Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

XF 3.0 benzina da 340 cv

XF 3.0 benzina da 340 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BELFAGOR2009

    BELFAGOR2009

    Iscritto:
    1239791615
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, ho notato nella sezione "auto nuove" le specifiche relative all'auto in oggetto e ho riscontrato delle possibili inesattezze.
    Viene descritta la motorizzazione della XF 3.0 a benzina con un'architettura a "6 cilindri in linea"; speravo fosse cosi, perchè avrebbe voluto dire che questo sarebbe stato un motore totalmente nuovo "made by Jaguar". Di 6 cilindri in linea a benzina mi pare ci siano solo i BMW e i VOLVO.
    Ho anche consultato il sito della Jaguar e infatti il 3.0 a benzina viene descritto come un "V6".
    Oltre a questo fatto, ho anche notato, sempre nella sezione "auto nuove" relativa alla Jaguar XF, (sia nel sito che nella versione cartacea) la discrepanza che c'e' tra le prestazioni della XF 3.0 a benzina e la 2.0 sempre a benzina. Pur avendo, sulla carta, la bellezza di 100cv in meno (2.0 : 240 cv ; 3.0 : 340 cv), ha una maggiore velocità massima ( 241km/h contro 224 km/h della 3.0) e un minore tempo nell'accelerazione 0-100km/h di 7,9 sec contro i 9,8 sec della 3.0.
    Sicuramente questi sono dati che sono stati invertiti, ma la cosa molto strana è il tipo di motore a 6 cilindri in linea invece dell'architettura V6. Soprattutto quando le notizie uffciali e il sito della Jaguar, descrivono i motori 3.0 della nuova F-Type, sia da 340cv che da 380cv, come entrambi V6.
    Spero che la nostra rivista automobilistica preferita controlli e faccia le correzioni del caso, sia sul sito che sui futuri fascicoli.
    Saluti
     
  2. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    non saprei.
    paiono dati strani anche a me.
    (io avevo la S-type 3.0, che era un V6 aspirato e con molti meno cavalli era data per i 225; comunque sul sito ufficiale Jag la motorizzazione 3.0 benzina non c'è nemmeno)

    mi pare che di solito i dati caratteristici diversi da quelli delle prove vengano forniti direttamente dalle Case

    giro il dubbio alla redazione.
     
  3. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    è un V6 con compressore Roots, però non se sia di origine Ford o nuovo
     
  4. BELFAGOR2009

    BELFAGOR2009

    Iscritto:
    1239791615
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Grazie ad entrambi per le risposte. Quando parlavo di aver visionato il sito Jaguar, intendevo quello inglese, perchè, in effetti, su quello italiano non c'e' menzione del motore 3.0 a benzina. L'unica differenza che c'e' tra i motori della XF e della F-Type è che nell'XF è presente solo quello meno potente (340 CV), mentre nella F-Type c'e' anche quello da 380 CV.
    Di nuovo
     
  5. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    Siccome interessa anche a me, eccoti qualche info:

    Jaguar presenta due inediti motori benzina ad iniezione diretta, il nuovo e potente V6 3.0, sovralimentato mediante compressore volumetrico, ed il 2.0 I4 Ti, un interessante quattro cilindri turbo. Il 3 litri V6 S/C sarà disponibile in due versioni: la più ?tranquilla? da 340Cv e 450Nm di coppia massima è stata studiata per trovare posto nel cofano di XF e XJ; la più spinta variante da 380Cv e 460Nm è invece esclusivamente riservata all?attesissima sportiva F-Type.
    Da notare che in quest?ultima declinazione, il 3.0 litri V6 eroga quasi 127 Cv per litro, il rendimento specifico più alto di qualsiasi altro motore Jaguar. Nella XF il 3.0 V6 S/C andrà a sostituire il V8 5.0 litri aspirato in tutti i mercati nel 2013. Nella XJ invece, il V6 da 3000 cc rimpiazzerà il V8 aspirato nella maggior parte dei mercati per il 2013.
    Il motore 2.0 litri I4 Ti, eroga 240 Cv di potenza e 340 Nm di coppia motrice e sostituirà il motore 3.0 litri AJ-V6 aspirato a benzina nelle berline XF e XJ. Entrambi i propulsori a 4 e 6 cilindri sono abbinati al cambio automatico ZF ad otto rapporti ed il 3.0 sarà inoltre disponibile con il sistema Start/Stop.

    Il potente V6 deriva direttamente dal possente 5.0 litri V8 della casa del Giaguaro: rispetto a quest?ultimo si caratterizza, come accennato sopra, per una potenza specifica più elevata anche rispetto a quella espressa dalla versione sovralimentata del V8, installata sulla XKR-S. Il nuovo V6 quadrialbero condivide la sua costruzione interamente in alluminio con il V8, con il blocco pressofuso leggero completato con i cappellotti dei cuscinetti principali imbullonati a croce per aumentare la rigidità. Le testate con quattro valvole per cilindro sono costruite in alluminio riciclato: le stesse sono controllate da un sistema di fasatura variabile indipendente (DIVCT), che viene attivato dalle coppie positive e negative generate dal movimento delle valvole d?aspirazione e scarico.
    Il nuovo 3 litri è inoltre dotato di iniezione diretta spray-guided (SGDI), con pressioni di esercizio fino a 150 bar. Il rapporto di compressione è portato da 9.5 nel V8 sovralimentato a 10.5:1, migliorando ulteriormente il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni. Il sistema di sovralimentazione, un compressore volumetrico Roots a doppio rotore, è montato fra le due bancate, in seno alla «V» del motore. Non manca un intercooler più compatto e leggero rispetto a quello adottato sul V8. Nuovo per il 3.0 V6 S/C è anche il controllo di spinta del compressore, controllato elettronicamente dal nuovo software di gestione motore Bosch, che offre guadagni d?efficienza fino al 20%.
    Jaguar assicura che il 3.0 V6 S/C, nella sua variante più potente da 380 Cv, non ha subito alcuna modifica all?hardware o alle apparecchiature ausiliarie al fine di ottenere valori superiori di cavalleria e coppia motrice rispetto alla versione da 340 Cv. Questo risultato è stato altresì ottenuto grazie alla ricalibrazione della valvola bypass e della farfalla del compressore volumetrico per aumentare la spinta senza impattare i livelli delle emissioni.
     
  6. BELFAGOR2009

    BELFAGOR2009

    Iscritto:
    1239791615
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Matteo grazie mille per l'esaustiva illustrazione tecnica dei nuovi motori a benzina Jaguar. Certo che anche il 2.0 non è niente male. Si crea così una bella scelta per chi si indirizza all'acquisto di una XF. Direi che così strutturata, la gamma dei propulsori Jaguar può diventare una valida alternativa a quella delle 3 Case teutoniche premium.
    Ne è passata di acqua sotto ai ponti, da quando avevo una XF con il 2.7 V6 diesel!!
    Saluti
    Belfagor
     
  7. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    In che senso.va letta questa affermazione? Non è una motorizzazione che consiglieresti?
     
  8. BELFAGOR2009

    BELFAGOR2009

    Iscritto:
    1239791615
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    In che senso.va letta questa affermazione? Non è una motorizzazione che consiglieresti?[/quote]

    La consiglierei senz'altro. Quello che intendevo dire era che quando ho preso la mia (luglio 2008), non c'era la vasta scelta di motorizzazioni che ci sarà nel 2013.
    La mia l'ho tenuta per quasi 3 anni e ho percorso 75k km. A parte delle noie al cambio, che in molti esemplari del 1° anno di produzione aveva il difetto, quando ci si fermava e si metteva in "park", della manopola che tendeva a bloccarsi e a non risalire, per cui l'auto diventava inutilizzabile. Successe a mia moglie, per fortuna davanti a casa e fu portata alla Jaguar con il carro attrezzi. Fu prontamente sistemato e non avemmo più problemi.
    Ho comunque visto che sulla F-Type monteranno una leva molto simile a quella utilizzata dalla Bmw, che, secondo me, sarà sicuramente più valida e trouble-free del manopolino che si alza e si abbassa. Mi auguro che lo adottino anche sugli altri modelli, in futuro.
    A parte il discorso cambio, l'auto andava molto bene e ritengo che sia ancora una delle più belle berline di classe superiore presenti nel panorama automobilistico. Nonostante avesse "solo" 207CV, non era certo lenta, anche se le rivali teutoniche erano un pò superiori. Ma con l'uscita del 3.0 D da 275 CV, la Jaguar rimise le cose a posto. (Ma adesso Bmw e Audi sono arrivate a 313 CV e Bmw anche a 381.........).
    Di nuovo
     
  9. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Capisco, mi tranquillizzi.

    È la mia segmento E preferita dopo la mia ( bmw e61 ), ma il nuovo modello non mi piace, e le restanti tedesche ancor di meno.

    Quanto.ai.cavalli, sono molto più sensibile al frazionamento.
     
  10. BELFAGOR2009

    BELFAGOR2009

    Iscritto:
    1239791615
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Complimenti per la tua Bmw E61 che resta sempre una bellissima auto e lo dico da bmwista, dato che un paio d'anni fa ho sostituito l'XF con una Bmw serie 6 E63 della quale sono ultra soddisfatto.
    Saluti bmwisti (anche se siamo nel forum Jaguar).
     
  11. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    effettivamente erano degli errori, che la redazione ha provveduto a correggere.

    ti ringraziano per la segnalazione. :thumbup:
     
  12. BELFAGOR2009

    BELFAGOR2009

    Iscritto:
    1239791615
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
     
  13. BELFAGOR2009

    BELFAGOR2009

    Iscritto:
    1239791615
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Ho visto che nel sito c'e' stato l'aggiornamento, mentre nel fascicolo di febbraio non ancora. Sarà per quello di marzo?
    Saluti
     
  14. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    immagino di sì.
    le correzioni fatte sul sito vanno on-line quando sono chiuse, quelle sul cartaceo una volta partito per la stampa credo si debba aspettare il numero successivo.
     

Condividi questa Pagina