Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Zafira 1.9Cdti 150cv Agosto 2009 Gasolio nell'olio

Zafira 1.9Cdti 150cv Agosto 2009 Gasolio nell'olio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davide87rm

    davide87rm

    Iscritto:
    1305271778
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    Oggi ho portato la mia macchina in una officina opel, la macchina ha 74'000km tutti in autostrada, ho cambiato l'olio a 64'000 km circa vi sembra normale che sia di mezzo cm sopra il max della stecca.. in opel dicono che è una cosa normale... dicono che è scritto sul manuale di queste possibili infiltrazioni di gasolio nell'olio! ma io dico non me lo potevate dire al momento dell'acquisto cosi i miei 25'000? li portavo in vw??!!!! cmq sapete se i motori montati sulle fiat hanno lo stesso problema ? da quello che avevo letto io no perchè il problema delle opel è che il fap è stato montato troppo lontano dal motore... :evil: :evil: :evil:
     
  2. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Il problema del gasolio che va a diluire l'olio motore riguarda quasi tutti i Diesel con DPF (solo alcune case hanno progettato un sistema con 5° inniettore che dovrebbe evitare questo fenomeno, ma non VW). Bisognerebbe non interrompere la rigenerazione DPF quando è in atto. So che Opel ora sul 2.0 CDTI ha inserito il DPF proprio sotto il motore in modo da farlo stare più caldo, perchè per rigenerare ha bisogno di alte temperature. Sul 1.9 non saprei. Però il consiglio che ti do è, se hai cdb, controllare il consumo istantaneo prima di spegnere la macchina. Se questo è alto sta rigenerando e sarebbe opportuno continuare il giretto fino a che ha terminato.
    Strano però il tuo fenomeno se fai tanta autostrada. E' il miglior terreno per la rigenerazione del DPF.
     
  3. davide87rm

    davide87rm

    Iscritto:
    1305271778
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ah ecco... il problema l'hanno risolto, perchè non fanno una campagna di richiamo ? è impossibile che non posso controllare l'usura dell'olio a discapito del motore ! :twisted:
     
  4. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Non credo che sia una modifica fattibile su modelli/motorizzazioni progettate in un certo modo e ormai in circolazione già da qualche anno.
    Io ti parlo del 2.0 CDTI (che è di origine Fiat) e che montano ora su Astra e Insignia (non so se anche su altri modelli Opel). Il 1.9 Opel non lo fanno più e non ho esperienza in merito. Penso che quì, solo il tuo meccanico ti possa dare dritte su cosa è meglio fare nel tuo caso....
     
  5. uaz69

    uaz69

    Iscritto:
    1287824058
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    ma tu interrompi le rigenerazioni ?
     
  6. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Io ho Nuova Astra ST 2.0 CDTI 160CV solo da una settimana e per ora sono a circa 500 km, quindi ancora non ha rigenerato per la prima volta. Ma cercherò, in tutti i modi, di non interromperle quando avverranno! E' quello che crea il problema che hai tu. Fatti raccontare del tuo meccanico.
     
  7. davide87rm

    davide87rm

    Iscritto:
    1305271778
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    se ci fosse una spia che si accende mentre rigenera starei attento a non spegnere la macchina :rolleyes:
    cmq torno adesso dalla officina cambio d'olio e rigenerazione fatta dal loro in garanzia... :!: speriamo bene
     
  8. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente si. Una spia sarebbe l'ideale, ma nessuna casa ce l'ha. O meglio, a tutte o quasi, si accende solo dopo un tot di rigenerazioni interrotte, quando cmq l'olio ormai è stato compromesso.
    Ti hanno rigenerato il dpf e cambiato l'olio in garanzia???
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    nel tuo caso il gasolio è finito nell'olio motore per via del dpf....è un problema comune a molti motori con dpf.
     
  10. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    E' una cosa comune a tutti i motori con DPF??????? Ma che stai dicendo?????? Leggo i vari forum VW (&Co.) mai riscontrati problemi di rigenerazione di DPF, se non in qualche sporadico caso isolato.
     
  11. davide87rm

    davide87rm

    Iscritto:
    1305271778
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Si mi hanno sostituito l'olio e fatta la rigenerazione in garanzia, non ho sborsato un soldo, mi hanno anche offerto l'estensione della garanzia per un anno a 270?. in settimana farò scrivere un raccomandata dal mio avvocato alla casa madre, vi terrò informati! ;)
     
  12. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente intendevo dire se con il Diesel si fanno pochi km o percorsi brevi e quindi si interrompono le rigenerazioni. Io conosco una ragazza che ha la nuova Polo 1.6 TDI, quindi VW, e gli da problemi. Ma penso che sia dovuto al fatto che non ci sta attenta perchè non conosce il meccanismo. Idem un'altra con la 500.
    Quesgto volevo dire. Il motore Diesel attuale, quindi con DPF, vuole alcune accortezze se non si vive in autostrada. Ma non solo Opel!
    Poi se nel 1.9, credo il primo DPF Opel, ha dato particolari problemi non so.
     
  13. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Sono stati anche onesti se non ti hanno fatto pagare nulla.
    E cosa gli scriverebbe il tuo avvocato???
     
  14. davide87rm

    davide87rm

    Iscritto:
    1305271778
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    aaa quello lo deve vedere lui, io voglio che mi risolvono il problema e cmq mi voglio tutelare perchè ad agosto mi scade la garanzia ufficiale.
     
  15. *Fede*

    *Fede*

    Iscritto:
    1282900621
    Messaggi:
    1.760
    Piaciuto:
    0
    Sinceramente sul 1.9 non ho alcuna esperienza. Prova a sentire con lui che ti consiglia. Se vuoi, penso che puoi prolungare la garanzia, ovviamente a pagamento. Però il tuo fatto è molto strano se fai solo autostrada...
     

Condividi questa Pagina