ninni751 ha scritto:salve a tutti..
sapete dirmi come mai l audi nn riesce a scendere dai rulli,visto che la trazione dovrebbe essere 50/50?
http://www.youtube.com/watch?v=dGWsogAlZLE&NR=1
ninni751 ha scritto:salve a tutti..
sapete dirmi come mai l audi nn riesce a scendere dai rulli,visto che la trazione dovrebbe essere 50/50?
http://www.youtube.com/watch?v=dGWsogAlZLE&NR=1
Non esattamente: vero è che non ha il terzo differenziale centrale, ma un ripartitore di coppia. Però il funzionamento è del tutto diverso dall'Haldex: mentre quest'ultimo trasferisce coppia all'assale che slitta, eventualmente precaricandolo alla partenza nelle versioni più evolute, xdrive ripartisce sempre 40 - 60 ed eventualmente varia in base alle condizioni di aderenza ed alla dinamica di guida. Xdrive è a tutti gli effetti una TI permanente, tranne ad alte velocità (sopra i 180) dove diventa TPFurettoS ha scritto:Da quello che ricordo il problema sta proprio nella prova al banco, la 5er è una integrale elettronica stile Haldex, di base una TP, mentre la Audi ha un Torsen ovvero un quattro permanente.
invece è rappresentativo di una situazione reale anche se non frequente, quando hai un assale su ghiaccio e l'altro noIn pratica il banco non rispecchia una situazione di aderenza reale
La risposta è insita nel tipo di differenziale centrale adottato, il Torsen, che per natura ripartisce un multiplo di coppia all'assale che riesce ad assorbirne di meno (e che quindi slitta di più). Ora, il multiplo di zero è sempre zero, e per questo motivo se un assale è posto su fondo ad aderenza zero, il Torsen, proprio per suo principio fisico, non potrà mai trasferire alcuna coppia a detto assale.ora tecnicamente non lo ricordo, ma credo era nel fatto della completa mancanza di aderenza paritetica su entrambe le ruote.
ninni751 ha scritto:salve a tutti..
sapete dirmi come mai l audi nn riesce a scendere dai rulli,visto che la trazione dovrebbe essere 50/50?
http://www.youtube.com/watch?v=dGWsogAlZLE&NR=1
|Mauro65| ha scritto:La risposta è insita nel tipo di differenziale centrale adottato, il Torsen, che per natura ripartisce un multiplo di coppia all'assale che riesce ad assorbirne di meno (e che quindi slitta di più). Ora, il multiplo di zero è sempre zero, e per questo motivo se un assale è posto su fondo ad aderenza zero, il Torsen, proprio per suo principio fisico, non potrà mai trasferire alcuna coppia a detto assale.
Il rimedio, sulle vecchie A4 prive di controllo di trazione, è di simulare una coppia anche ridotta, ad esempio con il freno a mano nel caso in cui slitta il posteriore o con colpetti di freni di servizio o muovendo lo sterzo per l'anteriore
http://www.youtube.com/watch?v=Oo9GV4mSnRQ
Con l'avvento dei sistemi di controllo di trazione il "trucchetto" diventa del tutto superfluo
Quello che vorrei evidenziare è che, secondo me, il test è palesemente "truccato" nel senso che hanno disinserito i controlli di trazione: con il controllo inserito, non può in nessun caso verificarsi la "piantata" dell'Audi sui quei rulli. Detto da bimmer sfegatato, potete crederci
|Mauro65| ha scritto:Non esattamente: vero è che non ha il terzo differenziale centrale, ma un ripartitore di coppia. Però il funzionamento è del tutto diverso dall'Haldex: mentre quest'ultimo trasferisce coppia all'assale che slitta, eventualmente precaricandolo alla partenza nelle versioni più evolute, xdrive ripartisce sempre 40 - 60 ed eventualmente varia in base alle condizioni di aderenza ed alla dinamica di guida. Xdrive è a tutti gli effetti una TI permanente, tranne ad alte velocità (sopra i 180) dove diventa TPFurettoS ha scritto:Da quello che ricordo il problema sta proprio nella prova al banco, la 5er è una integrale elettronica stile Haldex, di base una TP, mentre la Audi ha un Torsen ovvero un quattro permanente.
invece è rappresentativo di una situazione reale anche se non frequente, quando hai un assale su ghiaccio e l'altro noIn pratica il banco non rispecchia una situazione di aderenza reale
g
La risposta è insita nel tipo di differenziale centrale adottato, il Torsen, che per natura ripartisce un multiplo di coppia all'assale che riesce ad assorbirne di meno (e che quindi slitta di più). Ora, il multiplo di zero è sempre zero, e per questo motivo se un assale è posto su fondo ad aderenza zero, il Torsen, proprio per suo principio fisico, non potrà mai trasferire alcuna coppia a detto assale.ora tecnicamente non lo ricordo, ma credo era nel fatto della completa mancanza di aderenza paritetica su entrambe le ruote.
Il rimedio, sulle vecchie A4 prive di controllo di trazione, è di simulare una coppia anche ridotta, ad esempio con il freno a mano nel caso in cui slitta il posteriore o con colpetti di freni di servizio o muovendo lo sterzo per l'anteriore
http://www.youtube.com/watch?v=Oo9GV4mSnRQ
Con l'avvento dei sistemi di controllo di trazione il "trucchetto" diventa del tutto superfluo
grazie per le risposte esaurienti mauro..
che ne diresti se audi inserisse un tasto che blocca il differenziale centrale??
|Mauro65| ha scritto:Quello che vorrei evidenziare è che, secondo me, il test è palesemente "truccato" nel senso che hanno disinserito i controlli di trazione: con il controllo inserito, non può in nessun caso verificarsi la "piantata" dell'Audi sui quei rulli. Detto da bimmer sfegatato, potete crederci
grazie per le risposte esaurienti mauro..
che ne diresti se audi inserisse un tasto che blocca il differenziale centrale??
marco8330 ha scritto:|Mauro65| ha scritto:Quello che vorrei evidenziare è che, secondo me, il test è palesemente "truccato" nel senso che hanno disinserito i controlli di trazione: con il controllo inserito, non può in nessun caso verificarsi la "piantata" dell'Audi sui quei rulli. Detto da bimmer sfegatato, potete crederci
Esattamente, con l'EDS, parte di serie nell'ESP di tutte le Audi tale problematica è impossibile che si verifichi... il video è volutamente forzato, conclusione a cui si era arrivati anche nelle discussioni precedenti... Le uniche a soffrire realmente di questo problema sono appunto le Audi anni '90 senza ESP-EDS, come l'A4 del video dove il torsen agisce per come è stato progettato. Per le Audi precedenti invece, come la 100 quattro etc... etc... vi era presente il blocco del differenziale centrale mediante un pulsante vicino al cambio e ti faceva venir fuori in ogni circostanza... "quattro" non ha rivali ragazzi...!!!!
grazie per le risposte esaurienti mauro..
che ne diresti se audi inserisse un tasto che blocca il differenziale centrale??
Appunto... era presente negli anni '90, ora è stato sostituito dall'EDS (electronic differential shift), parte integrante dell'ESP di TUTTE le Audi, anche quelle TA (in tal caso agisce come differenziale autobloccante anteriore).
_________________
grazie anche a te marco.io è da qlk anno che ho audi a ti e finora mi sono trovato benissimo,anche se lo scotto da pagare sono consumi un po superiori..
Marco8330
Audi A5 2.0 TFSI
Sarebbe una gran cosaninni751 ha scritto:grazie per le risposte esaurienti mauro
che ne diresti se audi inserisse un tasto che blocca il differenziale centrale??
Vero, ma in detreminate situazioni un blocco meccanico è tutt'altra cosa (a patto di sapere quando usarlo). Anch'io sul biemme (TP) ho il blocco "virtuale" del differenziale posteriore, è comodo, ma in determinate situazioni preferirei un autobloccante meccanico.marco8330 ha scritto:Appunto... era presente negli anni '90, ora è stato sostituito dall'EDS (electronic differential shift), parte integrante dell'ESP di TUTTE le Audi, anche quelle TA (in tal caso agisce come differenziale autobloccante anteriore).
|Mauro65| ha scritto:Vero, ma in detreminate situazioni un blocco meccanico è tutt'altra cosa (a patto di sapere quando usarlo). Anch'io sul biemme (TP) ho il blocco "virtuale" del differenziale posteriore, è comodo, ma in determinate situazioni preferirei un autobloccante meccanico.
ninni751 ha scritto:grazie per le risposte esaurienti mauro
che ne diresti se audi inserisse un tasto che blocca il differenziale centrale??
|Mauro65| ha scritto:Dimenticavo: con controlli di trazione disinseriti, su una vettura con Torsen centrale e gli altri due differenziali "open" basta una sola ruota ad aderenza zero (ghiaccio vivo) per rimanere completamente fermi.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa