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VW rinucia al DSG 10

VW rinucia al DSG 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. derblume

    derblume

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    se qualche mese fa avevano annunciato a portare al termine un DSG10, ora a quanto pare hanno rinunciato

    dicono tropo complicato ...ehe certo se fin ora continuano avere problemi con DSG6 e 7 marce figurati con un DSG 10

    http://www.motor1.com/news/58572/volkswagen-cancels-10-speed-dsg-transmission-development?v=2&atm=1&section=1&s=1
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

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    E pensare che "noi" con solo tre ingranaggi abbiamo infiniti rapporti... :D
     
  3. derblume

    derblume

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    si, ma le nostre non sono soggetti ad usura
     
  4. XPrience74

    XPrience74

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    se è per questo ho come un presentimento che anche vw avrà i suoi bei infiniti rapporti... 4N4l1!!! :rolleyes:

    :XD:

    ergo: dopo il dieselgate ci si metteva anche il dsg a 10 rapporti!

    che siano ora (finalmente?) diventati più "realistici"?
     
  5. gallongi

    gallongi

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    Non è il massimo che dei toyotari vengano a scrivere qui ( aprirlo in ZF no eh?) però una precisazione....dsg difettosi a bagno d'olio riguardano i primi esemplari e laddove si presentava il problema si poteva ovviare cambiando l'olio ogni 30.000 anziché 60.000 ( quindi no rottura sicura ); dsg a secco ,problemi certi fino all'era " pre-MQB" e misteriosamente in Audi non si sono rivelati tutti i problemi di vw ( e in alcuni casi montava i 7 m sui motori oltre i 250 mm di coppia a bagno d'olio anziché e secco ) ;)
     
  6. PriusDriver

    PriusDriver

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    Non si può fare una battuta?
    Peraltro è VW che ha dato l'annuncio, per cui la stanza mi pare appropriata.
    In ogni caso mi chiedo se un cambio a così tanti rapporti possa dare reali vantaggi rispetto a un 7-8 marce. Piuttosto che aumentare a dismisura il numero di marce forse è meglio passare al cvt.
     
  7. XPrience74

    XPrience74

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    eh ma il cvt non'è per niente libidinoso!
     
  8. gallongi

    gallongi

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    Sono d'accordo..per me 8 e' già un limite ampio di utilizzo
     
  9. gallongi

    gallongi

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    La velocità di un doppia frizione e' tanta roba ; come è normale che sia visto il suo modo di lavorare ;)
     
  10. 4ruotelover

    4ruotelover

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    Ogni scelta tecnica è finalizzata ad un certo scopo e/o rappresenta il miglior compromesso tra una serie di obiettivi tecnici ed economici.

    L'idea del DSG, o in generale dei cambi a doppia frizione, è quella di elevare la sportività del cambio senza (nelle applicazioni stradali) penalizzare il comfort delle cambiate.

    Il DSG (come tra l'altro il TCT che ho avuto modo di provare meglio del DSG) centra molto bene questo obiettivo e l'esperienza di guida diviene molto piacevole.

    VW ha un vasto parco di DSG che comprende il DQ200 (il famoso 7 rapporti con frizioni a secco piuttosto cagionevole), il DQ250 (6 rapporti con frizioni a bagno d'olio), il DQ500 (7 rapporti con frizioni a bagno d'olio) e il DL501 (analogo al precedente ma per motori longitudinali).

    L'eCVT nasce con un altro scopo (gestire i moti provenienti dalle diverse fonti di potenza di natura termica ed elettrica) che centra anch'esso pienamente assicurando un elevato comfort di marcia.

    Tutto questo per dire che cosa? Parliamo di cambi completamente diversi con scopi diversi. Quindi a ognuno il suo.

    In merito infine al DSG a 10 rapporti non mi scompongo più di tanto. Specie poi se per introdurlo in tempi brevi non si riusciva a testarlo prima a fondo o comunque non si riusciva a massimizzarne l'affidabilità.
    Per me basterebbe portare a 7 il numero di rapporti per tutti i DSG offerti, con l'ultimo particolarmente dedicato alla marcia autostradale.
     
  11. jpizzo

    jpizzo

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    Eccellente disamina dell'argomento, 4ruotelover. :thumbup:
    Quoto in toto.

    Certo che anche loro... bastava non annunciare niente e facevano più bella figura... :D
     
  12. gallongi

    gallongi

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    Al tempo dell'annuncio non si poteva prevedere questo scandalo ..se ne parla da un annetto ormai del dsg 10 marce....aggiungo 4ruotelover ,che per essere sicuri andrebbero introdotte le frizioni a bagno d'olio su tutta la gamma ..alla peggio ,cambi l'olio dimezzando gli intervalli ma non rimani a piedi come successo col dsg a secco ;)
     
  13. chepallerossi!

    chepallerossi!

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    non è il massimo nemmeno che un moderatore definisca "toyotari" gli utenti del forum e distribuisca patenti su chi può o meno aprire discussioni: se l'argomento è vw questo è il posto giusto, perché mai dovrebbe andare in zf? non mi risulta che questo spazio sia riservato agli utenti vw certificati)
     
  14. aryan

    aryan

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    Si però il TCT a secco supporta senza problemi una coppia di 350/400Nm. Perché il DSG7 deve scoppiare con 200/250Nm?
     
  15. eugenio62

    eugenio62

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    Forse, la notizia del DSG 10, se non ci fosse stato il dieselgate non sarebbe stata commentata in questo modo...

    Nel contesto attuale sa un po di sciacallaggio....

    Facile oggi sparare su VW....ben più difficile prima del dieselgate. Quando acquisiva marchi, piste e cervelli....era anche in odore di acquisire la Red Bull F1.....

    Questo premettendo che il DSG 10 mi fa venire la pelle d'oca solo al pensiero di quello che succede in quella scatola del cambio quando azioni una paletta al volante....

    In tema di cambi automatici diciamo che Toyota ha un compito più facile.....le sue auto danno grandi soddisfazioni sotto alcuni punti di vista ( forse i più importanti ) ma gli aspetti emozionali sono un po trascurati.....volutamente non perseguiti a favore di altro...

    Macchine diverse e cambi diversi.....ma il piacere di guida è niente senza affidabilità.

    Sicuramente c'è di meglio in tema di cambi automatici.....credo che BMW accontenti tutti.
     

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