Lanciata nel 2002 e prodotta in un?avveneristica ?Fabbrica di Vetro? a Dresda, la Phaeton non è ancora riuscita a raggiungere gli obiettivi desiderati dai vertici del Gruppo Volkswagen.Di Phaeton però nel 2002 ne sono uscite appena 6.515, pari ad un esiguo 0,42% del segmento delle berline di lusso dominato da BMW Serie 7, Mercedes Classe S, Jaguar XJ, Lexus e dalla cugina Audi A8.
Risultati quindi deludenti e ben sotto le capacità produttive e dello stesso valore dell?ammiraglia tedesca ...Le affinità con la Audi A8 sono notevoli ed il maggior dubbio giunge proprio dal pericolo di cannibalizzazione fra ?Phaeton? e A8, che hanno molte componenti in comune... Volkswagen non vuole correre il rischio degli altri generalisti che hanno miseramente fallito la scalata all?alto di gamma (pensiamo alla Opel Omega o alla Ford Scorpio, giusto per stare in Germania) e quindi hanno preso bene le misure anche in tema di motorizzazioni e meccanica.
beh adesso c'è il rischio che l'Audi A8 ..faccia la stessa triste fine della Phaeton...
Risultati quindi deludenti e ben sotto le capacità produttive e dello stesso valore dell?ammiraglia tedesca ...Le affinità con la Audi A8 sono notevoli ed il maggior dubbio giunge proprio dal pericolo di cannibalizzazione fra ?Phaeton? e A8, che hanno molte componenti in comune... Volkswagen non vuole correre il rischio degli altri generalisti che hanno miseramente fallito la scalata all?alto di gamma (pensiamo alla Opel Omega o alla Ford Scorpio, giusto per stare in Germania) e quindi hanno preso bene le misure anche in tema di motorizzazioni e meccanica.
beh adesso c'è il rischio che l'Audi A8 ..faccia la stessa triste fine della Phaeton...