Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Inseguimento e arresto

Inseguimento e arresto | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Temo che il problema non sia allestire le vetture per fare quella manovra... mi piacerebbe che così fosse, ma non credo.
    Ovviamente sì, la reazione sarebbe dovuta essere quella, non il pestaggio. Ma non è stato così.
    Ora, quella del NO TAV era una situazione di allerta per cui in quel momento fermare un manifestante sarebbe equivalso a mettersi contro gli altri; ma non so se poi si sia provveduto a fermarlo dopo.
    :?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    le fanno anche qua manovre di quel tipo, certo, più raramente, perchè sono molto molto rari gli inseguimenti (per fortuna).

    ma tra scarsità di mezzi ed agenti operanti, basso pattugliamento del territorio (qua gira 1 auto dei CC per 4/5 paesi...della polizia una per 10/12 paesi...) se quando accade qualcosa è a oltre 20 km di distanza, hai voglia arrivare.... :rolleyes:

    non abbiamo nemmeno le strade, tra l'altro. abbiamo corsie delle statali che sono larghe esattamente quanto un camion, quando se ne incrociano due si buttano sul ciglio per non beccarsi gli specchietti...
    se sfiori un'auto la ribalti per campi, altro che manovre di testacoda :lol:
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quello che mi domando più che altro è se in Italia le FFOO fanno il dovuto addestramento per fronteggiare situazioni come inseguimenti o qualsiasi altra operazione di alta tensione.
    Io onestamente sono soddisfatto di come operano le FFOO nel nostro paese, salvo alcuni casi di abusi per me ingiustificabili che andrebbero perseguiti oltre la normale giurisprudenza.
    Sono contento i vivere in un Paese dove normalmente le FFOO fanno il loro dovere egregiamente.
    La diversità tra USA ed Europa sta nel fatto che oltreoceano hanno fin troppe libertà, in Europa, in qusto caso in Italia, fin troppe poche e la linea sottile tra giusto e sbagliato è fin troppo sottile. Ma fattostà che qui se un agente fa qualche "porcata" non subisce alcuna conseguenza.
    Anni fa successe che un CC (ragazzotto) fuori servizio in stile "Fast and Furious" investì una ragazzina di 16-17 anni (rimasta invalida a seguito dell'investimento) e dopo anni di processo fu assolto, tutt'oggi questo "signore", che fa ancora il CC, quando incontra la madre per strada le ride quasi in faccia....intanto la figlia va a spasso in carrozzina.
    O il caso Diaz, ma li si va oltre il libero arbitrio del singolo agente ed è fuori tema.
     
  4. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Baron sei mai stato in USA??

    Io ci vivo e la polizia mi ha fermato piu' di una volta (eccesso di velocita') ed in qualche caso ero pure armato dal momento che ho regolare porto d'armi e quando le forze dell'ordine ti ferma lo sanno dal momento che il porto d'arma occulta e' linkato alla tua patente...ho sempre avuto uno scambio cordialissimo.

    Se cominci a fare la testa di capra per strada e' ovvio che avrai una reazione molto diversa...non ti fare infinocchiare da tutto quello che leggi o vedi sull'America in televisione.

    Tra l'altro e' un dato di fatto che negli stati/citta' con la piu' alta percentuale di armi private normalmente il livello dei crimini comuni e' piu' basso.

    Pensi che non ci sia cultura della violenza in Italia??

    Poi, il fatto che le forze dell'ordine spesso si prendano certe liberta' agendo al di furi dei limiti costituzionali e' un dato di fatto ma questo avviene ovunque ed in maniera sempre crescente grazie a norme e leggi ad hoc che spesso fanno a pugni con le costituzioni...ma li dobbiamo prendercela con i legislatori che in nome della sicurezza contro il terrorismo (che diventa sempre piu' un comodo ombrello per far passare qualsiasi cosa).

    Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America scrisse, profeticamente, "Coloro che rinunciano alle liberta fondamentale per 'comprare un po' di sicurezza temporanea non meritano ne' liberta' ne' sicurezza".
     

Condividi questa Pagina