Nell'attesa che qualche yetista esperto di off road dica la sua, comincio col dare qualche dato ufficiale:
Yeti, in tutte le versioni, è equipaggiata di serie con i seguenti sistemi: ESP, EDS, AFM, HBA DSR, ABS, MSR, EBV, ESBS e ASR.
Funzione OFF-ROAD
Per affrontare più facilmente i percorsi off-road, Yeti è la prima vettura ?koda ad essere equipaggiata con un sistema intelligente che regola i sistemi di assistenza del motore e dei freni.
La funzione OFF-ROAD indica una serie di funzioni attivabili premendo il relativo tasto, posto nella parte inferiore della console centrale.
I controlli Off-road possono essere classificati nelle seguenti categorie, a seconda della situazione di marcia:
Hill hold control/Uphill start assistant
L?ausilio alla partenza in salita aiuta il guidatore ad effettuare la partenza da fermo in situazioni difficili, ad es. per la partenza in salita o con un pesante rimorchio agganciato. Il guidatore può premere il pedale dell'acceleratore al massimo: il regime massimo del motore in fase di partenza è limitata a 2.500 giri/min. Per integrare questo sistema di controllo è stato inoltre modificato il pedale dell'acceleratore, facilitando la partenza sulle superfici sdrucciolevoli e non asfaltate.
ASR Off-road
Per migliorare lo spunto da fermo su superfici morbide o sdrucciolevoli, il sistema ASR interviene quando si verifica un maggiore slittamento delle ruote motrici. Questa caratteristica è disponibile in fase di partenza o a velocità inferiori ai 30 km/h.
EDS Off-road
Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) reagisce più rapidamente e più intensamente rispetto alla modalità normale. Il sistema rileva lo slittamento delle ruote e le frena singolarmente in modo più rapido, ad es. quando si cambia asse, in modo da mantenere costante la trazione della vettura.
ABS Off-road
Una superficie stradale con fondo irregolare ha proprietà di aderenza diverse rispetto a una superficie regolare, come per esempio una strada asfaltata. Per migliorare l'efficienza della frenata, le impostazioni del sistema ABS vengono modificate in modo da sfruttare l'effetto "cuneo", ossia un bloccaggio più lungo della ruota frenata permette di accumulare materiale davanti alla ruota, sotto forma di una sorta di cuneo. Il risultato è una frenata più efficiente. Per garantire che la vettura rimanga controllabile, questa funzione può essere attivata soltanto quando le ruote anteriori sono in posizione di marcia in rettilinea e la velocità non superiore ai 50 km/h.
Hill Descent Control/Downhill descent assistant
La funzione Hill Descent Control permette di mantenere una velocità costante in discesa, frenando le ruote. Questa funzione previene il bloccaggio delle ruote, poiché l'ABS rimane attivo. Se le ruote si dovessero bloccare la vettura potrebbe iniziare a cambiare direzione in modo incontrollato; anziché avanzare nella direzione desiderata, potrebbe iniziare a deviare fino a trovarsi perpendicolare alla discesa, con il rischio di ribaltarsi. Con l'Hill Descent Control, invece, il guidatore può concentrarsi esclusivamente sulla guida e scegliere la traiettoria ideale.
:arrow: Fonte: ?kodaAuto Italia