Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1: GP d'Inghilterra

Mondiale F.1: GP d'Inghilterra | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    :lol: :lol:
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Analisi prove a freddo.

    La Ferrari a mio avviso, su questa pista piena di curvoni veloci, ha confermato quello che sostengo da tempo: il motore è all'altezza del Mercedes, come è dimostrato dalla velocità massima, pari a quella delle frecce d'argento. Il telaio invece si conferma non tra i migliori della F.1. Infatti Red Bull e Toro Rosso, che notoriamente hanno un eccellente telaio, pur con un motore molto inferiore al Ferrari, su questa pista sono vicino alle rosse, e davanti alle Lotus, anch'esse evidentemente dotate di un telaio non all'altezza del motore.
    Le Williams hanno un gran motore e un buon telaio. Il tutto, con l'aggiunta del tasto "magic" ora a disposizione anche delle vetture sponsorizzate Martini, le ha portate a sopravanzare, su questa pista e per ora solo in prova, le Ferrari.

    Questa analisi verrebbe confermata dal fatto che la Ferrari è stata più competitiva in piste "anomale", cittadine e "stop and go", dove il telaio conta molto meno.

    Guardando il calendario, le rosse potrebbero tornare a farsi sotto su piste come Singapore, Hungaroring, Monza e forse SPA.

    La vettura dell'anno prossimo, già in gestazione a Maranello, a mio modesto parere dovrà fare un "salto di qualità" nel telaio, e finalmente si potrà vedere veramente quale sia il talento ingegneristico della squadra tecnica diretta da James Allison e Simone Resta, dato che la SF15T non è altro che una semplice evoluzione della F14T e rilevando che a fine 2014 il gran lavoro di affinamento lo ha fatto invece la struttura motoristica governata da Mattia Binotto, che ha realizzato una power-unit veramente fantastica.
     
  3. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Vorrei tornare sull'ipotetico avvicendamento di Kimi con Bottas che tanti giornali danno ormai per certo.
    Se non vi fossero in ballo 15 milioni di penale da pagare per liberarlo dal contratto con la Williams potrei anche crederci, ma sborsare una tale cifra per un pilota non certo di primordine come dimostrato dal confronto con Massa quando vi sono fior fiore di piloti emergenti smaniosi di prendere la seconda guida in Ferrari mi sembra assolutamente inverosimile.
    Perchè allora giornalisti bene informati continuano a dare la cosa per scontata?
    La mia ipotesi a sostegno della tesi del cambio tra finlandesi è legata al doppio ruolo di Toto Wolf come team manager Mercedes e manager di Bottas e cioè che nell'affare potrebbe anche essere compreso un trapianto di tecnologia ibrida dalla casa della stella alla Rossa per avvicinare le prestazioni e rivitalizzare il campionato che anche per quest'anno si è ridotto ad una lotta tra compagni di team ed una lotta dal secondo posto in giù per il titolo costruttori.
    Se vi ricordate pochi mesi or sono si parlò di un aiuto Mercedes alla Ferrari per il motore e della segnalazione a Maranello di ingegneri con notevole esperienza. Allora mi sembrò fantascienza ma alla luce di un cambio assurdo con una mezza calzetta nemmeno spendibile come marketing vista la sua scarsissima personalità perdipiù sacrificando un pilota dall'indubbio talento e ben affiatato con Vettel mi sto convincendo che tra i due team vi siano accordi inconfessabili e incomprensibili da parte dei tifosi.
    Sono il solo a non vedere la logica di questa operazione? Voi che ne pensate.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Qualche problema a livello telaistico c'e'.
    Pero' in Malesia, dove non mancano le curve veloci con rapidi cambi di direzione, la Ferrari e' andata molto bene (grazie anche al caldo).
    La mia sensazione e' che non abbiano preso le giuste strade di evoluzione e da qui il recupero della Williams.
    Forse c'e' anche da lavorare sulla parte ibrida del motore..
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Secondo me non possono permettersi di investire troppi soldi sul secondo pilota.
    Io punterei su Hulkenberg, che dovrebbe costare relativamente poco, oppure confermerei Raikkonen se accettasse un cospicuo abbassamento dell'ingaggio.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Mah, ho voluto sempre pensar bene della F.1. Se ci fossero accordi del genere da te ipotizzato mi crollerebbe il mondo addosso. Certo a volte con la dietrologìa ci si azzecca, ma vorrei davvero sperare che l'ipotesi Bottas sia dettata solo dal voler prendere un pilota già con una certa esperienza e non un rookie.

    Indubbiamente con la prima parte del tuo discorso concordo in pieno. Bottas è un ottimo pilota, ma vale quanto Massa e se Massa è stato cacciato per far posto a Kimi (come a suo tempo si cacciò Kimi per far posto ad Alonso, corsi e ricorsi storici.......), con capisco anch'io perché si debba prendere un pilota equivalente a quello che si ha. Quindi io terrei Kimi un altro anno e poi non prenderei Bottas ma Kvyat, per esempio, uno capace di pungolare Vettel, come sta facendo con Ricciardo. Hulk mi piace ma è un altro tedesco...............

    Vorrei però aggiungere una cosa: Bottas è comunque uno che ha vinto tantissimo nelle categorie minori, è forte, solo che oggi si trova davanti forse il miglior Massa di sempre. Quindi se alla fine si opterà per lui non sarà certo uno scarso.

    Da Wikipedia, inizio carriera di Bottas:

    "Fino al 2006 Bottas milita in vari campionati finlandesi, vincendo nel 2004 il campionato finlandese ICA Junior. Nel 2007 milita nella Formula Renault 2.0 Winter Series Regno Unito, riuscendo anche a vincere, ma la sua vittoria non è ufficializzata perché lui era un pilota ospite, non essendo in possesso della licenza della Motor Sports Association per partecipare ai campionati motoristici del Regno Unito. Nel 2008 ha vinto la Formula Renault Eurocup.
    Passato a correre nel 2009 per il team ART Grand Prix in Formula 3 Euroseries, pur non vincendo alcuna gara, è arrivato terzo in campionato con due pole position. Nel 2010 è diventato terzo pilota della Williams e ha corso in F3 Euro Series, chiudendo al terzo posto finale con due vittorie all'attivo."
    Nel 2011 è passato alla GP3 Series sempre con la ART.[1] Dopo un inizio di campionato deludente, dovuto per lo più a problemi nella ricerca dell'assetto ideale,[2] riesce a imporsi in quattro gare e a vincere il titolo piloti."
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.077
    Piaciuto:
    11.232
    Gran premio alquanto sullo strano x il 75% che poi la pioggia ha ricondotto alla normalita x quanto riguarda il risultato. Per me il punto importante ora e la perdita di competivita della Ferrari nel momento della stagione in cui tutti i team hanno portato migliorie. Sara il circuito ma sicuramente l,improvment della Williams e stato superiore a quello della Ferrari.Francamente quando non si e ancora a meta stagione tutte queste chiacchiere sul secondo pilota Ferrari mi sanno molto di sapore calcistico ,ovvero sport dove e più seguito il chiacchiericcio che l'evento. Nel week end Kimi e sempre stato un pelo piu veloce di Vettel ,poi ha sbagliato la scelta del rientro,credo anche perché ha commesso un piccolo errore e si e ritrovato dietro Vettel,ma non credo che un pilota lo si giudica da una scelta del genere.
    scusate,tornando ai post precedenti,ma massa quando ha surclassato bottas? Io dico che la Ferrari dovrebbe puntare sul hulkenberg,ma dire che Massa che ha 15 in F1 ha reso brocco Bottas è negare una verità che dice che anche quest'anno il finlandese e davanti in classifica.
    come al solito evanescenti le toro rosso ,mi viene il dubbio che lavorino molto sul venerdi forse x motivi di marketing,il russo invece dimostra di essere un gran bel pilota ,forse x la Ferrari e un poco ancora troppo testa calda. Ottima la Force India che riesce sempre a massimizzare i risultati al contrario della toro rosso.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Vince Hamilton, ma che Williams! Vettel 3° grazie alla strategia sull'umido

    Bella gara oggi, con tanti colpi di scena e un finale molto particolare. Al via le Williams sono scattate benissimo dalla seconda fila e hanno dominato le prime fasi di gara davanti a Hamilton e Rosberg.

    Fino al 30° giro circa la situazione è rimasta invariata, con le Williams davanti a battagliare tra loro e le Mercedes dietro un po' "frenate" dalle monoposto bianche. Poi uno strepitoso Hulkenberg e le due Ferrari, con Kimi comodamente davanti a Vettel.

    Poi è arrivata una fastidiosa pioggerellina che ha rivoluzionato le cose. Grazie alle scelte di tempo nelle fermate Hamilton e Vettel (notoriamente maghi della pioggia) si sono avvantaggiati su tutti, con il solo Rosberg a contenerli. Alla fine Hamilton ha vinto con pieno merito, Rosberg 2° e Vettel ha agguantato un insperato podio. Raikkonen alle prime gocce di pioggia, raggiunto e poi superato da Vettel, ha deciso di scommettere su una pioggia consistente e ha messo le intermedie, insieme ad altri 2-3 piloti. Ma la pioggia è rimasta blanda, solo in alcune parti della pista, e la decisione di anticipare la sosta si è rivelata sbagliata. Hamilton e Vettel si sono fermati dopo, al momento giusto, ovvero con pioggia piena, e hanno raccolto i frutti del loro coraggio. Kimi ha dovuto fare invece una ulteriore sosta perché le gomme erano ormai a zero e alla fine è giunto 8°.

    Nel dopo gara Arrivabene è stato molto duro con "Iceman", attribuendogli tutta la colpa della fermata anticipata, che sarebbe stata decisa dal driver e non dalla squadra: "Spetta al pilota decidere cosa fare in questi casi. Vettel ha fatto la strategia giusta, rimanendo in pista con le gomme hard nonostante l'umido in pista e chiamando la fermata al momento giusto. Kimi ha fatto la chiamata prima e ha sbagliato." Poi ha detto che normalmente le Williams sarebbero state davanti, così come le Mercedes, quindi "c'è ancora molto da lavorare".
    Queste parole sembrano un "de profundis" per il finnico, già "avvisato" prima della gara.

    E dire che senza la pioggia Kimi sarebbe arrivato comodamente 5° davanti a Vettel, che su questa pista sull'asciutto è stato più lento del compagno per tutto il week-end. Anche in gara non stava entusiasmando prima che iniziasse a piovere.

    Lotus ambedue fuori al primo giro e Alonso finalmente 10° dopo una bella gara di rimonta (si era toccato con Button e aveva sostituito il musetto con una lunga sosta ai box).

    1 Lewis Hamilton Mercedes F1 W06 Hybrid 1.31'27''729 52
    2 Nico Rosberg Mercedes F1 W06 Hybrid 1.31'38''685 52
    3 Sebastian Vettel Ferrari SF15-T 1.31'53''172 52
    4 Felipe Massa Williams FW37 1.32'04''568 52
    5 Valtteri Bottas Williams FW37 1.32'30''923 52
    6 Daniil Kvyat Red Bull RB11 1.32'31''684 52
    7 Nico Hülkenberg Force India VJM08 1.32'46''473 52
    8 Kimi Räikkönen Ferrari SF15-T 1.31'31''486 51
    9 Sergio Pérez Force India VJM08 1.31'45''731 51
    10 Fernando Alonso McLaren MP4-30 1.32'49''185 51
    11 Marcus Ericsson Sauber C34 1.32'53''421 51
    12 Roberto Merhi Marussia MR03B 1.31'36''858 49
    13 Will Stevens Marussia MR03B 1.32'39''315 49
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Kimi e' stato palesemente sacrificato ,gli hanno fatto mettere le Rain per verificare le condizioni della pista e ciò è valso il podio di Vettel...Arrivabene non può che parlare bene di lui oggi,ha fatto il perfetto scudiero ;) anche dai commentatori ciò è in parte trasparso ,vediamo se ha fatto,tutto questo controvoglia o no ..peccato perché kimi non merita questo ,se devono avere uno scudiero ( cosa che per altro condivido ) che prendano un giovane
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Il team principal ha fornito la sua versione, dicendo in mondovisione che ha fatto tutto Kimi, si è voluto fermare lui e lo ha pagato carissimo, probabilmente anche come fiducia di IronMauri stesso...............
    Ha confermato di essere un bravo team-manager ma di non avere eleganza. I panni sporchi si lavano in famiglia caro Arrivebad (scusate lo sfogo). Wolff era stato molto più "signore" a Montecarlo, attribuendosi la responsabilità della sosta inopportuna di Hamilton..............

    Questa gara potrebbe avere scritto la parola fine sul rapporto Kimi-Ferrari e Kimi-F.1-2016.
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Io sono contento così ammetto ,sono tifoso di Ferrari ,credo che Vettel sia l'uomo giusto quindi per me silverstone è stato positivo ...da appassionato ,dico che kimi non merita questo a 36 anni e da ultimo iridato del cavallino merita più chiarezza ,si dica che si prederà un giovane e farà da scudiero al tedesco .e quantomeno che riconoscano a kimi il sacrificio ..l'hai mai visto te un finlandese che per quattro gocce si " caca" sotto? :D ;)
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Ultimissime da Silverstone: Kimi Raikkonen ha ammesso di aver deciso lui di fermarsi perché "pensavo sarebbe venuto a piovere di più".

    Al di là di tutto, la sua onestà intellettuale è proverbiale. Comunque vada a finire, anche se lascerà la F.1 a fine anno, resterà per sempre un grande della F.1, un pilota unico e irripetibile.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.077
    Piaciuto:
    11.232
    Cmq a me sembra che ci di sta concentrando troppo su Kimi e poco sulla Ferrari,e non fa bene a nessuno dei due la cosa. Il problema oggi non è stato Kimi,che aveva fatto la sua gara fino alla scelta sbagliata,il problema è che oggi e da almeno 2 gran premi ,la Ferrari è da 5 e 6 posto. Non credo che Kimi,da campione com e gli interessa arrivare quinto ma davanti a Vettel, il discorso che preme ora è ritornare avanti alla Williams,poi della questione piloti se ne parlera
     
  14. vonkrosigk

    vonkrosigk

    Iscritto:
    1396639042
    Messaggi:
    667
    Piaciuto:
    24
    gara che si è animata solo in 3momenti:
    partenza grazie alle williams;
    pit stop tra mercedes vs williams;
    ultimi giri di pioggia.

    prima e dopo i pit fino alla pioggia tutto un po noiosetto...

    ferrari totalmente anonime se non avessero azzeccato la stretegia su vettel.
    esattamente opposte le williams: tutto il weekend davanti alle rosse e poi la pioggia gli rovina tutto.
    mercedes partenza a parte sono andate bene senza grossi errori di strategia anzi!
    postilla su alonso: uno come lui con un solo punto all'attivo è un delitto.
    altra postilla su kimi: è stato sempre più veloce di vettel ma nella seconda parte di gara è calato... e non è la prima volta.. che sia un problema fisico oltre che mentale?!?! comunque nel paddock girano voci sul fatto che ormai venga considerato più o meno da tutti un pilota finito. "voci" riportate sia dai commentatori sky che rai.
    In particolare pino allevi:"si vede ad occhio nudo che kimi non è più quello di una volta.."
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.259
    Quoto tutto.
     

Condividi questa Pagina