Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

seat Ateca, nuovi motori.

seat Ateca, nuovi motori. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. smack2005

    smack2005

    Iscritto:
    1477150613
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo.
    Mi rivolgo a questo forum per cercare di avere una autorevole risposta a delle domande che mi pongo sulle nuove motorizzazioni che seat monta sulla Ateca:
    Su ateca seat monta un 1.4 turbobenzina da 150cv e un 2.0 turbodisel anchesso 150cv.
    La questione che mi pongo è sul 1.4 turbobenzina: pur essendo una bassa cilindrata risulta essere un motore brioso e potente, mi domando però quanto si possa devinire affidabile e duraturo.
    Io sono un cappeggiatore e questa macchina dovrebbe trainare una roulotte che a vuoto pesa 1100kg, da libretto la massa rimorchiabile frenata risulta essere di 1600kg quindi non dovrebbe avere problemi. La piccola cilindrata mi fà però temere di chiedere troppo a questo motore riducendone la longevità e temo inoltre che il motore, sottoposto allo sforzo del traino, cominci a consumare smodatamente.
    A parere vostro questi miei dubbi hanno fondamento o semplicemente la tecnologia dei motori è avanzata tanto da non rendere problematiche le condizioni di utilizzo che ho espresso?
    Devo Cambiare auto e l'Ateca mi piace molto, ma il dubbio che ho sul motore non mi permette di acquistarla serenamente.
    Grazie anticipatamente per le risposte.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Se non vado errato il diesel ha 34 kgm di coppia e il benzina 25
    In teoria meglio il primo per un traino
    Perché opzioneresti il diesel?
    Km annui?
     
  3. smack2005

    smack2005

    Iscritto:
    1477150613
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Non faccio molti km, 13-15000, in teoria mi andrebbe bene un benzina.
    Però il traino per me è estremamente importante e con il diesel (ad oggi ho una toyota corolla sw 2.0 tdi) mi sono sempre trovato molto bene.
    se trovassi un 1.8 o un 2.0 benzina sarei più tranquillo, ma il 1.4 mi fa sorgere dubbi.
    Il problema del 2 litri ateca è che mi verrebbe consegnato ad ottobre 2017 e io non ho tutto questotempo.
     
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Il 1.4 TSI è in commercio da tantissimi anni ed è sicuramente fra i meno spinti fra quelli che circolano oggi.
    All'inizio qualche guaio l'ha avuto pure lui però mi pare che recentemente non si riportino particolari problemi.

    Quanto alla capacità di traino prova a confrontare i numeri del tuo mezzo attuale e vedi se quelli del 1.4 TSI sono particolarmente inferiori o meno.
     
  5. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    per me vai sereno con il 1.4..... a livello di coppia cmq... ti basta credo il 1.6 tdi 116cv...
     
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Aggancio questo 3d per parlare del motore 1.0 TSI 115cv che equipaggia la ATECA.
    Ho avuto modo di provare la vettura (in versione Style) e sono rimasto esterefatto dalle prestazioni del "motorino".

    Certo la buona insonorizzazione magari un po' spinge a tenere il motore un po' su di giri ma mai avrei creduto che con quella massa potesse riprendere da 50 senza tentennamenti in VI marcia partendo da poco più di mille giri. Anche l'accellerazione non mi ha deluso. Da dire che io guido da tanto tempo mezzi molto tranquilli.

    La vettura è bella, grande con diverse diavolerie elettroniche.
    Alcuni particolari mi sono apparsi un po' economici a livello di plancia almeno in confronto alla Yeti da cui ero appena sceso.

    La visibilità dietro è minima perché la linea di cintura sale molto e l'ultimo montante è massiccio. Direi che la telecamera è da considerare. Per lo stesso motivo chi è seduto dietro è molto comodo ma resta infossato (soprattutto se basso di statura) e un po'isolato dal mondo esterno.

    bagagliaio molto ampio senza ruotino, in caso contrario così così.
     
  7. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    personalmente manco regalati sti frullini...
     

Condividi questa Pagina