Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La metamorfosi di Skoda.

La metamorfosi di Skoda. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Quando sono andato a vedere la Fabia (modello esposto Ambition mi pare), con cerchi in lega, sedili sportivi eccetera, nel salone c'erano anche: una Octavia Vrs, una Yeti e una Spaceback di versioni molto ben accessoriate. Quando sono uscito dopo sto pò pò di cerchi, xeno, pelle, cornici cromate, schermi touch e chi più ne ha più ne metta mi sembrava di aver visitato un autosalone di una marca di lusso.
    10 anni fa con la Fabia 1 e Octavia 1 la Skoda faceva della semplicità e della robustezza oltre che dei prezzi abbordabili la sua bandiera.
    Oggi è cambiato tutto.
    Oggi Skoda propone il superfluo e i prezzi sono allineati alla concorrenza se non più alti.
    Ma se tutti si mettono a fare auto "di lusso" le auto normali chi le fa???
     
  2. oretaxa

    oretaxa

    Iscritto:
    1296252705
    Messaggi:
    117
    Piaciuto:
    5
    Condivido il tuo pensiero
     
  3. mcriscuo

    mcriscuo

    Iscritto:
    1239985258
    Messaggi:
    4.968
    Piaciuto:
    27
    La dacia .... :)
     
  4. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Io ora come ora oltre a Dacia l'altro marchio che valuterei non dovessi rimanere in Skoda sarebbe Kia.
     
  5. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Sarà che anche le altre sono "salite di livello" rispetto ad allora?
    Ricordate le Passat e le Golf di fine anni '90? Provate a metterle vicino a quelle di oggi...
    Ricordate le Fiat Bravo/Brava dello stesso periodo? Provate a metterle vicino alla 500L e 500X attuali...
    Ricordate la audi A4 prima versione? Provate a metterla vicino alla A4 attuale...
    Ricordate le Dacia degli anni '90? Mmmmh, forse no perchè in Italia non c'erano, ma io sì! In Europa dell'Est ne circolavano a bizzeffe (ne metto una qui sotto). Mettetele vicino alle Dacia attuali....
    Credo sia la naturale evoluzione della specie. Anche a livello di prezzo non è che le cose siano poi cambiate così tanto: il delta di prezzo fra una skoda e una vw è più o meno sempre quello, così coem le skoda della generazione VW non è che fossero regalate nemmeno ai loro tempi (non mi riferisco alla felicia, ma a quelle delle generazioni successive dall fabia I/Octavia I in poi). Già allora si potevano scegliere modelli di altre marche più economici.

    Attached files /attachments/1903549=41973-dacia.jpg
     
  6. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Ecco, per non parlare di come sono cambiate le coreane...
     
  7. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    È il mercato, bellezza! Skoda, Ford, citroen, Peugeot sono auto normali. Il cliente vuole ormai sempre il sistema multimediale integrato e la macchina connessa. Anche dacia lo propone. E poi se fossi un venditore nel mio salone esporrei quanto di meglio la marca possa offrire, poi sarà il cliente a scegliere la vettura che più si confà alle sue esigenze. D'altronde esistono anche le versioni meno accessoriate a listino.
     
  8. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Condivisione totale...!!!
     
  9. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    a me quello che ha lasciato perplesso... senza andare troppo indietro nel tempo è la differenza di allestimento fra la Octavia II RS e la III RS....
    molte cose che erano di serie nella II sono diventate a pagamento nella III... questa cosa a me non è piaciuta per niente
     
  10. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    È un aumento di listino mascherato.
    Anche questo è il mercato. Siamo in tempi di vacche magre oltretutto.
     
  11. fraVRS

    fraVRS

    Iscritto:
    1342522061
    Messaggi:
    253
    Piaciuto:
    0
    seguendo sto discorso saremmo ancora ad accendere la amcchina con la manovella e a tirare l'aria................... :rolleyes:
     
  12. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Eh.....si stava meglio quando si stava peggio! :D
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Probabilmente mi ripeto, ma considerare Italia = Mondo non regge.

    Non possiamo dimenticare che Skoda ha seguito (segue) un percorso che è quello delle popolazioni dell'Europa dell'est.
    Un percorso fatto di sviluppo economico e sociale.

    Serve ricordare in quali condizioni si trovavano 25 anni fa?

    Oggi per gran parte di loro le cose vanno molto meglio, gli stipendi man mano crescono e con essi il potere di acquisto ed il costo lavoro.

    E' il "ciclo" alla base del mondo in cui viviamo.
     
  14. FrankOct

    FrankOct

    Iscritto:
    1387744983
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    0
    l'octavia 3 è stata la mia prima skoda, mai presa in considerazione negli anni precedenti e proprio ieri guidandola dopo quasi un anno che l'ho acquistata facevo ancora una considerazione: Che gran auto!
    Stavo guidando in tangenziale a 100 km/h con autoradio spenta (forse la prima volta che lo faccio!) e mi sono reso conto del confort che offre quest'auto, un insonorizzazione ottima un'abitabilità eccezionale!
    Con i soldi che ho speso non credo avrei potuto prendere di meglio!
    Devo anche dire che appena ci sono salito la prima volta ho notato qualche Optional di serie sul mio allestimento che inizialmente ne avrei fatto pure a meno (spechietti riscaldati, specchietto retrovisore antiabbagliamento, clima automtico bizona, accesione fari automatici, tergicristalli auto)
    Dopo quasi un anno della metà di questi optional non ne farei più a meno, alcuni invece li trovo ancora inutili (fari e tergi automatici).
     
  15. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    Come ben esposto dagli altri partecipanti alla discussione non si è arricchita Skoda, ma il mondo dell'auto.

    Riferendomi all'Italia, una decina di anni fa l'allestimento medio di una segmento C come l'Octavia vedeva optional quali il clima automatico bizona, i fari xeno o bixeno (fissi), eventualmente un buon impianto audio (sulle premium A3 e Serie 1) e FORSE il navigatore satellitare. Interni in similpelle e pelle erano quasi merce rara.

    Ora le auto degnamente accessoriate si propongono con le possibilità odierne, moderni propulsori turbo benzina, affidabili turbo diesel, ibride gas-metano-elettriche... navigatori base come se piovessero (in minor parte anche i navigatori più costosi) e se non questi impianti infoentertaiment di base (vedi la Bolero), fari bixeno adattivi o led adattivi, radar anti collisione, determinati allestimenti prevedono interni in similpelle e pelle già da principio o non viene richiesta una somma esorbitante per goderne...

    Un'Audi A3 ben accessoriata del 2005 ha nulla a che vedere con una Audi A3 ben accessoriata del 2015. Vale per i quattro anelli, per la freccia alata, per il leone Peugeot, per l'elica BMW etc.
     

Condividi questa Pagina