Ciao a tutti,
esordisco in questo forum con questo post dove vi chiedo lumi sul sistema di trazione integrale del mio X-Trail 2.0 DCi 150 CV LE (con cambio automatico: non so se questo dato è rilevante per la mia domanda, ma non si sa mai).
Vengo al dunque: negli scorsi giorni ero in montagna e mi sono trovato nella necessità di affrontare un breve tratto di strada sterrata in salita e con fondo innevato. Ho messo il sistema 4x4i in modalità "Lock" per avere la massima trazione, ma dopo alcuni metri l'auto si è fermata senza aderenza. Ho chiesto alle persone che erano con me di scendere e vedere cosa stava succedendo, e così abbiamo constatato che la macchina era in una situazione di "simil-twist", dove avevo due ruote opposte (nella fattispecie l'anteriore destra e la posteriore sinistra) senza aderenza e che quindi giravano a vuoto.
Questo fatto mi ha un po' sorpreso, perché mi sembrava di aver capito che l'All-Mode 4x4i è in grado tra le altre cose di utilizzare i freni delle singole ruote per limitare lo slittamento e trasferire così coppia alle ruote che hanno aderenza; ma a quanto pare in quel frangente questo meccanismo non ha funzionato. Sul cruscotto lampeggiava la spia gialla (sagoma dell'automobilina "che sbanda"), segno che in teoria il sistema stava controllando la trazione, ma di fatto non stava succedendo nulla. Mi ricordo, da possessore di un'altra auto dotata di un sistema simile, che quando interviene l'elettronica a frenare le ruote che girano a vuoto, si avverte un "martellamento sordo" simile a quando interviene l'ABS; con l'X-Trail invece non sentivo nulla del genere.
Dopo questa "sbrodolosa" spiegazione (mi scuso per essermi dilungato... ) la mia domanda è: devo preoccuparmi? E' un comportamento normale per la situazione in cui mi trovavo, o è il caso di sentire un'officina Nissan per approfondire la questione?
Attendo vostri pareri!
Grazie e buon 2010
Filippo
esordisco in questo forum con questo post dove vi chiedo lumi sul sistema di trazione integrale del mio X-Trail 2.0 DCi 150 CV LE (con cambio automatico: non so se questo dato è rilevante per la mia domanda, ma non si sa mai).
Vengo al dunque: negli scorsi giorni ero in montagna e mi sono trovato nella necessità di affrontare un breve tratto di strada sterrata in salita e con fondo innevato. Ho messo il sistema 4x4i in modalità "Lock" per avere la massima trazione, ma dopo alcuni metri l'auto si è fermata senza aderenza. Ho chiesto alle persone che erano con me di scendere e vedere cosa stava succedendo, e così abbiamo constatato che la macchina era in una situazione di "simil-twist", dove avevo due ruote opposte (nella fattispecie l'anteriore destra e la posteriore sinistra) senza aderenza e che quindi giravano a vuoto.
Questo fatto mi ha un po' sorpreso, perché mi sembrava di aver capito che l'All-Mode 4x4i è in grado tra le altre cose di utilizzare i freni delle singole ruote per limitare lo slittamento e trasferire così coppia alle ruote che hanno aderenza; ma a quanto pare in quel frangente questo meccanismo non ha funzionato. Sul cruscotto lampeggiava la spia gialla (sagoma dell'automobilina "che sbanda"), segno che in teoria il sistema stava controllando la trazione, ma di fatto non stava succedendo nulla. Mi ricordo, da possessore di un'altra auto dotata di un sistema simile, che quando interviene l'elettronica a frenare le ruote che girano a vuoto, si avverte un "martellamento sordo" simile a quando interviene l'ABS; con l'X-Trail invece non sentivo nulla del genere.
Dopo questa "sbrodolosa" spiegazione (mi scuso per essermi dilungato... ) la mia domanda è: devo preoccuparmi? E' un comportamento normale per la situazione in cui mi trovavo, o è il caso di sentire un'officina Nissan per approfondire la questione?
Attendo vostri pareri!
Grazie e buon 2010
Filippo