Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vendita gomme nuove con data fabbricazione 2013

Vendita gomme nuove con data fabbricazione 2013 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mapellic

    mapellic

    Iscritto:
    1251670331
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    Ho acquistato delle Dunlop invernali ed il giorno successivo mi sono accorto che la tacca riportava 3613 alias 36a settimana del 2013.
    Considerato che siamo alla settimana 4715, ho chiesto al gommista di sostituirle. Ovviamente si è rifiutato e quindi vorrei capire se ci sono dei termini legali per obbligarlo alla sostituzione.
    Per quello che ho visto le gomme sono considerate nuove fino a 3 anni.
    Grazie per l'aiuto,

    Claudio
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ho paura che avendole tu utilizzate, anche solo per 10 secondi, hai implicitamente accettato l'oggetto che ti era stato offerto.
    Mi capitò una cosa simile con un gommaiolo, che tentò di smollarmi gomme vecchie come e peggio di quello che é accaduto a te, e per sua sfortuna io me ne accorsi e gli feci un cazziatone niente male.
    Gli intimai di sostituirle immediatamente con altre più recenti, altrimenti mi avrebbe dovuto rimettere sui cerchi le MIE gomme e me ne sarei andato da un altro gommista.

    Non ne aveva, di più recenti, così mi offrì gomme di altra marca e modello e poiché anche quelle erano datate (non così tanto, stavolta) lo obbligai a farmi uno sconto.

    Ad ogni buon conto dal quel gommaiolo non ci sono più tornato.
     
  3. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    personalmente, dubito ci siano dei termini legali da rispettare in questo caso.
    Non si saprà mai come vi siete accordati e se non c'è la registrazione vocale dei fatti, la vedo dura dimostrare la tua buonafede.
    La tua parola, vale la sua.
    In bocca al lupo.

    Saluti
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Io le userei senza grossi problemi... puoi sempre portarle "allo sconto" la prossima volta, chiaramente se non cambierai gommarolo.
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Non mi risulta che ci sia un termine massimo entro il quale si devono vendere le gomme, come non c'è un termine massimo entro il quale possono/devono essere utilizzate.
    Tutti noi sappiamo che le gomme invecchiano e quindi, soprattutto per le invernali che hanno una mescola più morbida, è meglio non usarle oltre il quarto anno. Ma questo termine cautelativo si riferisce ad una gomma che viene montata ed usata ed il quarto anno parte dalla data di primo montaggio.
    Se una gomma prodotta nel 2013 (secondo semestre), mai montata su un cerchione, è stata conservata correttamente come si presume faccia un gommista serio, io sinceramente non ci vedo chissà quale rischio né chissà quale fregatura.
    Tantopiù che le gomme invernali hanno un mercato più limitato di quelle estive e molto stagionale, se oltre a questo sono di una misura non molto diffusa, è facile che il gommista le abbia fatte arrivare per l'inverno 2013/2014 e poi non le abbia vendute nemmeno nell'anno successivo.
    In questo caso è fondamentale sapere come le ha conservate e farsi fare uno sconto supplementare di almeno il 10%, ma sulla sicurezza io sarei tranquillo.

    Saluti
     
  6. ludo1987

    ludo1987

    Iscritto:
    1414767386
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    1
  7. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Se stoccate e conservate correttamente, non avendo mai subito stress termici, di utilizzo e reazioni a liquidi, pneumatici costruiti tre anni fa sono assoltamente validi. dalla fabbrica escono con uno strato di protezione. Se avessero cinque o più anni capirei, ma due e mezzo non è un problema.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Purtroppo penso anche io che non ci sia niente da fare....
    E che come ti han detto tutti,
    se ben conservate dal commerciante, non ti daranno problemi.
    P.s.. volendo fare l' avvocato del diavolo l' unico problema che potresti avere,
    potrebbe nascere se vai rivendere l' auto fra solo un paio di anni.
    Chi la compra, guardasse mai le gomme,
    potrebbe dirti che le gomme son vecchie e quindi da sostituire,
    abbassandoti di conseguenza la valutazione.
     
  9. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    Giusto, poi l' acquirente pensava ad un veicolo nuovo e magari si accorge che è un usato.

    Della serie, o me la regali o te la tieni

    Saluti
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    E' da cambiare il gommista...questo si.
     
  11. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    prima di affermare questo, si dovrebbe sentire il gommista, non credi?

    Saluti
     
  12. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Bisogna chiedere sempre di vedere le gomme prima del montaggio per verificare DOT e stato generale.
    Se non vanno bene, non si montano e tanti saluti.
     
  13. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Quoto, anch'io ho sempre fatto così..
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    No
     
  15. stefanonet

    stefanonet

    Iscritto:
    1405524248
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    0
    Concordo. Non ci sono scusanti. Anche se non obbligato da alcuna norma, trovo commercialmente scorretto montare pneumatici prodotti 2 anni prima senza pattuirlo col cliente.
    Al dettagio se la partita non te la giochi sulla professionalità e la qualità del servizio che eroghi è finita...poi non si lamentassero che la gente acquista tutta on line...
     

Condividi questa Pagina