kaponord ha scritto:Ma tu la macchina la usi come mezzo di trasporto o cosa? E quando hai guadagnato 2 secondi cosa ti cambia nella vita? Se fosse una cosa buona per la frizione sarebbe riportata sul libretto questa manovra o pubblicizzata nei forum, tu che dici? Oltre al fatto che sgasando inquini e consumi di più.
Take it easy
Swift1988 ha scritto:Ho appena provato a fare quello che mi ha detto...
Infatti guadagno secondi e annullo completamente il freno motore...
maaa...
non brucio la frizione?!
kaponord ha scritto:Ma tu la macchina la usi come mezzo di trasporto o cosa? E quando hai guadagnato 2 secondi cosa ti cambia nella vita? Se fosse una cosa buona per la frizione sarebbe riportata sul libretto questa manovra o pubblicizzata nei forum, tu che dici? Oltre al fatto che sgasando inquini e consumi di più.
Take it easy
Swift1988 ha scritto:X Lsdiff.
Forse mi sono spiegato male.
La doppietta il colpo di gas lo dai quando sei in folle, ma senza la frizione premuta.
Quello che mi dici tu invece lo si fa con la frizione premuta....
Quindi dovrebbe consumarsi la frizione o sbaglio?!
Perchè io so che quando si è fermi è meglio essere in folle, piuttosto che in prima con la frizione premuta, per evitare che la frizione si consumi... o sbaglio?!
skid32 ha scritto:Swift1988 ha scritto:X Lsdiff.
Forse mi sono spiegato male.
La doppietta il colpo di gas lo dai quando sei in folle, ma senza la frizione premuta.
Quello che mi dici tu invece lo si fa con la frizione premuta....
Quindi dovrebbe consumarsi la frizione o sbaglio?!
Perchè io so che quando si è fermi è meglio essere in folle, piuttosto che in prima con la frizione premuta, per evitare che la frizione si consumi... o sbaglio?!
sbagli ....si sforzano le molle spingidisco non la frizione stando fermi con frizione premuta
Swift1988 ha scritto:quindi come si fa a consumare la frizione? se non cosi non l'ho mai capito?
kaponord ha scritto:Il modo corretto di guidare è quello di usare correttamente il mezzo meccanico.
Se permetti, trovo che ci sia molta differenza tra la guida quotidiana, sportiva o sicura. La guida quotidiana dovrebbe essere appunto quella di tutti i giorni, quella per cui si usa la macchina: spostarsi. La guida sportiva si fa in pista. Spero non ti riferisca a quegli inconscienti che pensano di essere piloti e mettono a repentaglio la vita altrui. Il corso di guida sicura pochi posso permettersela, perchè costa.
La doppietta non e' certo la scriminante della fluidita' di guida.Ma non credo che chi non fa la "doppietta" fa venire il mal d'auto ai passeggeri.
La doppietta è un retaggio del passato che viene applicata da qualche nostalgico e che tra l'altro pochi sanno veramente mettere in atto. Può dare un pò di brio durante una scalata ma resta principalmente un fatto di soddisfazione personale più che di effettiva necessità.
Quello che "sembra" e quello che "e'" sono spesso due cose molto diverse.Affermare che i consumi non aumentano sgasando a vuoto mi sembra improponibile, come che "tirando" le marce si consumi meno.
No, la commentano le ricerche e le statistiche di diversi enti indipendenti e non schierati, che non hanno programmi politici da sostenere, e che dimostrano come l'uso dell'auto conti per meno del 5% sull'inquinamento atmosferico, mentre invece la COSTRUZIONE e DEMOLIZIONE dell'auto abbiano un'impatto assai considerevole sull'inquinamento in generale, di cui nessuno parla.L'affermazione che ai fini dell'inquinamento l'auto sia irrilevante si commenta da sola.
Questo significa solo che sei tra quelli che cambiano auto ogni 3 anni (e dunque, di quelli che inquinano per davvero), o che guidi quasi solo in autostrada (e dunque la frizione non la usi).Io guido da oltre 30 anni e "ob torto collo" ho dovuto fare la doppietta perchè era necessario, come il tacco-punta, per guidare la 500. Poi ho smesso e non ho mai cambiato una frizione in vita mia. Forse perchè uso la macchina per quello che serve e in modo corretto senza tante fobie. Giova ricordare che nel 2008 è stato raggiunto il peak oil. Meditare.
lsdiff ha scritto:Swift1988 ha scritto:quindi come si fa a consumare la frizione? se non cosi non l'ho mai capito?
Facendo gli sparini al semaforo
e scalate selvagge senza punta tacco...
Oppure facendo "il bilancino", ovvero tenendo ferma l'auto in salita mettendo in tiro il motore invece che premendo i freni.
Oppure ancora facendo pattinare troppo la frizione nelle partenze in salita.
lsdiff ha scritto:Swift1988 ha scritto:quindi come si fa a consumare la frizione? se non cosi non l'ho mai capito?
Facendo gli sparini al semaforo
e scalate selvagge senza punta tacco...
Oppure facendo "il bilancino", ovvero tenendo ferma l'auto in salita mettendo in tiro il motore invece che premendo i freni.
Oppure ancora facendo pattinare troppo la frizione nelle partenze in salita.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa