Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cambio con paddles...

cambio con paddles... | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Dipende anche dall'umore con cui si guida; sabato e domenica, insieme a mio figlio, mi sono fatto quasi 2000 Km (per divertimento in questo caso).
    Mi sa proprio che non li ho usati mai, ho guidato in totale relax e senza pensieri.
    Altre volte, soprattutto quando sono da solo, li uso anche troppo.
    Secondo me con l'auto giusta sono un arma in più per una guida "gustosa" e divertente.
    Su auto con parecchia coppia in basso, come i turbodiesel, sempre a mio parere, sono quasi superflui. Ho avuto per un po una XE 2.0 diesel, e li avrò azionati giusto per provarli, meglio far fare tutto all'automatico, in quel caso poi, 8 marce erano veramente troppe.
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Dimenticavo ... 9 anni fà, avrei chiesto se si parlava di questi ...


    [​IMG]
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    No, non direi... è che le volte che ho provato a usarli sulle auto che avevo per le mani, non ne ho tratto alcun motivo per continuare, quindi non ne sento proprio il bisogno
    again: non è che li "aborrisco", è che sulle auto tutt'altro che sportive di cui dispongo li trovo del tutto inutili. Unica eccezione, in discesa per avere un po' di freno motore in più, ma per quello che vado in montagna io è una situazione del tutto marginale.
    Magari su auto più grintose il discorso cambia....
     
    A Brumista piace questo elemento.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Che li usi
     
  5. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    Beh, ci ero andato piuttosto sicuro su Master. Però sono arrivati anche altri dai, alla fine si conferma l'ipotesi iniziale che i pad hanno un senso in certe occasioni ed in auto che invoglino il loro utilizzo.
     
  6. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.702
    Piaciuto:
    1.813
    Sono il naturale completamento dei cambi doppia frizione, comandi veloci per cambi veloci.
    Anche se poi io li usavo di più sulla M6, che non aveva un doppia frizione e non mi piaceva usare in automatico, ma aveva più bisogno di cambiare marcia rispetto alla Cayman essendo aspirata e con coppia massima a 6000 giri.

    Provai anche, credo nel 2009, una 911 Carrera col PDK, allora uscito da poco, che non aveva i paddles ma quei terrificanti pulsanti sulle razze del volante, per di più erano ben 4 perché si poteva sia salire di marcia che scalare con ognuna delle due mani..... beh, sbagliai comando 2 o 3 volte, dopodiché restai in tensione per non sbagliare di nuovo per il resto del tempo, dopotutto l'auto non era la mia, ma che roba brutta che erano ! con quelli Porsche fece proprio un bel buco nell'acqua, erano sgradevoli da usare come pochi.
     
    Ultima modifica: 5 Dicembre 2023
    A Davz piace questo elemento.
  7. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    parere personale, in rotonda o in manovra non si usano, io li preferisco solidali al volante, c'è da dire che le volte che li ho usati erano su un manuale elettroattuato (quindi con frizione, che però si usava solo per la partenza) e su un volante in cui le mani andavano solo in quel punto, e che faceva circa 120° di rotazione per lato, in ogni caso nel loro ambiente, ovvero guida sportiva, le mani non si spostano da quella posizione...inoltre per me il sistema migliore (e l'unico che ho usato tanto) è quello che può cambiare o scalare con ogni lato, tiri a destra per la marcia dopo o spingi a sinistra, tiri a sinistra per scalare o spingi a destra, di fatto è un unico pezzo di carbonio (nelle prime versioni era in allumino ma ci siamo evoluti XD)
     
  8. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.702
    Piaciuto:
    1.813
    Sugli aspirati cattivi il discorso cambia e come, e non ci piove, però - nella mia limitata esperienza con i diesel - ricordo anche un diesel moderno, un Bmw 320 D da 177 cv, che guidai un paio di giorni, anni fa, come auto sostitutiva della M3 : naturalmente il suo "allungo" finiva poco oltre i 4000 giri, ma in quell'ambito prendeva i giri con una verve degna di un benzina, tant'è vero che lo trovai piacevole da guidare oltre che veloce ed a parità di giri aveva le stesse prestazioni della M3, forse meglio.
    Se ricordo bene, era a cambio manuale : ma un cambio veloce con paddles non sarebbe stato fuori luogo su quel motore, anche se diesel, proprio per la sua velocità a prendere i giri.
     
  9. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    dsc00787closeup_ee7f1e8122c3e15596785f98912d74f18844b54b.jpg
     
  10. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    2.702
    Piaciuto:
    1.813
    Già, quelli. Ideati forse da un ubriaco, perché anche i bambini sanno che la posizione corretta per le mani sul volante è proprio quella che ti farebbe tenere le mani sui pulsanti : con relative cambiate, non volute, a profusione, laddove bastava un piccolo tocco.

    Con quelli non potevi guidare rilassato, nel senso di movimenti naturali... o stavi in stato di permanente allerta per non toccarli, o accettavi di sentirti un imbranato che sbagliava marcia ogni momento.

    Il proprietario della 911 Carrera che li aveva - persona simpatica che allora scriveva sul forum, molto competente - diceva che lui guidava quasi sempre in automatismo e quindi non li usava ; ma questo non risolveva affatto il problema, per quanto ricordo, perché i comandi manuali funzionavano comunque, anche col cambio settato su automatico, proprio come succede anche adesso col PDK ; anzi, io quando uso i paddles lo faccio in genere senza mettere il cambio in modalità manuale, in modo da mettere le marce in manuale finché m'interessa, dopodiché se non si cambia più marcia per un certo tempo (forse 15÷20 sec) torna da solo all'automatismo totale.

    Se io avessi una 911 con quei pulsanti, avrei da un pezzo cambiato il volante con uno dotato di paddles, anche se non credo si tratti di un acquisto economico..... ma erano una cosa troppo brutta.
     
  11. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    Digli ben che torni, che c'è bisogno.
    Sì..assurdi veramente; tra l'altro +- da entrambe le parti, mi sarei incasinato a prescindere.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Riporto su il topic per aggiornamento. Ho provato per curiosità i paddle sulla Corolla e confermo che non servono a una beata mazza, con la sola eccezione dell'uso in discesa per aumentare il freno motore se non c'è nessuno davanti (perchè in questo caso si arrangia il radar).
    Non funzionano come altri CVT dove simulano un cambio a rapporti, ma come i vecchi convertitori in cui le posizioni bloccano la marcia più alta (in pratica, se metti in 3 la trasmissione non sale oltre la terza, ma parte comunque da fermo). In sostanza, utilità pratica su quest'auto pari a zero.
     

Condividi questa Pagina