Tourillo
0
Prima di sciorinarvi la serie di dati rilevati di cui credo siate assetati vorrei fare un attimo di autocelebrazione..
Voi non potete saperlo perchè non leggete anche quel forum però sul forum dei Touareg tempo fa ebbi una discussione con gli altri utenti perchè sostenevo che non mi importava più di tanto di avere i gommoni da 17" con relativa spalla alta che s'imbarca e l'assetto morbido perchè nella guida sportiva mi aiutavano abbastanza perchè usavo i trasferimenti di carico a mio vantaggio e venni quasi deriso..
Ebbene dalla prova di Auto di giugno 2009 pag.103 in basso a destra traggo le seguenti parole: "La Cayenne sente di più i trasferimenti di carico, fatto che può essere sfruttato a suo vantaggio innescando volutamente un pò di sovrasterzo in ingresso di curva per favorire la velocità d'inserimento" :lol: :twisted: 8)
Ora passo ai dati:
Peso effettivo:
BMW 2242Kg
Porsche 2379Kg
Accelerazione 0-100Km/h:
BMW 8"09
Porsche 7"85
(Il tempo "scarso" di BMW è da attribuire secondo me alle dimensioni monstre delle gomme posteriori: 315mm, mentre Porsche monta 275mm su entrambi gli assi, entrambe le auto montano cerchi da 20" nella prova)
Velocità massima:
BMW 213,3Km/h
Porsche 215Km/h
Ripresa da 80 a 120Km/h in D:
BMW 6"33
Porsche 5"78
Rumorosità interna a 130Km/h:
BMW 70,5dB
Porsche 67,5dB
Consumo carburante:
Extraurbano: BMW 9,38km/lt. Porsche 10,012km/lt.
Autostrada: BMW 9,153km/lt. Porsche 8,702km/lt.
Città: BMW 6,950km/lt. Porsche 7,171km/lt.
Al limite: BMW 3,591km/lt. Porsche 3,607km/lt.
Spazi di frenata da 100km/h:
BMW 35,3mt.
Porsche 34,7mt.
Giro in pista a Balocco:
BMW 3'14"88 vel.media:108,3km/h
Porsche 3'15"88 vel.media:107,7km/h
In pratica la BMW pur pesando 100kg in meno, avendo delle gomme enormi al posteriore, sul dritto se le prende dalla Cayenne che pur essendo più pesante è avvantaggiata dal fatto di avere le gomme con la sezione "giusta per quella disciplina" e il motore con 5CV e 4Kgm in più, però nel misto la X6 si riprende il vantaggio dovuto al peso minore e al fatto che con quelle maxi gomme riesce a tenere bene la strada in qualsiasi frangente..
Voi non potete saperlo perchè non leggete anche quel forum però sul forum dei Touareg tempo fa ebbi una discussione con gli altri utenti perchè sostenevo che non mi importava più di tanto di avere i gommoni da 17" con relativa spalla alta che s'imbarca e l'assetto morbido perchè nella guida sportiva mi aiutavano abbastanza perchè usavo i trasferimenti di carico a mio vantaggio e venni quasi deriso..
Ebbene dalla prova di Auto di giugno 2009 pag.103 in basso a destra traggo le seguenti parole: "La Cayenne sente di più i trasferimenti di carico, fatto che può essere sfruttato a suo vantaggio innescando volutamente un pò di sovrasterzo in ingresso di curva per favorire la velocità d'inserimento" :lol: :twisted: 8)
Ora passo ai dati:
Peso effettivo:
BMW 2242Kg
Porsche 2379Kg
Accelerazione 0-100Km/h:
BMW 8"09
Porsche 7"85
(Il tempo "scarso" di BMW è da attribuire secondo me alle dimensioni monstre delle gomme posteriori: 315mm, mentre Porsche monta 275mm su entrambi gli assi, entrambe le auto montano cerchi da 20" nella prova)
Velocità massima:
BMW 213,3Km/h
Porsche 215Km/h
Ripresa da 80 a 120Km/h in D:
BMW 6"33
Porsche 5"78
Rumorosità interna a 130Km/h:
BMW 70,5dB
Porsche 67,5dB
Consumo carburante:
Extraurbano: BMW 9,38km/lt. Porsche 10,012km/lt.
Autostrada: BMW 9,153km/lt. Porsche 8,702km/lt.
Città: BMW 6,950km/lt. Porsche 7,171km/lt.
Al limite: BMW 3,591km/lt. Porsche 3,607km/lt.
Spazi di frenata da 100km/h:
BMW 35,3mt.
Porsche 34,7mt.
Giro in pista a Balocco:
BMW 3'14"88 vel.media:108,3km/h
Porsche 3'15"88 vel.media:107,7km/h
In pratica la BMW pur pesando 100kg in meno, avendo delle gomme enormi al posteriore, sul dritto se le prende dalla Cayenne che pur essendo più pesante è avvantaggiata dal fatto di avere le gomme con la sezione "giusta per quella disciplina" e il motore con 5CV e 4Kgm in più, però nel misto la X6 si riprende il vantaggio dovuto al peso minore e al fatto che con quelle maxi gomme riesce a tenere bene la strada in qualsiasi frangente..