Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lancia Thema

Lancia Thema - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Giorgio_L

    Giorgio_L

    Iscritto:
    1438337866
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se a qualcuno è capitata mai una cosa del genere, dopo un viaggio di circa 600 km a circa 100 km dalla meta la mia Thema ha cominciato a "borbottare", il tipico rumore di uno o più cilindri in meno, si sono accese nell'ordine la spia farfalla ETC e la spia generale del motore, immediatamente mi fermo in una piazzola di sosta e non appena metto il cambio in P (la macchina ha il cambio automatico), il motore si è spento e non cc'è stato più modo di riaccenderlo. Dopo aver chiamato il carro attrezzi per il traino e vi risparmio l'odissea del caricamento visto che è arrivato un carro che pesava forse meno della mia Thema, portano la macchina alla prima officina autorizzata, non mi soffermo sulla "poca voglia" e la scarsa professionalità dell'officina in questione.
    Oggi a una settimana dall'evento, mi comunicano di aver smontato il sistema di alimentazione e che con loro estremo stupore all'interno c'è polvere metallica (segno secondo me che c'è stata un'usura di qualche componente), preciso che la vettura in questione ha 40.000 Km ed è uscita dalla garanzia a febbraio 2014.
    Il preventivo è spaventoso, sostituzione delle pompe del gasolio, sostituzione della pompa ad alta pressione e di tutti e sei gli iniettori, sostituzione dei serbatoi e di tutti i tubi di raccordo.... 17.000 euro di pezzi di ricambio + mano d'opera + IVA....
    No ma dico scherziamo vero? decido di far trasportare la macchina a Milano dove abito presso l'officina Lancia di mia fiducia ed ora sono in attesa.
    Sinora ho speso 910 euro tra trasporto e pagamento della prima officina che non ha fatto nulla se non smontare e guardare.
    Non avrei voluto ricredermi sulla rinnovata qualità del gruppo, ma se si confermerà quanto prospettato sarò costretto a rottamare la vettura visto che una valutazione per acquisto di vettura nuova è stata di 7.000-15.000 euro massimo (e il concessionario non sapeva di certo in che condizioni fosse la vettura, cioè la dava per funzionante e a posto).
    Gradirei sapere come fare per far intervenire un ispettore visto che siamo anche a ridosso del mese di agosto ed oltre alle mie ferie ormai rovinate, mi è parso di capire che se ne riparlerà a settembre se tutto va bene.
    Scusate la prolissità ma sono veramente deluso da una vettura che fino ad ora mi aveva "convinto", non riesco nemmeno a capire il motivo di un deprezzamento così assurdo! la macchina è full optional interni in pelle perfetti, solo i cerchi in lega valgono un bel pò... se potessi me la smonterei da solo e rivenderei i pezzi buoni.
     
  2. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.895
    Piaciuto:
    2.765
    mi sembra una spesa eccessivamente esagerata, fai diversi preventivi in officine autorizzate e generiche e poi valuta, anche la valutazione dell'usato mi pare eccessivamente bassa
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    forse 1700? di pezzi di ricambio...

    con 17mila ci compri (nuovi) e fai montare motore, cambio, impianto elettrico...

    O la fai riverniciare completamente e rifai gli interni.
     
  4. Giorgio_L

    Giorgio_L

    Iscritto:
    1438337866
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    La pompa ad alta pressione costa circa 5000 euro da sola, su questo mi sono già informato in diversi posti, ma concordo sul fatto che è impensabile spendere certe cifre.
     
  5. Giorgio_L

    Giorgio_L

    Iscritto:
    1438337866
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Le valutazioni le sto facendo fare, per quanto riguarda il valore dell'usato non so proprio cosa dire, ne ho girati 4 ma la quotazione la leggono tutti su eurotax ... ed è quella minimo 7 massimo 15, poi dipende dalle condizioni.
    Nessun aiuto per un eventuale ispettore Lancia che possa visionare il danno? mi sembra davvero improponibile a 40.000 km
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Accidenti, per un'audi A6 3000 TDI la si trova facilmente per meno della metà...nuova.

    Comunque è inutile sostituire alcunchè se prima non si è individuato il componente danneggiato, che ha messo in circolo i trucioli.

    Visto che sei fuori garanzia, hai cercato un motore completo/rigenerato?
     
  7. albo89

    albo89

    Iscritto:
    1342535395
    Messaggi:
    1.228
    Piaciuto:
    1
    ammazza, con 17.000 ne prendi un'altra forse anche con meno km...

    in ogni caso romperei le scatole a mari e monti per chiamare un ispettore
     
  8. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Considerato che la macchina ha tre anni e mezzo e che la si compra nuova con poco più di 30.000 euro, i 15.000 euro di valore dell'usato non mi stupiscono (15.000, non 7.000!): nella maggior parte dei casi le macchine, dopo tre anni, valgono la metà.
    No comment sul preventivo della riparazione.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Inizia con lo scrivere all'angolo dei lettori della rivista Quattroruote ;)
     
  10. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Cavolo, mi spiace davvero...17k euro + tutto il resto per il ripristino mi sembrano assurdi...
    Ad ogni modo, sono anch'io possessore di una Thema da due anni con quasi 20k km e, facendo gli scongiuri, al momento nulla di simile, tranne svariati richiami fatti dal costruttore. Sto facendo un giro in vari concessionari e confermo la svalutazione repentina del modello che, forse, si spiega con il fatto dello scarso successo avuto dalla Thema in Italia (oltre che nel resto d'Europa - al contrario negli USA è vendutissima), addirittura un concessionario Audi mi ha detto che potrebbero anche avere difficoltà a piazzarla in caso di permuta...bha (!!).
    Relativamente all'ispettore: penso che solo l'officina possa richiede un suo intervento, quindi consiglierei di insistere con Lancia in tal senso (e visto il problema e la somma eventualmente in gioco sarei assillante).
    In bocca al lupo, con l'augurio di poter riuscire a risolvere il tutto nel migliore dei modi.
     
  11. Giorgio_L

    Giorgio_L

    Iscritto:
    1438337866
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte, si sono assillante con l'officina, arcanrusso non auguro a nessuno ciò che è capitato a me, ho letto in giro che non è il primo caso, a questo punto se così fosse potrebbe essere davvero un difetto a monte, speriamo in bene e nel buon cuore della casa viceversa rottamerò con la morte nel cuore :-S
     
  12. Giorgio_L

    Giorgio_L

    Iscritto:
    1438337866
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    P.S.
    il motore nuovo o revisionato non l'ho preso in considerazione perchè è tutto il sistema di alimentazione e non il motore ad avere il problema... poi non ho idea se tutto questo ha provocato anche danni al motore, cosa di cui quelli interpellati sinora non hanno mai accennato...
     
  13. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Se è così è preoccupante...
    Potresti darci la fonte di queste notizie per favore, se preferisci anche in mp.
     
  14. annamariaanecchino@alice.it

    annamariaanecchino@alice.it

    Iscritto:
    1493812291
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    A me è capitata identica cosa! Lancia Thema 2013. 40.000 km. Il motore si è spento improvvisamente mentre ero alla guida! Risparmio i particolari e mi soffermo sul seguito. Da settembre 2014 sono ancora senza auto!!!!! Rottura sistema di alimentazione (pompa con smeriglio negli iniettori ecc...); contestazione Lancia per gravi difetti di costruzione; preventivo Lancia circa 15.000,00 euro; mi reco alla Bosch dato che si tratta di sistema di alimentazione Bosch; prima riparazione a pagamento dopo mesi di attesa per i ricambi (circa 3000,00 euro a parte carro attrezzi ecc....); un ora di funzionamento e di nuovo....stesso problema. A questo punto Bosch apre pratica di garanzia a febbraio scorso....a tutt'oggi nessuna risposta ma solo comunicazioni della serie "ci dispiace" oppure "stiamo cercando di comprendere il problema" ..... Ho provveduto a formalizzare diffida ma procederò con denuncia penale per frode e truffa in commercio, oltre alla richiesta di risarcimento danni. Vorrei sapere se il mio è un caso isolato.......
     
  15. annamariaanecchino@alice.it

    annamariaanecchino@alice.it

    Iscritto:
    1493812291
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Volevo dire settembre 2016.....
     

Condividi questa Pagina