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w up 5 porte ???????

w up 5 porte ??????? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Richard444

    Richard444

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    up 5porte a metano cosa mi sapete dire di questa macchina è da prendersi?
     
  2. arizona77

    arizona77

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    dicci un po' di condizioni di acquisto
     
  3. nicodiego

    nicodiego

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    Io ho ordinato una Up allestimento move a 5 porte con motore 1.0 da 75cv consegna prevista per fine settembre.. Il concessionario mi ha dato in prova per un mese una Up identica alla mia, l'unica differenza sta nel colore. Per la metano non ti so dire , la benzina mi ha favorevolmente impressionato. Se vuoi delle info chiedi pure.
     
  4. Richard444

    Richard444

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    ti ringrazio molto quello che volevo sapere dei riflessi che disturbano chi guida ese la ripresa del motore e buona oltre il consumo grazie
     
  5. pier2008cc

    pier2008cc

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    metano??? meglio di no.
    il benzina comunque consuma poco
     
  6. vwupclub

    vwupclub

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    Non vedo perché il metano sia da sconsigliare a priori...magari sapendo qualcosa in più sulle esigenze, poi si può decidere.
     
  7. ellebubi

    ellebubi

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    Su metano e GPL secondo me bisogna fare bene i calcoli tenendo conto di Km annui, costi di acquisto e manutenzione, disponibilità dei punti di rifornimento, differenza di prestazioni rispetto alle alternative benzina e diesel, etc.
    Qualche volta sono la soluzione migliore, qualche volta no.
    Mi sembra infatti che spesso sia la pubblicità a spingere certi acquisti piuttosto che calcoli realistici di utilizzo. Un pò come succedeva qualche tempo fa con i piccoli turbodiesel, sembravano la soluzione di tutti i problemi. :)
     
  8. vwupclub

    vwupclub

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    Bisogna farsi bene i conti, si...anche se le tecnologie sono cambiate, in meglio ovviamente.
    Devo dire la verità, forse un'altra auto a metano non la comprerei, ma la up! si: nata a metano, è fatta per andare a metano. Ieri per la prima volta in 3.000 km ho percorso 5 km a benzina, va perfettamente uguale (e consuma anche poco).

    Parte a metano, va sempre a metano, la benzina è solo un'eventuale riserva...poi io l'ho presa nell'ottica di un'ottantina di km al giorno, ma ho anche presente che sul percorso ho ben 4 distributori di metano...e comunque la mia zona è fornitissima.

    E posso anche dire che, personalmente, è stata la soluzione, la miglior soluzione...ma per qualcuno potrà non esserla, bisogna appunto mettere a sistema diversi fattori.

    A livello di manutenzione, tra benzina e metano non cambia nulla: stesso costo, stesso chilometraggio. In più c'è la manutenzione delle bombole però, dopo 4 anni (circa 200 ?) e poi dopo ogni 2 anni...ma in compenso si risparmiano 140 ? l'anno di bollo, quindi si torna alla pari (anzi, si guadagna qualcosina)...

    Diciamo che aver percorso 3.000 km spendendo solo 108 ? di carburante, mi rende felice...senza lesinare velocità o altro (esempio, aria condizionata sempre accesa con il caldo che ha fatto).
     
  9. pier2008cc

    pier2008cc

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    dati alla mano : auto.it (up!, citigo, 75cv) automobilismo.it (mii metano,68cv)

    up! 3 porte citigo 5 porte mii 5 porte benzina/metano

    vel. max 171,1 173,6 -----/162,2
    0-100 km/h 12,93 13,90 -----/16,71
    cons. urb. 16,41 18,87 14,9/20,40

    costo medio per 10000 km a metano 429 euro (metano a 1 euro al kg)
    costo medio per 10000 km a benzina 977 euro (benzina a 1,68 al litro)

    risparmio effettivo 548 euro ogni 10000km se si va a metano.

    chi percorre 20000 km all'anno ci mette meno di 2 anni per raggiungere il pareggio rispetto alla versione a benzina
     
  10. vwupclub

    vwupclub

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    Si, però molte volte i dati delle riviste lasciano un po' di ombre...per esempio io la possibilità del confronto reale, sulla stessa strada e nelle stesse modalità.

    Ho una up! affiancata ad una Yaris, sempre 1.0 3 cilindri, 69cv, sempre del 2013....forse è leggermente più grande, ma non consuma molto di più della up! a benzina, anzi...

    Ebbene, dai dati sopra indicati di auto, riduco a 100 km e abbiamo:

    - costo medio per 100 km a metano 4,29 euro
    - costo medio per 100 km a benzina 9,77 euro
    (una differenza di 5,48 ?)

    Io invece, realmente, ho:
    - costo medio per 100 km a metano 3,69 euro
    - costo medio per 100 km a benzina 10,61 euro
    (una differenza di 6,92 ?)

    Possono sembrar pochi, ma 1,44 ? ogni 100 km diventano 14 ? ogni 1.000 km e ben 144 ? ogni 10.000 km.

    Il tutto guidando le auto nel medesimo modo, con i medesimi carichi e con lo stesso percorso, per diverso tempo, con la stessa persona.

    E anche su questo calcolo ho preferito prendere il metano ma ripeto, vanno valutati tanti altri fattori: è stato ed è conveniente per me, magari per altri in altre situazioni può non esserlo.

    Quindi, il mio risparmio effettivo è di circa 692 ? ogni 10.000 km...percorrendone circa 20.000 annui arrivo ad un risparmio di 1384 ? l'anno.

    Contando di averla pagata poco meno di 2.000 ? in più rispetto alla versione benzina (tenendo conto del prezzo della mia scontata e di quella a benzina scontata), diciamo che la differenza me la ripago in soli 18 mesi....superati i quali "guadagno".
     

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