Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

aumento olio motore x dpf / diluizione olio / trafilaggio gasolio in olio motore su 2.0 tdi A4

aumento olio motore x dpf / diluizione olio / trafilaggio gasolio in olio motore su 2.0 tdi A4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. michelemonta

    michelemonta

    Iscritto:
    1254676989
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti:
    inanzitutto mi scuso con tutti x la lunghezza del mio post ma vorrei far conoscere a tutti la mia storia e far capire ai "fortunati" possessori di Audi di quanto sia seria la casa automobilistica con cui hanno a che fare.
    Svolgo un lavoro di rappresentanza e per poter svolgere il mio lavoro nel febbraio del 2008 ho acquistato presso una concessionaria ufficiale Audi una Audi A4 avant 2.0 tdi multitronic top plus s line plus con dpf nuova ed ufficiale (no importazione).
    Preciso che da svariati decenni in famiglia abbiamo sempre e solo acquistato vetture del gruppo Audi-Vw, tant'è che attualmente in famiglia ne possediamo 6 : 1 Audi A4, 1 Vw Passat e 4 Vw Polo.
    La vettura da me acquistata ha manifestato da subito l?odiosissimo problema del filtro antiparticolato, che con l?utilizzo cittadino si riempiva facendo accendere la relativa spia con frequenze a volte anche quotidiane obbligandomi a effettuare percorsi al di fuori del mio normale itinerario lavorativo al fine di rigenerare e svuotare il filtro stesso, con chiaramente grandi perdite di tempo da parte mia.
    Questo è solo un ?piccolo inconveniente? che sarei disposto ad accettare pur di avere una vettura in regola con le normative antiinquinamento e comunque affidabile.
    I veri problemi però si sono incominciati a manifestare a inizio luglio 2008, e cioè dopo circa quattro/cinque mesi e 10.000 km dall?acquisto quando ho notato in garage alcune macchie scure sotto la mia vettura e ho pensato ad una piccola perdita d?olio. Porto dopo pochi giorni per mia maggior comodità la vettura all?officina ufficiale Audi della città in cui vivo dove mi viene spiegato che si tratta di un malfunzionamento della pompa tandem, già occorso su altre vetture, e che è necessario sostituire la stessa. Il ricambio però non è disponibile e devo lasciare la vettura in officina per alcuni giorni senza che mi venga però data una vettura sostitutiva in attesa che in data 28 luglio sia effettuato il lavoro.
    Dopo tre mesi circa si ripresenta lo stesso problema, ancora macchie nere in garage, che si rilevano essere non di olio, come all?inizio si era pensato, ma di gasolio sporco. Mi viene detto che all?interno della coppa dell?olio motore avviene uno ?strano miscelamento?, in pratica da qualche parte il gasolio va a finire nel basamento del motore (dove chiaramente non dovrebbe stare) andando ad aumentare il livello dell?olio fino a farlo traboccare dall?astina di verifica del livello dell?olio stesso.
    Viene per la seconda volta sostituita in data 14 ottobre la pompa tandem insieme ad alcune guarnizioni ed O-ring, il tutto sempre senza ricevere alcuna auto sostitutiva, con la premessa ( e quindi il dubbio che il guasto non sia ancora riparato) di ripresentarmi a distanza di 2.000 km.
    Percorro i km e mi ripresento in officina dove mi confermano che il livello dell'olio motore è ancora alto.
    Mi viene chiesto di riportare l?auto la settimana successiva affinchè il tecnico esterno Audi (RTZ) visioni la mia vettura con conseguente nuova perdita di tempo.
    Siamo così arrivati a metà Novembre.
    Il tecnico parla di un problema di post-combustione e fa sostituire in data 27 novembre altre guarnizioni ed o-ring e rimappare la centralina per migliorare il rendimento del filtro antiparticolato che nel frattempo continua ad accendersi come le luci di Natale che intanto si sta avvicinando.
    Solita trafila, mi devo ripresentare dopo 2000 km, e sopresa di tutti, il problema c?è ancora!!Mando infuriato una raccomandata in Volkswagen Italia (rappresentante di Audi per l?Italia) lamentando i problemi manifestati e allegando tutte le ricevute con i lavori svolti. Mi viene risposto con totale assenza di giustificazioni in due righe che hanno dato indicazioni sul da farsi al tecnico di zona.
    Dopo un paio di settimane di attesa porto di nuovo la vettura all'officina? dove mi viene detto verrà sostituita la testata completa di iniettori.
    Il lavoro viene svolto in data 27 gennaio 2009; ritiro la macchina dopo una settimana con la solita premessa. Mi ripresento a distanza di un mese e mezzo 3000 km dopo circa e ? il problema c?è ancora, anzi? Ai primi di marzo da un controllo dell?olio (che per maggior precisione della casa non viene misurato dall?astina ma viene pesato) risulta esserci un kg di gasolio miscelato all?interno della coppa insieme all?olio motore!!! Dopo 3000 km?? E dopo 15000 cioè il normale tagliando quanti ce ne saranno 5 kg?? Ci sarà più gasolio che olio???
    Chiamo per l?ennesima volta l?officina e esasperato della situazione contatto il numero verde di Volksvagen Group Italia.
    Dopo settimane di attesa la risposta definitiva della casa (tra l'altro in forma verbale riportata dall'officina...) è che ?è normale che l?auto si comporti così, e che me la devo tenere così com?è? poichè:
    visto il mio utilizzo prevalente in città il filtro antiparticolato si riempie e sovraccarica molto (ciò amplificato in maniera esponenziale a causa dell?adozione della vettura del cambio automatico), richiedendo continui cicli di rigenerazione che consumano gasolio, e quello non consumato in eccesso trafila nella coppa dell?olio aumentando il livello dell?olio stesso!!!
    Dopo alcuni giorni mi arriva una lettera da vw group Italia in cui mi dicono che dai controlli del tecnico d'officina e dell'RTZ la mia vettura non presenta particolari malfunzionamenti e ciò che avviene rientra nelle peculiarità del motore dotato di dpf!!! Eppoi se era una cosa prevista e normale perchè sono intervenuti 4 volte sulla mia macchina spendendoci 5/6000 euro di ricambi???
    Ma siamo pazzi??? Io cosa dovrei fare per avere l?olio motore pulito (per inciso olio che Audi raccomanda solo ed esclusivamente long life da 25 euro al kg) sostituirlo insieme al filtro ogni 1000/2000 km e cioè ogni 10/15 gg??? Oppure attendere che ogni volta il livello si alzi fino ad uscire (cosa che tra l?altro in questo momento sta avvenendo da circa sei mesi e che causa dopo pochi minuti di coda o strade in salita forte odore e fumo che fuoriesce dal cofano..)???
    Tra l?altro non ho ancora parlato dell?affidabilità della vettura? affidabilità che di sicuro non esiste più visto che per 40.000 km il motore ha sempre costantemente lavorato lubrificato da olio e gasolio (cosa assurda vista la raccomandazione della casa di usare solo preziosissimo Longlife!!) e che quindi di sicuro ci sarà stata un?usura di molto superiore alla norma.
    Ma poi: nel libretto uso e manutenzione scrivono che non è consentito l'uso di altri olii o additivi rispetto al longlife e di non superare la tacca del max x non danneggiare il motore e l'impianto di scarico, e poi quando trovano 1 kg di gasolio nell'olio mi dicono che è tutto normale?? non è un controsenso???
    E del fatto che in un anno e mezzo di possesso della vettura ne sia stato privato, per tentativi vari di riparazione, per più di un mese ne vogliamo parlare???Della perdita di tempo e del denaro sprecato per il gasolio?? Si perché dall'acquisto la vettura ha manifestato consumi degni di una fuoriserie!!! Con un pieno di quasi 70 litri (pur fecendo in alcuni casi anche molta autostrada o superstrada) la vettura non ha mai fatto più di 650 km!! E la cosa con il trascorrere del tempo è sempre andata peggiorando, tanto che attualmente in uso misto urbano ed extra la vettura non percorre mai più di 580/600 km con 64/65 litri di carburante anche quando i due terzi o più sono di autostrada o extraurbane ad alto scorrimento.. Tra l?altro mentre il computer di bordo dichiara un consumo medio presunto intorno agli 11 km al litro (che sarebbe comunque inaccettabile per una vettura del genere) in realtà percorre a fatica i 10, anche in autostrada ad andatura codice!!
    Ora mi ritrovo ad avere una vettura che, dal costo iniziale di 34.000 euro ( ne costava 40.000 di listino!!!! Cioè i vecchi 80 milioni di lire..) vale intorno ai 20.000 euro, e faccio diverse valutazioni:
    ? possedevo un passat tdi 1.9 130 cv che aveva 150.000 km e consumava molto ma molto meno di questa auto (14/15 km al litro reali nel ciclo misto),
    ed era di sicuro più affidabile ( in 5 anni mai un intervento serio al di fuori dei tagliandi programmati)
    ? mi ritrovo con una vettura che pur essendo nuova (1 anno e mezzo di vita adesso) minaccia visto la condizione in cui lavora di lasciarmi a piedi da un giorno all?altro
    ? mi pento di aver cercato un?auto che(in teoria) inquina meno e per di più facendo un finanziamento !!

    Il fatto quindi di aver inutilmente perso tempo cercando di riparare la vettura mi ha portato ad un'ulteriore svalutazione del valore della vettura stessa, che sostituita a tempo debito non mi avrebbe causato perdite di tempo e denaro.

    Ho effettuato ulteriori telefonate al numero verde Volkswagen Group lamentando i difetti e chiedendo un intervento e tuttora non hanno risposto ai mie appelli, anzi hanno dato indicazioni alle concessionarie di non intervenire sulla mia vettura in quanto ciò che poteva essere fatto è già stato fatto (così mi hanno riferito i due responsabili tecnici delle relative concessionarie)!! Così ora viaggio costantemente con il livello dell?olio che supera di alcuni cm quello massimo indicato sull?astina. Tutto ciò Vi sembra normale? Io sono disperato, e dovendo usare la vettura tutti i giorni per lavoro viaggio con il continuo patema di restare appiedato da un momento all?altro con una carretta che consuma quanto una Porsche, va come una Lada Niva e fuma come se nel motore ci stessi cuocendo le caldarroste!
    Prima di possedere questa vettura guardavo con invidia i possessori di Audi, ora li guardo pensando : non sapete che rischi correte!!
    Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri in merito e sapere dalle vostre esperienze se conoscete casi simili (in Audi) e di come si sia comportato il concessionario o la casa. Preciso che da circa un paio di mesi ho intentato causa contro il concessionario e a dicembre avrò la prima udienza...
     
  2. UbbialiAndrea

    UbbialiAndrea

    Iscritto:
    1240079508
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Io ho avuto lo stesso problema e gli stessi disagi con il 1.9 115cv.
    Ho già raccontato la mia storia in questo forum e come da vostro consiglio ho venduto la macchina.
    Sono ricaduto ancora in audi ho avuto una buona valutazione del mio catorcio, uno sconto interessante e la nuova A4 è bellissima!
    Ciao Andrea
     
  3. andreabex87

    andreabex87

    Iscritto:
    1238533932
    Messaggi:
    363
    Piaciuto:
    1
    In 3 anni, 3 audi e 70000 km sono giunto ad una conclusione: le audi NON sono macchine affidabili.
    Ho avuto 2 A4, adesso possiedo un A6 ed un altra A6 la possiede mio padre. Le macchine in oggetto sono state prodotte tra il '97 ed il 2000 e sono state usate tra i 100000 ed i 200000 km.
    2 di queste hanno dato problemi ai giuntini dello sterzo, tutte e 4 perdono olio (quella di mio padre la prossima settimana sara' portata in officina per la sostutuzione dei paraoli dell'albero a camme (circa 700 beuri di spesa) la cui non tenuta fa perdere circa 1 kg di olio ogni 2000 km, tutte hanno presentato problemi di elettronica ( su 2 risolvibili con circa 30 beuri, su una con 300 beuri e su una lo risolvero' io sabato).
    Tutto questo abinato all'abnorme costo dei pezzi porta l'audi ad essere un auto parecchio costosa di manutenzione.
    Si possono citare tantissimi pregi di Audi, ma questi problemi di affidabilita' sono a dir poco vergognosi. Riguardo all'assistenza mi sono rivolto una volta sola all'aasistenza audi ed ho constato che sono un branco di castroni che non meritano i 60 beuri/ora che pretendono
     
  4. UbbialiAndrea

    UbbialiAndrea

    Iscritto:
    1240079508
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Effettivamente la seconda mia audi (questa è la terza in arrivo la quarta) 1.9 130cv del 2003 un anno e mezzo di disagi in accensione spie accese come un bel albero di natale risolte dopo mesi e una visita diretta in germania con la sostituzione della frizione e del cambio.
    Ieri un mio carissimo amico A4 2.0 140cv del 2007 90000km ingrippato il motore fuori garanzia da 4 mesi con estensione di garanzia vogliono fargli pagare il 30% del lavoro e intanto la macchina è ferma e smontata il tutto senza macchina sostitutiva.
    Ciao Andrea
     
  5. michelemonta

    michelemonta

    Iscritto:
    1254676989
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    si però rendetevi conto: una macchina da 40.000 euro da nuova ha un problema, ci mettono mano 4 volte x ripararla e dopo non esserci riusciti ti dicono che non è un difetto ma rientra nelle caratteristiche costruttive!! non vi sentite presi per il culo??? E poi se davvero rientrava nelle caratteristiche xchè intervenire + volte facendo passare 1 anno e mezzo? Avendolo saputo prima l'avrei rivenduta immediatamente.. ora invece prendo la metà dei soldi che l'ho pagata... e per di più mi sentirei di truffare chi la compra sapendo i problemi che ha...
    ASSURDO!!! :(
     
  6. michelemonta

    michelemonta

    Iscritto:
    1254676989
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Andrea la macchina del tuo amico aveva il filtro antiparticolato??
    x me ha grippato x la troppa diluizione dell'olio/precoce usura degli organi motore (bielle, albero motore, ecc)
     
  7. izioace

    izioace

    Iscritto:
    1238599914
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    6
    Perdona la mia domanda: ma perché continuate a comprarle allora ??? Siete masochisti ??? :?:
     
  8. izioace

    izioace

    Iscritto:
    1238599914
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    6
    Credo che la stessa domanda possa essere rivolta anche a te: ma perché continuate a comprare un prodotto che non soddisfa e dà problemi ?? Perché regalate i vostri soldi a chi non li merita ?? E poi si parla di consumatori "maturi" ..... In bocca al lupo per tutti i vostri problemi !!! Io ho avuto una Audi A4 Avant 2.0 TDI del 11/2005, dopo aver percorso 35.000 km in un anno, ho chiesto all'azienda di cambiarmela perché ero stufo di fermarmi ogni settimana perché mangiava olio il motore. Me ne hanno proposta una non premium, ma ho accettato di buon grado e con la massima soddisfazione, con la premessa di non farmi più "abbindolare" dalla forma, ma badare solo alla sostanza. Saluti 8)
     
  9. michelemonta

    michelemonta

    Iscritto:
    1254676989
    Messaggi:
    187
    Piaciuto:
    0
    Sono pienamente d'accordo... dopo aver avuto però una polo, una polo tdi e un passat tdi senza mai un problema quando ho comprato l'A4 ero convinto della bontà di ciò che compravo... ora farei volentieri a cambio con qualcosa di meno "blasonato" ma più affidabile...
     
  10. andreabex87

    andreabex87

    Iscritto:
    1238533932
    Messaggi:
    363
    Piaciuto:
    1
    Ho valutato tante altre macchine ma nessuna mi piace come Audi.
    Quelle che si avvicinano di più ai miei gusti hanno comunque qualcosa che non mi soddisfa. Ti faccio qualche esempio:
    - 330 cd del 2000 non ha la trazione integrale
    - lexus rx comsuma come un idrovora e non mi piace come finiture
    - mb (tutte) le trazioni integrali hanno il cambio automatico
    - jaguar non mi fido e la trazione integrale a prezzi umani la danno solo benzina
    - bmw 530xd costa una follia
    - toyota rav 4 e' finita come un tagliaerba
    Ed altre macchine non mi piacciono
     
  11. andreabex87

    andreabex87

    Iscritto:
    1238533932
    Messaggi:
    363
    Piaciuto:
    1
    Ho valutato tante altre macchine ma nessuna mi piace come Audi.
    Quelle che si avvicinano di più ai miei gusti hanno comunque qualcosa che non mi soddisfa. Ti faccio qualche esempio:
    - 330 cd del 2000 non ha la trazione integrale
    - lexus rx comsuma come un idrovora, non mi piace come finiture e la danno solo con l'automatico
    - mb (tutte) le trazioni integrali hanno il cambio automatico
    - jaguar non mi fido e la trazione integrale a prezzi umani la danno solo benzina
    - bmw 530xd costa una follia
    - toyota rav 4 e' finita come un tagliaerba
    Ed altre macchine non mi piacciono
     
  12. andreabex87

    andreabex87

    Iscritto:
    1238533932
    Messaggi:
    363
    Piaciuto:
    1
    Ho valutato tante altre macchine ma nessuna mi piace come Audi.
    Quelle che si avvicinano di più ai miei gusti hanno comunque qualcosa che non mi soddisfa. Ti faccio qualche esempio:
    - 330 cd del 2000 non ha la trazione integrale
    - lexus rx comsuma come un idrovora, non mi piace come finiture e la danno solo con l'automatico (ad ogni modo se non consumasse come un idrovora l'avrei presa)
    - mb (tutte) le trazioni integrali hanno il cambio automatico
    - jaguar non mi fido e la trazione integrale a prezzi umani la danno solo benzina
    - bmw 530xd costa una follia
    - toyota rav 4 e' finita come un tagliaerba
    Ed altre macchine non mi piacciono
     
  13. cgori

    cgori

    Iscritto:
    1243108712
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    0
    io ho comprato 7 autovetture audi audi e due gol dal 1992 al 2005 e devo dire che prima della liberazione del mercato l'autogerma era molto attenta a risolvere i problemi dei loro clienti cosa che non ho riscontrato nell'ultima audi una a/3 2.0 tdi sportbach s-line dsg pagata la modifa cifra di 33.000 euro, la quale era molto rumorosa a causa dei pneumatici da 17 pollici montati di serie (interpellata la concessionaria pur ammettendo un disagio acustico a bordo mi consigliava di cambiare le gomme a mie spese mentre il servizio clienti dell'autogerma si limitavano ad invitarmi a recarmi c/o il concessionario). In conclusione ho deciso di vendere l'auto e al suo posto ho comprato una bmw berlina 320 diesel futura da 177 cv con navigatore e cambio automatico al prezzo di 33.000 euro (pari ad uno sconto dell 26%) ed a distanza di un anno e percorso 25.000 km nessun problema registrato, confort eccellente, consumi bassi per il tipo di autovettura e piacere di guida tipico bmw.
    ecco questa la mia esperienza con la certezza di non guardare più alla moda del momento ma alla qualità (intesa come affidabilità generale dell'autovettura), affidabilità e piacere di guida.
     
  14. nico1131

    nico1131

    Iscritto:
    1238599070
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    0
    una curiosità, chiedo scusa. Volevo sapere da dove ti fuoriesce l'olio che che cade a terra.
    grazie
     
  15. andreabex87

    andreabex87

    Iscritto:
    1238533932
    Messaggi:
    363
    Piaciuto:
    1
    A me od all'autore del post?
     

Condividi questa Pagina