Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pareri Skoda Octavia Scout

Pareri Skoda Octavia Scout - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabiomiscia

    fabiomiscia

    Iscritto:
    1484839845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,
    volevo cambiare la mia Octavia SW 1.9TDI del 2006 con una nuova con allestimento Scout.
    Mi piacerebbe avere i vostri pareri e consigli, soprattutto su motorizzazione e optional veramente utili.

    Grazie.
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao e benvenuto in questo forum.
    Innanzitutto leggo che hai già Skoda e quindi direi...BENE!

    Per darti un consiglio più preciso rispondendo alla tua domanda, sarebbe utile sapere qulalche cosa in più. Ad esempio che motorizzazione hai adesso, quanti km pensi di percorrere annualmente, su che tipologia di strade, se usi l'auto per lavoro oppure no...Solo così potremmo darti consigli su motorizazione e allestimenti.

    In generale posso dirti che tra l'Octavia che hai tu (e che avevo io prima) e questa "nuova", il salto di qualità è tangibile. Piccole cose che fanno in modo di darti l'impressione di essere in un'auto di classe superiore, al di là della spaziosità che è ulteriormente migliorata. Anche la dotazione di bordo è complessivamente migliorata anche se magari hanno tolto qualcosa che prima era incluso, ma hanno aggiunto qualcosa in più.

    Sulla Scout beh..io penso sia un'auto bellissima, come linea e come funzionalità.
     
  3. fabiomiscia

    fabiomiscia

    Iscritto:
    1484839845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Ciao e grazie per la risposta.
    In circa 10 anni con la mia ho percorso più di 165.000 Km, divisi tra città (in collina) e autostrada (65% e 45%). Non utilizzo l'auto per lavoro, ma percorro molta strada per accompagnare mio figlio agli allenamenti (almeno 3 volte a settimana, tra andata e ritorno circa 50 Km) e alle partite partite di volley in quasi tutto l'Abruzzo.
    Mi interessa soprattutto sapere soprattutto come va il 4x4 sulla neve e quali sono i suoi limiti e se l'altezza maggiore della Scout è (di soli 3 cm) fa un po' di differenza rispetto al modello "normale".
    Inoltre sono indeciso tra il 1.6 e il 2.0 sempre TDI.
     
  4. OctaviaUd

    OctaviaUd

    Iscritto:
    1289076114
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    64
    Sbaglio oppure la Scout esiste solo il 2.0 tdi?
     
  5. fabiomiscia

    fabiomiscia

    Iscritto:
    1484839845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Il configuratore del sito Skoda (ora in fase di aggiornamento per questo modello) mi aveva permesso di scegliere tra 1.6 110 CV, 2.0 150 CV e 2.0 184 CV.
     
  6. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    @fabiomiscia
    Sono felice possessore di Octavia Scout dal Novembre 2016.
    Felice attualmente, un po' meno all'inizio.
    Ho preso la 184 cv con dsg e proprio lì ho incontrato i primi intoppi: auto sempre in affanno, la coppia era sempre quei 500 rpm sopra il regime al quale il cambio faceva girare il motore, con il risultato di avere un comportamento da vettura bolsa, non responsiva in nessun momento. A nulla sono serviti i mille viaggi in concessionaria/officina, dove il personale continuava a dirmi che l'auto era perfetta così. Peccato che sembrava di avere un diesel aspirato da 80 cv scarsi, a meno che non si schiacciasse a tutto gas. Risolto con una mappatura, non tanto per aumentare i cavalli ma per sistemare la gestione della coppia. Ora la vettura è perfetta (o quasi, ma a fine garanzia sistemerò anche il resto) anche per i miei gusti.
    Ti sconsiglio di andare sul 1.6 , troppo piccolo e troppo debole per gestire efficacemente una grande station con un integrale anche se on demand. A proposito di trazione integrale, non ho avuto modo di testarla sulla neve, visto che qui non se ne vede... Non aspettarti un 4x4 come Dio comanda, è un sistemino per dare una mano in caso di fondo non proprio ottimale, probabilmente un bell'aiuto in caso di neve, ma se guardi anche l'ultimo 4ruote (quello di Gennaio, uscito a Dicembre, per intenderci), la Passat che monta lo stesso Haldex , ha fatto un po' schifo nei test dei rulli ...
    Per il resto ha tutto quello che una macchina può avere: comodità, spaziosità, accessori....
    Occhio solo che sulla Scout paghi tutto di più rispetto ad octavia, non essendoci allestimenti ma dovendo partire praticamente da zero.
    Io ho scelto la scout perchè volevo 184 cv e trazione integrale, cosa non disponibile all'epoca su altri modelli Octavia (ora è uscita la RS 4x4), ma non mi trovo molto a mio agio con le sospensioni particolarmente morbide, essendo abituato a vetture basse e rigide.
    Forse ti conviene valutare una Octavia 2.0 150 cv 4x4 che a partire dall'allestimento executive offre già tanto. Se non erro, c'è anche il pacchetto per rialzare la vettura (rough road) e rinforzare il sottoscocca, ma dovrei controllare.
    Non farti scappare i fari bixeno che in caso di maltempo o buio pesto sono una manna dal cielo, se ci tieni alla qualità audio c'è il Canton da aggiungere alla Bolero (evita i navigatori, a meno che non siano di serie per l'allestimento), il sedile guida con supporto lombare da aggiungere assolutamente. Infine, se carichi spesso, valuta il vano di carico variabile ed il sedile lato passeggero abbattibile: a me sono serviti più di una volta!
    Non dimenticare la ruota di scorta e .... fa' tanti preventivi che tra il primo e l'ultimo ballano tanti soldini, fidati!
     
    A fabiomiscia piace questo elemento.
  7. fabiomiscia

    fabiomiscia

    Iscritto:
    1484839845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Grazie per la tua risposta
     
  8. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    " A proposito di trazione integrale, non ho avuto modo di testarla sulla neve, visto che qui non se ne vede... Non aspettarti un 4x4 come Dio comanda, è un sistemino per dare una mano in caso di fondo non proprio ottimale, probabilmente un bell'aiuto in caso di neve,"

    Mi sembra un critica che non ha basi, proprio perchè dici che non l'hai mai provata in certe condizioni, io prima proverei e poi giudicherei quel 'sistemino'.
    La Passat non c'entra nulla perchè i due costruttori (VW e Skoda) tarano la risposta della centralina che comanda il diff. secondo diverse specifiche, quindi il test di 4R ha validità solo per quel modello VW e per quella situazione di test. Il comportamento su strada di un modello come il tuo 'diverso' è un mondo a se.
     
  9. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    @lukkinen
    Su strada, su fondo viscido, in un paio di occasioni mi ha fatto venire i capelli bianchi. Per carità, ero conscio di fare qualcosa che non avrei fatto se ci fosse stato traffico e se non avessi avuto ampio margine di manovra... volevo testare il comportamento in casi limite. Comunque il retrotreno si innesta brusco e di colpo: in curva secca (90°) sono passato da un lieve sottosterzo ad un marcato sovrasterzo. Come ho già detto: probabilmente con la guida giusta per i fondi innevati probabilmente è un valido aiuto, per il resto è un giochino che a me lascia un po' perplesso, forse perchè mi aspettavo un tipo di reattività diverso.
    Quello che voglio dire è di non aspettarsi le potenzialità di un integrale permanente, non che faccia totalmente schifo.
     
  10. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    sei sicuro che l'integrale permanente nelle stesse condizioni del tuo 'esperimento' ne esca pulita? Magari hai esagerato con le sollecitazioni, magari i pneus fanno cagare, magari quell'esperimento isolato é stato un pó troppo azzardato. Dire quella permanente in 'quel' caso sarebbe andata meglio ga la stessa valenza di pescare nel mucchio. Ripeto estrapoli un giudizio da poca\nulla esperienza. Io dico di confrontarci quando ne avrai fatta di più!
    troppe leggende forumistiche sarebbero da sfatare, ma qua.....
     
  11. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Senza nulla togliere a ottimi prodotti come Passat e Octavia 4x4, la trazione integrale permanente ha un comportamento migliore: ci mancherebbe altro!
    Di contro com'è noto ci sono il peso in più, i maggiori consumi, ecc ecc
    Non esiste però una soluzione migliore in assoluto: dipende da quali strade si affrontano e quali priorità si fissano nella scelta del proprio veicolo
    Se poi vogliamo recitare mantra quali
    -le trazioni integrali sono tutte uguali
    -con la trazione anteriore e le gomme termiche si va dappertutto
    liberi di farlo...
    :rolleyes:
     
  12. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    :eek:......................sono arrivati!
     
  13. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33

    Pneumatici nuovi, so dove azzardare e quando azzardare.
    Per lavoro guido in situazioni critiche e con mezzi meno gestibili di una macchina, un po' di esperienza al volante ce l'ho, anche se non faccio rally.


    Comunque stiamo andando OT, chiudo qui il discorso.
    La Scout resta una macchina valida, il succo del discorso è che non è una specialistica per percorsi poco agevoli, resta una vettura che può dare una bella mano in caso di complicazioni, un po' per la trazione non solo anteriore ma soprattutto per l'altezza da terra. Nella guida impegnata meglio lasciar perdere, si porta dietro peso extra e sospensioni un po' troppo soft che sbilanciano nei cambi di direzione repentini. Tutto qui, non volevo scatenare liti fra quartieri.
    Al di là dei campanilismi è giusto restare con i piedi a terra e dire le cose come stanno.
     
    A fabiomiscia piace questo elemento.
  14. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma figurati quali lotte e campanilismi.....ti esortavo ad esprimere un parere ragionato e valido anche dopo averla provata su neve, ricordi la prima risposta? Hai parlato di viscido e sul viscido-umidiccio non sono sicuro che la permanente sia come dici tu, bisognerebbe provare le stesse condizioni con le due auto....tutto il resto sono ipotesi e magari leggende. Quando proverai su neve facci sapere....saluti & peace
     
    A inferorumdominus piace questo elemento.
  15. fabiomiscia

    fabiomiscia

    Iscritto:
    1484839845
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno a tutti.
    @inferorumdominus quali misure di pneumatici sono indicate nel libretto di circolazione?
    Grazie.
     

Condividi questa Pagina