Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Boxer diesel:mi sono cadute le braccia

Boxer diesel:mi sono cadute le braccia | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    Beh, per il bagagliaio direi che siamo al top della categoria, la trazione su neve penso basti e avanzi se non ti avventuri offroad e se hai le gomme giuste (questo inverno ho fatto un tratto di mulattiera del Gran Sasso con una bella pendenza e più di 20cm di neve con una Lancia Y con solo le termiche, ci siamo fermati solo per l'aumento del manto nevoso, si formava il muro davanti al veicolo).

    Mah, il caddy ha la stessa trazione integrale haldex della Skoda, il Rav 4 ormai ha solo una fintissima ed inutilissima trazione integrale fornita al posteriore dal pacco batterie, l'xtrail è bolso che più bolso non si può, del freelander non so dire niente, non lo conosco dal punto di vista tecnico. Forse la più azzeccata è l'Outback, molto simile alla Scout ma con una TI decisamente migliore. Peccato solo che - secondo i miei standard - manchi un po' di brio (non me ne vogliano i subaristi, ma secondo me qualche cavallo in più ci starebbe bene su un veicolo del genere).
    Probabilmente l'unica è restringere il campo e fare dei test su strada, anche se dubito potrai provarle fuori dall'asfalto. Poi è da valutare bene anche il prezzo del veicolo e il consumo reale (la mia la danno per i 20km al litro ma ho una media del 16 - con guida assolutamente non attenta dal quel punto di vista - ).
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    Proprio ieri leggevo sul numero di agosto la lettera di un proprietario di XV diesel che lamentava frequenti problemi con dpf...
     
    A inferorumdominus piace questo elemento.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.476
    Piaciuto:
    7.405
    La mi esperienza è che con alcuni gasoli la frequenza delle rigenerazioni si dirada sino a quasi mille km tra una a l'altra, con altri gasoli (distributori) la frequenza è molto più alta, per non parlare se poi sottoponi il motore a uso improprio, ovvero basse velocità con frequente inserimento del cutoff, tira e molla e carico a bassi regimi, insomma l'uso urbano
     
  4. inferorumdominus

    inferorumdominus

    Iscritto:
    1395478152
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    33
    @pi_greco Beh, anche con la mia che ha un motore del gruppo VW le rigenerazioni sono ravvicinate, parliamo ogni 200-300 km. Sinceramente all'inizio ci badavo di più, ora non le tengo più d'occhio, però è normale che facendo città i diesel, sprattutto se a freddo, sporchino di più il filtro. Verissimo che anche la guida incide molto.
    Dal canto mio penso che una macchina orientale debba esser presa a benzina pura, eventualmente convertita in seguito a gas - se si vuole - con un impianto serio e non con quelli che montano le case (io sono stato già scottato in passato dalla Ford con un ignobile impianto BRC); i diesel in oriente li stanno sviluppando da pochi anni, non hanno un background come quello europeo, dove comunque riescono ad immettere sul mercato delle emerite porcherie. Forse si intuisce che non apprezzi molto le macchine a sbroda ma questa volta ho provato a mollare il gas, dopo le innumerevoli rogne avute con la precedente e per ora non posso lamentarmi, per quanto il feeling di guida non sia al top, però se avessi preso una jap non avrei mai preso in considerazione un motore diesel. Poi magari sono preconcetti miei, però...
     
  5. Gio_Cippo_1647384280

    Gio_Cippo_1647384280

    Iscritto:
    1401650171
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    1
    Mio papà ha una Forester marzo 2014 bifuel con 40.000km, fatti tagliandi regolarmente, solo una volta si è accessa la spia dell'olio (ne mancava mezzo litro) e nei primi mesi strappava in accelerazione (solo a gpl, problema assente con benzina). L'unica cosa è che è piantatissima :(:mad::confused: in fase di acquisto ho cercato di consigliargli la diesel ma non c'è stato niente da fare, però a leggere dalle varie discussioni sembra che questi boxer diesel abbiano avuto diversi problemi. Immagino in casi abbastanza limitati, giusto?
     
  6. filoxv

    filoxv

    Iscritto:
    1473095256
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    4
    Sul numero di agosto di 4ruote si parla di questo problema?? Lo vado a comprare!!
     

Condividi questa Pagina