1.6 i-dtec in ritardo rispetto alla concorrenza.

    C'è bisogno di un'identità perchè non sei FIAT, e l'identità la rispolveri con creazioni importanti, sapendo però garantire quell'osmosi tra modelli base e supercar che esiste in Bmw, in Audi, in Mercedes.
    Chi compra un 116d si sente un pilota, chi prende una Classe A col motore Renault si sente ricco. Chi una A3 con pianale "tutti per uno" di Skoda, Seat, si sente esclusivo.

    Ecco, manca proprio un lavoro sull'APPEAL, coadiuvato da molta offerta di motori, sportivi abbordabili in primis (identità).. e sostenuto dalla PUBBLICITA' (occulta o meno) e dopo, giustamente, da investimenti sul come distribuire ciò... ovvero sulla rete vendita.

    Solo ibrido non basta, c'è già Toyota con HSD nella testa della gente. Devi inventare lo sport Hybrid per imputtanirli... et voilà.

    Tutto deve funzionare insieme, ma l'impulso, la scossa, la devi dare comunque e la NSX, la S2000, la F.1. sono perfette.

    Ricordiamoci poi che Honda deve ragionare come casa globale, siamo noi che ragioniamo come topi confinati in un paese in recessione, appartenente ad un continente che rappresenta il 3% delle sue vendite. ;)
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    clap clap clap, dopo tante discussioni in questo caso ti faccio un applauso ! :D hai centrato il punto ! Una o l'altra strada non portano da nessuna parte, se vogliono risollevare Honda in Europa devono proprio applicare una serie di misure contemporaneamente, non serve a nulla fare pubblicità se non hai niente da vendere come non serve a nulla produrre auto da 300 cv che la gente scambia per Hyundai o peggio pensa che Honda sia coreana... :evil: e magari, per ironia, invece di fare da locomotiva per Honda finisce per farlo per l'altra casa ben più nota...
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Grazie.

    ...e comunque, la mia pervicacia deriva da due cose essenzialmente:

    1) Consapevolezza del valore e del blasone del marchio;

    2) Riconoscimento di come alcune case, forti di un bel blasone, abbiano fatto carne di porco di questo, spremendolo col mktg, vendendoti di tutto o quasi, giocando a pompare motori magari poi inaffidabili per avere il "quid" quando i poveracci il vero blasone non lo vedono neppure col binocolo ma comprano prodotti "che li distinguono".

    Anche il mito "Golf" è un'immagine costruitasi negli anni MA CON CONTINUITA', ad esempio... e le GTI, le R, le GTD esistono eccome.. sono nell'immaginario dell'italiano medio... e per strada sono quasi tutte 1.6 TDI.

    Porsche ha venduto Cayenne grazie alla 911, e pure diesel tanto garantisce il marchio.

    Edit: ci sono continenti con miliardi di persone che si stanno motorizzando... il "vale la pena" semmai, per una casa globale, è investire così tanto in un mercato piccolo e fetente come il nostro.

    E' solo una questione di volontà, non di mezzi e tantomeno di contenuti (potenziali e non).
     
  6. raggianti

    raggianti

    Iscritto:
    1246028890
    Messaggi:
    144
    Piaciuto:
    0
    X ELANCIA

    è tutto giusto quello che dici ma se mi parli del MITO GOLF che ormai si vende da sola perchè anche i muri sanno di cosa stiamo parlando, mi devi parlare anche del MITO CIVIC che ormai è arrivata alla 9^ generazione e sono 40 anni che la producono. In tutto il mondo sanno cosa è una civic ed è stata trainante anche per le vendite degli altri modelli honda secondo me, proprio come la golf. Senna guidava una honda, la civic tra vti e type r ha sempre avuto un riferimento sportivo e allora perchè non decolla? Pensi veramente che se la vw smettesse di pubblicizzare la golf ne venderebbero 10 al mese come sta facendo la civic attualmente?
     
  7. larft

    larft

    Iscritto:
    1238525489
    Messaggi:
    1.747
    Piaciuto:
    3
    Però che tristezza quando viaggio in autostrada vedo sempre le stesse auto: Audi,Golf,Porsche,una marea di nuove Mercedes classe A,Bmw.Tutti con lo stesso vestito.Siamo condizionati .Anche nella mia città circola tutto il listino Audi,WW,Bmw.E tutte targate con lettera iniziale "E". Meno male la crisi dell'auto!
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    @ RAGGIANTI

    gira che ti rigira torniamo sempre al solito discorso e cioè quello riferito alla pubblicità: puoi avere anche il miglior prodotto del mondo ma se non lo fai conoscere non lo vendi come al contrario puoi avere un buono/ottimo prodotto (ma non certo il migliore in assoluto) superpubblicizzato e spinto con quotidiane promozioni come Golf e vedertelo schizzare al 3° posto delle vendite mondiali in salita di ben il 27,9% nel solo primo trimestre 2014.

    http://www.alvolante.it/news/10-auto-piu-vendute-al-mondo-primo-trimestre-2014-335337

    Tanto di cappello al marketing di Vw che, piaccia o meno, è riuscita a portare il gruppo non solo in Europa ma nel mondo intero nell'olimpo dei costruttori tanto che, se il trend dovesse continuare su questi livelli, si troverebbe ad insidiare persino Toyota in cima alla classifica!
     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Non decolla in Italia perchè non è pubblicizzata, non si è fatta a suo tempo la nomea con diesel abbordabili, non ha gamma ampia, non ha metano gpl, non ha rete vasta e poi c'è stata una versione, la settima, che è stata un buco, una discontinuità deleteria rispetto alla 5^ e 6^ che ha sbiadito l'immagini delle 2 precedenti.

    Ma Civic per anni nel Mondo, e forse di più Corolla, sono state come le Golf qui in Italia.

    Del design e dei gusti non mi esprimo, variano da continente a continente, mi limito solo a riportare che la FN2 è stata desiderata anche in Giappone dove alla fine han dovuto importarla.

    Risolti tutti gli altri problemi potremo disquisire anche di design ed isolare le criticità di questo presunto problema.
     
  10. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Escluse le flotte aziendali... bisognerebbe guardare anche sotto al cofano di queste "reggginette" per poi scoprire che sono modesti TDI, magari Renault. Oppure vetture a gas...

    Se io vado a S.Lazzaro, ad esempio, dove c'è Honda BO... vedo già parecchie Honda rispetto altrove.
    Che sia perchè lì la gente ci "sbatte la faccia" e se ne accorge???
     
  11. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    12
    La mia Jazz è quasi a 120.000 km, nessun problema. Cosa dovrei fare? Cambiare marchio e quale? E secondo voi non farei prima a ricomprarmi un'altra jazz? A me non me ne frega se il marchio vende o meno, di un'auto non voglio rotture di cabasisi (tradotto che dia meno rogne possibili) e finora la Jazzina è la migliore delle vetture da me possedute.
    Poi è ovvio che se Honda dovesse scomparire le mie scelte vireranno su Toyota.
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    probabilmente vedi tante Honda proprio perché in prossimità c'è il concessionario che spinge anche gli indecisi a sceglierla.

    Questo capita anche qui in CH ed è normale perché chiunque non fan di una marca precisa, è portato a scegliere l'auto che gli crea meno fastidi sia al momento di comprarla, sia per l'assistenza e perciò finisce spesso per comprare dal concessionario sotto casa.

    Proprio per questo è importante oltre alla pubblicità anche la presenza sul territorio perché se un spot piuttosto che una pagina su una rivista specializzata possono stuzzicare la curiosità anche di chi non conosce la qualità Honda e poi però l'interessato non sa nemmeno dove vederle e provarle nonché comprarle non c'è da meravigliarsi se poi le vendite non decollano.

    Personalmente credo che invece che addossare il rischio d'impresa totalmente sulle spalle di chi con coraggio decide di aprire una nuova concessionaria, Honda Europe (o Italia) dovrebbe incentivare l'attività con fior di coperture finanziare per lo meno fino a quando il giro d'affari non sia ben consolidato; alla fine avrebbe un sicuro tornaconto.

    Evidentemente le loro strategie (?) sono diverse altrimenti credi che ci avrebbero già pensato. :rolleyes:
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    se non ti interessa l'ultimo modello, quando sarà il momento di cambiare la tua un ottimo affare sarebbe prendere una fine serie del modello attuale, sono sicuro che il prossimo anno quando arriverà (finalmente) la nuova Jazz, la "vecchia" sarà scontatissima.
     
  14. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    ...imho non glie ne frega più nulla

    I profitti sono bassi e limitano le spese tagliando. Ma così limitano i profitti e limitano le spese tagliando. Così i profitti sono bassi e limitano le spese tagliando. Ma così limitano i profitti e limitano le spese tagliando. Così i profitti sono bassi e limitano le spese tagliando. Ma così limitano i profitti e limitano le spese tagliando. Ecc... ecc... è ciclico.

    Lo capiremo meglio se introdurranno l'i-DCD e come. Da lì vedremo se fanno sul serio... tutto il cliente, di punto in bianco, non te lo può dare. La novità va sospinta, appunto.
     
  15. deffma

    deffma

    Iscritto:
    1281363748
    Messaggi:
    239
    Piaciuto:
    0
    Honda è morta? Morta in Italia, come tante altre cose e molte volte muoiono sempre le migliori. Ma a livello mondiale Honda piazza due auto nelle top ten di Maggio:

    Honda-CR-V Rank 8° Vendute 63.421 +3.40%

    Honda Civic Rank 10° Vendute 60.951 +1.20%
     

Condividi questa Pagina