Sicuramente De Silva ,almeno a mio parere, dichiarando che la Deesse 19 è la più bella auto per lo meno degli ultimi 50 anni , si è dimostrato un grande storico dell'auto ,oltrechè un incisivo disegnatore ed un artista.
La Citroen Ds infatti ,opera dell'architetto italiano Flaminio Bertoni, è l'esempio più concreto di fusione di forma e contenuto applicato all'industrial design.
La sua linea è infatti ad un tempo evocativa e aereodinamica ,affascinante e praticissima -l'abitabilità era per l'epoca addirittuta mostruosa e la coda sfuggente non faceva certo presagire un bagagliaio da 500 litri !-
De Silva -creatore fra l'altro della splendida 156 oltrechè della filantissima r8- si riferiva nella sua intervista alla globalità del porogetto ,non solo al bel disegno che può rimanere -e spesso rimane solo un beau geste- ma all'insieme delle caratteristiche della vettura : le sospensioni idropneumatiche ,unite alle carreggiate e al passo più che abbondanti e all'indovinato bilanciamento delle masse, conferivano oltre ad una tenuta di strada e stabilità stratosferica per l'epoca -e ancora più che valida sulle strade di oggi- una particolarissima personalità di guida ,di marcia e di confort. Una miscela difficilmente eguagliabile persino con tutta l'elettronica di oggi. Tanto che De Silva ,interrogato su che auto avrebbe voluto progettare ,risponde ancora per i motivi di cui sopra : la DS !
Saluti