Sto facendo pensiero su acquisto auto per città e la Up mi piace parecchio. Secondo le prove di alcune riviste non c'è molta differenza tra i due step di cavalleria mentre secondo il concessionario c'è un abisso. Non avendo entrambe da provare chiedo lumi a possessori o chi è riuscito a verificare. grazie
Anche io volevo la Up ma a pari prezzo ho scelto la nuova Skoda Fabia ma con lo stesso motore per cui ti consiglio vivamente il 1.0 mpi da 75 cv. Ce l'ho da nemmeno due mesi e trovo questo piccolo tre cilindri davvero ottimo, non sportivo ma riprende tranquillamente in quasi tutte le situazioni, buona coppia nonostante i suoi 95 nm, consumi bassissimi, se cerchi un record come ho provato io i 27 km/l li ho raggiunti in tangenziale andando agli 80 km/h. So che costa più caro ma col 75 cv si possono fare viaggi come ho constatato sulla Torino/Savona andata e ritorno, mai dovuto scalare per farla riprendere dalla quinta. Per la città è perfetto ma anche fuori va benissimo, in salita non l'ho testato se non nell'autostrada sopra citata.
Possiedo una Up comprata nuova da quasi due anni. E' quella da 75cv, ho percorso 27.000 km. Anche io ti consiglio il motore con questo step di potenza. Ottimi i consumi in tutte le condizioni. Sotto i 1.500 giri è un pochino moscio, oltre riprende con un certo brio.
Uppo questa discussione perchè mi pongo lo quesito: oltre a dover scegliere tra fabia e citigo sono al bivio tra motorizzazione da 60 o 75 cavalli. La differenza di prezzo è ridotta ma non vorrei che alla fine il 60 cv potesse addirittura più fluido e bilanciato, oltre che economo.
come fa un 60 ad essere più fluido di un 75? Pensi che questi 15 cv in più vengano erogati "brutalmente" ? Siano ingestibili?
Non sarebbe certo il primo caso (anzi). Basta una coppia spostata verso il basso e/o una rapportatura migliore ed ecco che quei 15 cavalli in meno diventano del tutto superflui e, invece, la meno potente risulta comportarsi meglio.
Puoi farti spedire i grafici di coppia dalla Skoda, li contatti con il numero verde che trovi sul sito e te li fai mandare via email, li studi e ci dici cosa ne deduci, io ascolto sempre con interesse.
Per me e' il classico caso dello stesso motore che con mappatura diversa esprime 15 cv in piu' agli alti regimi (60cv a 5000giri per la prima e 75cv a 6200 per la seconda), ma la coppia max e' identica per entrambe (95nm a 3000 giri). Anche i rapporti al cambio dovrebbero essere uguali, visto che i consumi dichiarati sono praticamente speculari, quindi il motore dovrebbe avere la stessa fluidita' di funzionamento e la stessa ripresa. Cambia solo l'allungo dove la maggior potenza espressa agli alti regimi consente una migliore accelerazione e una maggior velocita' max.
Non è che adesso la coppia è un dogma e la potenza è inutile: non esageriamo Poi se c'è una cosa inutile è la coppia massima, altissima nei TD esasperati, che però dormono fino a 2000 giri, poi si imbizzarriscono ma a 2500 giri muoiono: ingestibili senza un cambio automatico a 11 marce È tutto il grafico di coppia a essere importante, e più è schiacciato e meglio è, come nei plurifrazionati aspirati a benzina
Scelta tra 60 e 75cv dipendente molto da come usi guidare : se ti serve riserva di potenza per i sorpassi senz'altro il 75 che ha piu' allungo, ma se di solito hai una guida uniforme e/o guidi in zone a traffico scorrevole conta che fino a 4500 giri sono esattamente identici!
Vedo di farmi fare qualche ulteriore preventivo, considerando anche le sorelline citigo e mii, che forse permettono qualche risparmio ulteriore, anche se sulla up ci sono attualmente sconti e finanziamenti agevolati.