Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[XBOX] Forza Motorsport 3

[XBOX] Forza Motorsport 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xX_RaveN_Xx_1600255293

    xX_RaveN_Xx_1600255293

    Iscritto:
    1238529320
    Messaggi:
    1.062
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutto il forum. [​IMG]

    Chissà di cosa parla questo topic... [​IMG]

    Il 24 settembre è uscita la demo di Forza Motorsport 3, ovviamente esclusiva assoluta Microsoft, quindi presente soltanto su X-Box 360. [​IMG]

    FM, insieme a Race Pro, è l'unico videogioco che si può definire simulazione automobilistica su console (tutte le console, pc escluso). [​IMG]

    L'uscita del videogioco completo è prevista per il 23 ottobre (in Europa). [​IMG]

    Finalmente è disponibile anche la visuale dall'interno. [​IMG]

    Non avrà una grafica fotorealistica come Gran Turismo, ma quest'ultimo non è simulativo come Forza (GT è poco più che arcade). E comunque la grafica è migliorata notevolmente. [​IMG]

    Purtroppo i volanti compatibili con la 360 sono solo:
    - quello originale Microsoft. [​IMG]
    -un Logitech di discreta qualità (30-40 euro). [​IMG]
    -i costosissimi Fanatec. [​IMG]
    [​IMG]

    Saluti.

    Ps non sono un addetto alle vendite Microsoft, non guadagno nulla se voi lo comprate o meno, non mi cambia la vita se voi lo prendete o meno, volevo solo informarmarvi.[​IMG]
    Se non ve ne frega nulla, pace. [​IMG]
     
  2. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Non sono d'accordo sul fatto che GT4 non sia simulativo. Non ho provato Forza Motorsport 3, ma ho provato molti giochi di guida acclamati da appassionati della "simulazione".
    E li ho trovati ESTREMAMENTE deludenti.
    Infatti, bisogna valutare due fattori:

    1) IL MODELLO

    2) IL FEEDBACK.

    Il modello e' importante, per una simulazione, ma lo e' ancora di piu' (e principalmente) il feedback.
    Ci sono programmi che hanno un modello di comportamento dell'auto PERFETTO (o quasi) e che usano il volante FF per trasmettere esattamente le sensazioni che da' un volante vero sul comportamento dell'avantreno.
    Figo eh?
    No! E' una ENORME CA@@ATA!
    Come puo' confermare qualsiasi esperto di guida, un'auto non si guida col volante, si guida "col @ulo". Ossia, con le sensazioni che il nostro corpo percepisce di angolo di beccheggio, rollio, imbardata, reazioni ai comandi.
    Sono feedback IMPORTANTISSIMI, senza i quali e' impossibile avere una reale sensazione di guida.

    Ora: in un videogame, l'unico "canale" di feedback che hai e' il volante FF, e DA LI' devi far passare le tue informazioni.
    TUTTE.

    Ora, io non so come abbiano fatto (diversi piloti professionisti han collaborato) ma GT4 ha un FF al volante che riesce a trasmetterti le sensazioni di movimento del corpo auto, e non solo del comportamento dell'avantreno.
    E' vero: ha un modello semplificato. O, per meglio dire, AIUTATO. Il modello e' ottimo, ma e' come se ci fosse un super-mega-esp che aiuta il giocatore. Anche se disinserisci tutti i controlli, il modello resta molto aiutato, e si percepisce nettamente l'intervento dell'aiuto (che ti impedisce, tra l'altro, di fare certi traversi quando vorresti).
    Altri giochi hanno modelli di comportamento ESATTI.

    Ma mentre altri giochi sono degli ottimi modelli di auto, e replicano bene il comportamento dell'auto, GT4 e', fin'ora, l'unico gioco che ti da DAVVERO l'IMPRESSIONE DI GUIDARE UN'AUTO.
    E pazienza se a livello razionale capisci che c'e' qualcosa che non torna: a livello EMOZIONALE e' perfetto.
    Questo perche', in una simulazione, il feedback e' tutto. I sensi umani non sono dei computer che calcolano i vettori: sono facilmente ingannabili, sono qualitativi, non quantitativi, e per questo in una BUONA simulazione un feedback EFFICACE, che trasmetta davvero le sensazioni di cio' che si sta facendo e' anche piu' importante di un modello impeccabile, che pero' senza un feedback all'altezza resta uno sterile esercizio matematico.
    Ora, se GT5, come dicono, avra' lo stesso livello di cura nel FF e IN PIU' un modello davvero realistico...
    Speriamo.
     
  3. dadivalter

    dadivalter

    Iscritto:
    1238528220
    Messaggi:
    240
    Piaciuto:
    0
    oggi è il grande giorno!!!! :D :D :D
     
  4. Swift1988

    Swift1988

    Iscritto:
    1254770759
    Messaggi:
    4.451
    Piaciuto:
    2
    il gioco piu simulativo è rfacotr...e il gioco piu bello è slrr dove devi cotrurti te l'auto pezzo per pezzo :lol:
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.592
    ragazzi, per pc cosa consigliate?
    io è una vita che non gioco.. a dire il vero avevo la prima PS e giocavo solo a GT che per me era troppo bello ai tempi!! ho fatto qualche partitella a fifa, ma realmente l'unico videogame che mi piaceva giocare era appunto gt.. con tutto il resto mi annoiavo.
    ora vorrei riprovare qualche gioco di macchine, ma senza comprare una consolle che comunque userei giusto per le vacanze di natale, c'è qualcosa che consigliate per pc?
    danke
     
  6. LUISELLA1972

    LUISELLA1972

    Iscritto:
    1238525502
    Messaggi:
    7.335
    Piaciuto:
    2
    Scusa, ho provveduto a moderare due termini. Non me ne volere...
     

Condividi questa Pagina