jackari ha scritto:
Stamane ho fatto un salto al concessionario Renault della mia città per un preventivo per una Clio. Proprio adiacente c'èra un concessionario Toyota allora già che c'ero ho fatto un preventivo per una Yaris a benzina. Devo dire che l'auto mi è molto piaciuta, aldilà degli interni un pò plasticosi (non che quelli della Clio fossero tanto meglio) soprattutto per la sua versatilità. Comunque il prezzo finale è stato di ? 12.700,00 non economicissimo in assoluto (la Clio TCE stava sui 1.000 euro meno) e la Punto Evo diesel sta a 13K, ma la vettura è equipaggiata di tutto punto (all. sol + pack confort). Volevo chiedere qualche parere sul prezzo e anche sulla vettura in generale: consumi, affidabilità (per la quale la Toyota è famosa), funzionamento start & stop ecc. ecc.
trovi una mia vecchia per modo di dire... prova, qui in questo thread
io ho l'allestimento sol 5 porte del 2009, ma sempre col motorino da 101 caballeros :lol:
il motore è una scimmia ma ha un buon allungo, è aspirato quindi s'incazza solo sopra i 3500 giri, però corre parecchio... tranne i primi 10000km che è un pò seduto (dipende anche dalla centralina auto-adattiva), anche i rapporti del cambio sono piuttosto luuuuunghi... in 2a arriva quasi ai 100
se ti spaventa tirare le marce allora vai di tce, nel senso che avendo più coppia in basso ti darà più soddisfazioni nella guida ordinaria
se, come me, sei terrorizzato dalle turbine (brutte esperienza) allora stai col motoricchio toyota che alla lunga dà le sue belle soddisfazioni (poi ti racconto)
se guidi tranquillo consuma davvero poco, se guidi allegro.... embè... ci siamo capiti
come ergonomia penso che ancora ad oggi da la paga a molte seg. B, io ci ho caricato di tutto... gli interni sono in stile manga ma comunque nel complesso l'auto è sfruttabilissima e abbastanza comoda
lo S&S ha sempre funzionato (ci credo è bosch ahahah!), se l'inverno è rigido lo vedrai attivo poco e niente, sinceramente non ci faccio neanche più caso
il tce non ho potuto provarlo all'epoca, ma ho provato la clio col 1.2 da 75cv (mi pare fossero 75) e non vedevo l'ora di scendere, ovvio che il tce è un'altra musica...
nel complesso sono soddisfatto, qui sul forum leggo di tutto e puntalmente mi tocco, pensando anche al fatto che guido veramente come un cane per via del fatto che sono cronicamente in ritardo (tiratine a freddo... dai facciamo tiepido, scalate o meglio staccate in 1a, etc...)
sono passati 2 anni, ho quasi 15000km sul groppone :lol: fatti al 99% in città, nulla di chè da segnalare eccezion fatta per:
1. cambio inizialmente legnoso, ho corretto con olio full-synth e comunque col tempo si è slegato, ora va decisamente meglio ma a freddo resta spugnoso...
2. la 1a in scalata entra solo sotto i 50
3. quando lavo l'auto con la lancia (quasi sempre) mi fa un leggero alone sul faro posteriore dx (va via quasi subito ma mi secca non poco)
4. ho perso 1 gommino mentre la lavavo (sempre con la lancia), gli altri vista l'esperienza li ho incollati col silicone... sono ancora lì 8)
5. il limitatore è troppo pessimista (max 6200 giri)
6. acceleratore elettronico, ha quel mezzo secondo di ritardo che mi fa incaxxare, ma ci ho fatto l'abitudine... basta anticiparlo, ovvero tutto giù :twisted:
cosa mi piace:
1. il motore mi ricorda i bei aspirati di un tempo... instancabile (poi ti racconto)
2. in città sguizza via che è un piacere
3. il cambio a caldo diventa godurioso
4. piccola fuori ma grande dentro
5. non ha difetti gravi... almeno per il momento :lol:
6. tirata sul ponte si vede già dal sottoscocca che è ben curata
7. mio padre (ex meccanico) contrario alla scelta non fiat si è dovuto ricredere... l'ha praticamente passata ai raggi X
se ti fanno la yaris allo stesso prezzo della clio si può fare altrimenti vai di renault
ma devi proprio dirglielo... "oh qui a fianco mi fanno 1000? in meno... come facciamo?" :twisted: