Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ypsilon 1.3 MJ problemi con lo sterzo

Ypsilon 1.3 MJ problemi con lo sterzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rlisario

    rlisario

    Iscritto:
    1262255709
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ho letto vari post di problemi con lo sterzo, contrariamente però di quanto leggo a me succede il seguente problema:

    Indipendentemente che sia in curva o in rettilineo, si sente un "click" di relè provenire dal cruscotto in basso a sinistra e per una frazione di secondo sembra che lo sterzo sia morbidissimo e vada a vuoto, ovviamente se succede mentre di stà facendo una curva non è simpatico.

    Ho fatto ocntrollare la centralina ma non viene segnata nessuna avaria e nemmeno si accende nessuna spia di avaria sterzo o altro.

    Da cosa può dipendere ? Può essere pericoloso ?

    Grazie,
    Rinaldo
     
  2. =Stefano2=

    =Stefano2=

    Iscritto:
    1239124192
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Sei in garanzia???
     
  3. rlisario

    rlisario

    Iscritto:
    1262255709
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    No, la macchina ha poco più di 2 anni
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    certo che può essere pericoloso, potrebbe essere il motorino del servo, se non gira più ti ritrovi di botto con l'auto dei flinstones... portala a vedere subito!
     
  5. rlisario

    rlisario

    Iscritto:
    1262255709
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio "suiller" per l'apprensione, ma cercavo una risposta più da tecnico in quanto in concessionaria mi hanno detto che la centralina non ha registrato nessun problema, ma a me ogni tanto mi si presenta l'antipatico inconveniente.
     
  6. =Stefano2=

    =Stefano2=

    Iscritto:
    1239124192
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Mah, dunque.. tu parli di un click di relè e di uno sterzo che diventa morbidissimo come girasse a vuoto....

    E' molto strano quello che tu descrivi... Un click da relè è si possibile, ma dovrebbe corrispondere a una totale venuta meno della servoassistenza elettrica e perciò a un drastico indurimento dello sterzo...

    Tu invece parli addirittura di alleggerimento... Che lo sterzo giri a vuoto è impossibile dato che, servoassistenza o no, il collegamento meccanico con la scatola dello sterzo è sempre comunque presente, perciò una rotazione del volante corrisponderà sempre a un movimento dell'albero dello sterzo, che a sua volta andrà a muovere meccanicamente il resto dello sterzo....

    Sembra nel tuo caso si tratti di un improvviso cambiamento della variabilità della servoassistenza. Tu sai che parliamo di un servo elettrico, qnd capce, in base a più variabili come velocità, giri motore ecc.., di variare la servoassistenza in base alla necessità...

    Non so che dirti di più, hai provato a farla provare da un meccanico??
     
  7. rlisario

    rlisario

    Iscritto:
    1262255709
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    E' vero ciò che dici Stefano2.

    Il tutto avviene in una frazione di secondo e quindi in effetti può anche essere che lo sterzo diventi per un attimo durissimo e quindi poi al ritorno della servo assistenza io percepisco che diventi più morbido, l'effetto comunque che vedo è che quando mi succede in rotatoria la macchina va per la tangente.

    In concessionaria vorrebbero sostituirmi il piantone dello sterzo, ma seconod me si tratta di un problema elettrico del motorino della servoassistenza o del cablaggio dello stesso. Tu che ne pensi ?

    Grazie,
    Rinaldo
     
  8. =Stefano2=

    =Stefano2=

    Iscritto:
    1239124192
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Allora, sappi di non trovarti di fronte a un caso eccezionale, ma di fronte a un grave, diffuso e potenzialmente pericoloso difetto ..... Te lo dice uno che tra avarie e rumorosità ha visto sostituire alla sua Ypsilon 2 piantoni (in garanzia).

    C'è da dire una cosa importante: che io sappia (ti invito a verificarlo) la Lancia rende disponibile il motorino elettrico del servo a parte, senza dover sostituire l'intero piantone. A questo punto però devi stabilire con certezza se il problema è causato da motorino, o da sensori vari presenti nel piantone...

    Se dovesse essere certo che il problema dipenda dal motorino, puoi provvedere allla sostituzione con motorino nuovo originale Lancia, oppure provare a chiedere a Lancia stessa se è disponbile un motorino RIGENERATO che dovrebbe aiutarti a contenere un pò i costi...

    Altrimenti se vuoi contenere ulteriormente i costi, puoi rivolgerti a varie aziende che si sponsorizzano su Ebay (dai un 'occhiata) che AGGIUSTANO, NON SOSTITUISCONO, vuol dire che risaldano contatti eventualmente danneggiati il motorino, o rettificano l'intero piantone. I prezzi in questi casi sono ben più ragionevoli. Tu spedisci loro il pezzo, loro nel giro di qualche giorno te lo rispediscono con garanzia di un anno, se non erro...

    Queste le possibilità... la cosa più comoda è andare in Lancia e far fare tutto a loro, il problema te lo risolvono nel modo per te più comodo, ma ti presentano un conto niente male al momento del ritiro. Altrimenti valuta le altre possibilità... Dovrebbe aiutarti il fatto che il problema è stra noto e diffuso, non si tratta di nulla di isolato o di difficile risoluzione...

    In bocca al lupo!!
     
  9. rlisario

    rlisario

    Iscritto:
    1262255709
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le tue indicazioni
     
  10. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    11
    Io sospetto a questo punto più un problema meccanico.Qualsiasi anomalia che riguardi il funzionamento elettrico,e che non sia solo un rumore fine a se stesso,dovrebbe essere segnalato dall'accensione della spia (anche la perdita di un segnale per colpa del cablaggio,ad esempio).Oppure (ma non ho mai sentito una cosa del genere) si potrebbe trattare di un malfunzionamento del motorino in se stesso.La cosa però mi lascia molto perplesso,inoltre non capisco perchè,se lo sterzo diventa più leggero,la macchina andrebbe per la tangente.
     
  11. rlisario

    rlisario

    Iscritto:
    1262255709
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Probabilmente come dicevo il tutto avviene in una frazione di secondo e quindi in effetti può anche essere che lo sterzo diventi per un attimo durissimo e quindi poi al ritorno della servo assistenza io percepisco che diventi più morbido, l'effetto comunque che vedo è che quando mi succede in rotatoria la macchina va per la tangente.
     
  12. =Stefano2=

    =Stefano2=

    Iscritto:
    1239124192
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Una circostanza tanto repentina a mio avviso tende a far prevalere l'ipotesi del guasto di natura elettrica più che meccanica...
     
  13. msab

    msab

    Iscritto:
    1247241040
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    11
    Concordo in linea generale,ma perchè la macchina andrebbe per la tangente?Questo succederebbe se lo sterzo lo sentisse pesante e quindi fosse impossibilitato a sterzare,ma se invece si alleggerisce..al massimo tenderebbe ad andare all'interno della curva per aver sterzato troppo.A me questo andare per la tangente suscita molti dubbi
     
  14. Dan

    Dan

    Iscritto:
    1606468448
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, io ho lo stesso problema alla mia lancia ypsilon 1.3 multijet 2007. Per una frazione di secondo sembra che si perde la guida. Francamente non riesco a capire se si lo sterzo si indurisce o alleggerisce.Nello stesso momento avverto un rumore (click) sotto lo sterzo la sinistro.
    Nessuna spia e il meccanico non ha rilevato nessun guasto dalla lettura.
    Chiedo aiuto a chi magari ha già risolto. Grazoe in anticipo.
     
  15. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.663
    Piaciuto:
    1.079
    Hai la funzione city pèer ammorbidire lo sterzo?
    Mi dà l'idea si inserisca quando non deve.
    Magari un bravo elettrauto (non fiat lancia ufficiale) riesce a disabilitare del tutto la funzione, di modo che non entri anche quando non vuoi (quale che ne sia la causa)
     

Condividi questa Pagina