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Non ho mai guidato un lj 70 nelle condizioni della panda di quest'inverno ( leggi discussione). Tu che sei molto più ferrato di me hai info in proposito?
Grazie lorenzo
 
Che genere di informazioni ti occorrono?
In linea generale penso che avresti dovuto aumentare il livello di cautela perché avresti avuto a che fare con 3/4 quintali in più di peso. Conoscendo però il mezzo e usando la guida a taccagno credo non avresti incontrato alcun problema.
Giusto ieri ho fatto un test su ghiaccio per verificare le condizioni di sicurezza. La Yaris (senza termiche) non si muoveva o la faceva malamente bastava niente che si piantava, sbandava e con l'ABS era tutto un lavorio (premendo a fondo) per cercare una direzionalità che solo il freno a mano poteva dare!
Il 4runner con le M+S (ma non termiche e prossime al cambio) e le 4x4 inserite si muoveva bene in tutte le circostanze aumentando considerevolmente i margini di sicurezza sia nell'avanzare che nel rallentare. Sono però certo che i 6 q.li in più della Yaris e le 265 di pneumatici non mi avrebbero perdonato un errore in curva condannandomi al dritto se la velocità non fosse stata consona alle condizioni ed al mezzo!.
 
G5 ha scritto:
Che genere di informazioni ti occorrono?
In linea generale penso che avresti dovuto aumentare il livello di cautela perché avresti avuto a che fare con 3/4 quintali in più di peso. Conoscendo però il mezzo e usando la guida a taccagno credo non avresti incontrato alcun problema.
Giusto ieri ho fatto un test su ghiaccio per verificare le condizioni di sicurezza. La Yaris (senza termiche) non si muoveva o la faceva malamente bastava niente che si piantava, sbandava e con l'ABS era tutto un lavorio (premendo a fondo) per cercare una direzionalità che solo il freno a mano poteva dare!
Il 4runner con le M+S (ma non termiche e prossime al cambio) e le 4x4 inserite si muoveva bene in tutte le circostanze aumentando considerevolmente i margini di sicurezza sia nell'avanzare che nel rallentare. Sono però certo che i 6 q.li in più della Yaris e le 265 di pneumatici non mi avrebbero perdonato un errore in curva condannandomi al dritto se la velocità non fosse stata consona alle condizioni ed al mezzo!.

E' quello che volevo sapere. Un'hdj 80 costa ancora troppo, e così stavo pensando di ritornare al mio primo amore: Lj 70. Ci sono dei mezzi ventennali, a volte anche parzialmente preparati, ( assicurazione e bolli ridotti) a prezzi più che ragionevoli.
 
Con i pneumatici giusti, usando le dovute accortezze, non avresti problemi. Il problema vero è il ghiaccio ma in quelle circostanze sono troppi i fattori che concorrono al buon esito del tuo spostamento.
Guarda, giusto poco fa, (sono dovuto uscire un oretta), rientrando mi trovo a salire. La strada è abbastanza pulita ma la carreggiata è ridotta dai cumuli laterali di neve. Arrivo su una curva a destra, metto le ruote sui cumuli per stare più stretto possibile. Nel mentre scende uno Scudo che invece che stare dalla sua parte per paura del ghiaccio taglia tutta la strada e trova me. Io mi fermo, il tizio gli prende male da una brusca correzione allo sterzo e lo scudo si scompone fin quasi ad intraversarsi poi ritrova un minimo di aderenza e si riallinea con il muso e mi affianca a non più di 20 cm dalla fiancata. È andata bene ma un errore imperdonabile poteva costare caro a tutti e due. In questo caso io avevo sfruttato tutto lo sfruttabile usando anche il margine posto fuoristrada e lui aveva sfruttato tutta la strada e basta!
È per questa ragione che quando c'è neve, nonostante mi senta sicuro cerco di non uscire ... temo gli altri!
 
Parole sante! Ma devo uscire per lavorare, se no me ne starei volentieri a casa davanti al camino, di rischiare di sfasciare la macchina non ne ho proprio voglia.
Devo dire che la panda 4x4 con le gomme m+s ( di cui 2, le posteriori, vecchie di 6 anni) sul ghiaccio và stupendamente. Non sono andato mai più dei 40-50 all'ora, ho evitato movimenti bruschi, stato molto attento sulle rotonde; in salita ha un'ottima trazione, in discera solo freno motore. Non vorrei prendere un toyota e stare tutti gli anni ad armeggiare con le gomme termiche.
 
Io monto solo M+S non termiche.
Con le 215/80 con tasselli lamellati come le termiche andavo meglio che con le 265/70 tassellate ma senza lamellatura tipo termico.
La differenza però davvero sostanziale l'ho trovata solo in discesa dove ad onor del vero il pneumatico più stretto e con miglior disegno offrivano un grip migliore. Per il resto nessuna grossa differenza.
Le 215/80 avevano questo disegno
cooper-discoverer-lt.jpg
ma la versione era con lamellatura tipo termico
mentre le 265/70 hanno questo disegno
roadstone-nexen_radial_a_t__rv_.jpg
 
Somigliano molto a quelle che avevo ai tempi del toyota, solo che erano ricoperte, con il battistrada un pò più stradale e più lamelle. Molto morbide.
Comunque capito tutto.
grazie per la consulenza.
 
Più che consulenza vera e propria la mia una testimonianza diretta .... comunque, quando hai bisogno son qua.
Alla prossima.
 

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