Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Kodiaq - tergicristalli disattivi a veicolo fermo

Kodiaq - tergicristalli disattivi a veicolo fermo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    Buongiorno a tutti, ho ritirato la Kodiaq venerdì.
    Questa mattina, con la macchina ricoperta di rugiada, ho azionato il tergicristallo e non è accaduto nulla.
    Il tergi dietro, viceversa, funzionava correttamente.
    Pulito il parabrezza sono partito e, muovendomi, ho verificato che anche il tergi anteriore funziona normalmente.
    Ho fatto qualche altra prova ed ho verificato che fino a 10 km/h rimane inerte, dopodiché funziona.
    Qualcuno sa se dipende da qualche impostazione (che ho cercato invano) o da qualche strano sensore malfunzionante ?
    Grazie a chi mi risponderà.
     
  2. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Io sulla mia Octavia, ma è del 2007 quindi può darsi che qualche cosa sia cambiato, il tergi anche se è a velocità normale, quando mi fermo va ad intermittenza. Comunque mi sembra starno che non parta subito. Se piove e tu sali in auto dopo una sosta il tergi deve partire subito, non prima partire tu e poi lui. Io andrei a farlo controllare, magari è solo impostato male.
     
    A mcnegroni piace questo elemento.
  3. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    Esatto! È come se a me, anziché in intermittenza, si portassero in OFF. Ho fatto anche un filmato: si attivano a 10 km/h e si bloccano (anche in mezzo al parabrezza) a 5 km/h.
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma se li attivi tu su on cosa fanno? Se dai il colpo in alto cioè singola passata cosa fanno, vorremmo capire se ti lamenti dell'automatismo che parte solo a veicolo in movimento da ben dieci anni o ti lamenti della mancanza di attivazione manuale (cmq il lamento si evince prioritariamente, al solito)
     
  5. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Complimenti innanzitutto per l'auto nuova ritirata.
    Non ho capito una cosa: in che modo li hai azionati? Col colpo che determina una passata oppure col comando continuo?
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    Si fermano in mezzo al parabrezza?
    E col lavavetri?

    Sulla mia la prima tacca verso l'alto è l'automatico poi parte la prima e secnda velocità.
    Colpo in basso pulisce con una passata e se premi aumenta di velocità.
     
  7. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    RISOLTO!

    Cercando nei forum in inglese di golf, jetta, passat ho intuito che potesse trattarsi del sensore di chiusura del cofano motore.
    L'ho aperto cercando invano il sensore (sarò grato a chi mi darà l'indicazione) l'ho richiuso con attenzione e il tergicristallo anteriore ha ripreso a funzionare anche da fermo.
     
  8. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Quindi il cofano motore risultava aperto ,o era aperto
     
  9. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    O il sensore è tarato male.... Non lo so e lo approfondirò.
    Comunque l'auto ha l'antifurto della casa e non suonava, né segnalava niente. A prima vista, ovviamente, il cofano sembrava ben chiuso.
    Se non mi avessero indicato i forum inglesi, non mi sarebbe mai venuto in mente di collegare il sensore di chiusura con i tergicristalli.
     
  10. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    Grazie per i complimenti.

    Con l'auto sotto i 5 km/h era come se non arrivasse corrente qualsiasi cosa facessi, eccettuati i comandi per il tergilunotto che funzionava regolarmente.
    È evidentemente una protezione per evitare di rompere i tergicristalli azionandoli a cofano alzato.
    Sarò un po'più deciso quando chiuderò il cofano... In fondo ho a che fare con un orso
     
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Scusa ma quindi non avevi chiuso il cofano? Ma non te lo segnalava sul cruscotto?
     
  12. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    No, sul cruscotto non lo segnalava... Sarebbe stato troppo facile
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    Ecco questa è la cosa che più mi lascia perplesso, perché o sa di essere chiuso o non lo sa.

    E' come se la centralina tergi avesse perso l'informazione "il cofano s'è chiuso". Possibile ma non propriamente bello ;) (se poi dai forum risulta già successo teniamone conto, anche se a me sembra il materializzarsi di una barzelletta di qualche decennio fa)
     
  14. mcnegroni

    mcnegroni

    Iscritto:
    1240332603
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    5
    Si quello che dici è logico. Oggi provo ad aprire decisamente il cofano, verificando se si accende qualche spia.
    Apparentemente sembrava ben chiuso, ma evidentemente non abbastanza per soddisfare il sensore.
    Lo tengo sotto osservazione :emoji_grimacing:
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    sarà mica un cofano che si chiude con la Zip! Sbattilo e si chiude, non esiste che si chiude solo un po'
     

Condividi questa Pagina