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VW up 60 o 75cv?

VW up 60 o 75cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. acua

    acua

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    Sto facendo pensiero su acquisto auto per città e la Up mi piace parecchio.
    Secondo le prove di alcune riviste non c'è molta differenza tra i due step di cavalleria mentre secondo il concessionario c'è un abisso.
    Non avendo entrambe da provare chiedo lumi a possessori o chi è riuscito a verificare.

    grazie
     
  2. miranda453

    miranda453

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    Anche io volevo la Up ma a pari prezzo ho scelto la nuova Skoda Fabia ma con lo stesso motore per cui ti consiglio vivamente il 1.0 mpi da 75 cv.
    Ce l'ho da nemmeno due mesi e trovo questo piccolo tre cilindri davvero ottimo, non sportivo ma riprende tranquillamente in quasi tutte le situazioni, buona coppia nonostante i suoi 95 nm, consumi bassissimi, se cerchi un record come ho provato io i 27 km/l li ho raggiunti in tangenziale andando agli 80 km/h.
    So che costa più caro ma col 75 cv si possono fare viaggi come ho constatato sulla Torino/Savona andata e ritorno, mai dovuto scalare per farla riprendere dalla quinta.
    Per la città è perfetto ma anche fuori va benissimo, in salita non l'ho testato se non nell'autostrada sopra citata.
     
  3. nicodiego

    nicodiego

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    Possiedo una Up comprata nuova da quasi due anni. E' quella da 75cv, ho percorso 27.000 km. Anche io ti consiglio il motore con questo step di potenza. Ottimi i consumi in tutte le condizioni. Sotto i 1.500 giri è un pochino moscio, oltre riprende con un certo brio.
     
  4. ZenoneZ

    ZenoneZ

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    Uppo questa discussione perchè mi pongo lo quesito: oltre a dover scegliere tra fabia e citigo sono al bivio tra motorizzazione da 60 o 75 cavalli.

    La differenza di prezzo è ridotta ma non vorrei che alla fine il 60 cv potesse addirittura più fluido e bilanciato, oltre che economo.
     
  5. lukkinen

    lukkinen

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    :emoji_astonished:come fa un 60 ad essere più fluido di un 75? Pensi che questi 15 cv in più vengano erogati "brutalmente" ? Siano ingestibili?
     
  6. ZenoneZ

    ZenoneZ

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    Non sarebbe certo il primo caso (anzi).
    Basta una coppia spostata verso il basso e/o una rapportatura migliore ed ecco che quei 15 cavalli in meno diventano del tutto superflui e, invece, la meno potente risulta comportarsi meglio.
     
  7. lukkinen

    lukkinen

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    Puoi farti spedire i grafici di coppia dalla Skoda, li contatti con il numero verde che trovi sul sito e te li fai mandare via email, li studi e ci dici cosa ne deduci, io ascolto sempre con interesse. :emoji_ear:
     
  8. danilorse

    danilorse

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    Per me e' il classico caso dello stesso motore che con mappatura diversa esprime 15 cv in piu' agli alti regimi (60cv a 5000giri per la prima e 75cv a 6200 per la seconda), ma la coppia max e' identica per entrambe (95nm a 3000 giri).
    Anche i rapporti al cambio dovrebbero essere uguali, visto che i consumi dichiarati sono praticamente speculari, quindi il motore dovrebbe avere la stessa fluidita' di funzionamento e la stessa ripresa. Cambia solo l'allungo dove la maggior potenza espressa agli alti regimi consente una migliore accelerazione e una maggior velocita' max.
     
    A Briko74 piace questo elemento.
  9. lukkinen

    lukkinen

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    fuochino.................
     
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Non è che adesso la coppia è un dogma e la potenza è inutile: non esageriamo
    Poi se c'è una cosa inutile è la coppia massima, altissima nei TD esasperati, che però dormono fino a 2000 giri, poi si imbizzarriscono ma a 2500 giri muoiono: ingestibili senza un cambio automatico a 11 marce
    È tutto il grafico di coppia a essere importante, e più è schiacciato e meglio è, come nei plurifrazionati aspirati a benzina
    :emoji_sleeping:
     
  11. Briko74

    Briko74

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    Scelta tra 60 e 75cv dipendente molto da come usi guidare : se ti serve riserva di potenza per i sorpassi senz'altro il 75 che ha piu' allungo, ma se di solito hai una guida uniforme e/o guidi in zone a traffico scorrevole conta che fino a 4500 giri sono esattamente identici!
     
  12. bergat

    bergat

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    Il 60 cavalli è un motore più pigro. Oltre i 5500 giri stenta.
     
  13. ZenoneZ

    ZenoneZ

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    A me in realtà interessa ancor di più il comportamento ai bassi regimi...
     
  14. bergat

    bergat

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    Allora la scelta del 60 Cv potrebbe essere valida.
     
  15. ZenoneZ

    ZenoneZ

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    Vedo di farmi fare qualche ulteriore preventivo, considerando anche le sorelline citigo e mii, che forse permettono qualche risparmio ulteriore, anche se sulla up ci sono attualmente sconti e finanziamenti agevolati.
     

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