Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VW Passat TDI anno 2005

VW Passat TDI anno 2005 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. spinsi

    spinsi

    Iscritto:
    1363371300
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buona sera,
    vorrei portare all'attenzione di tutti quello che mi è successo con la mia Passat Variant TDI 140 cv SportLine immatricolata nel 2005 con percorsi soli 113.000 km.
    Di punto in bianco e senza alcun preavviso, si è piantata per la rottura dell'ingranaggio posto nell'albero a camme dove si innesta il braccetto della pompa dell'olio con conseguente rottura della turbina. Un danno da più di 3000,00 euro!!!
    Chiedo, è successo anche a voi?
    Dopo l'accaduto scrivo una mail di segnalazione a Verona con la spiegazione del danno subito chiedendo di riconoscere che la causa del cedimento dell'igranaggio è dovuto ad un difetto del dispositivo e non alla normale usura, perchè credo che a soli 113.000 km non possa succedere una cosa del genere.
    Nulla di fatto, mi hanno regalato un buono sconto di 200,00 euro da spendere durante i tagliandi.
    Dimenticavo che circa 2 anni fa ho subito anche la rottura degli iniettori. Aplicando la stessa procedura, hanno riconosciuto che si trattava di un difetto strutturale, così hanno sostituito gli iniettori in garanzia, anche se scaduta da alcuni anni.
    Per tale comportamento ho apprezzato ed elogiato con tutti il comportamento della casa.
    Ma oggi, che la questione a detta dei meccanici con cui ho parlato , è molto anomala, hanno respinto ogni responsabilità.
    La prima riflessione che mi viene è che la decantata affidabilità audi-volkswagen fa a farsi friggere!!!
    Sono molto dispiaciuto perchè pensavo che la soddisfazione del cliente venisse prima del mero profitto, ma evidentemente anche i tedeschi risentono della crisi.
    Scusate lo sfogo. Buon viaggio!!
     
  2. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    se volete la fonte la scrivo, ma è una rivista concorrente e c'è tutto l'articolo online

    Attached files /attachments/1549389=23116-Immagine.bmp
     
  3. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    parte del testo era questo qui:

    Le auto sono sempre più complesse, sicure e tecnologiche. Anche se sottoposte a rigorosi e puntuali tagliandi, non sempre si rivelano però affidabili come vorremmo. Per questo, del resto, esistono le garanzie. Ma mentre la rottura di una lampadina o la sostituzione di una batteria sono spese ancora accettabili, i guasti al motore sono qualcosa di terribilmente più complesso e giustamente temuto.

    ?I guasti al motore rappresentano la paura più grande che esista per un proprietario? spiega Duncan McClure Fisher l?amministratore delegato per il Regno Unito di Warranty Direct.? Perché possono portare a esborsi astronomici e a lunghe attese in officina.? Fortunatamente i guasti al motore ricorrono molto meno, rispetto ad altri problemi come all?impianto elettrico o alle sospensioni, ma per chi non è coperto da una garanzia sono il problema più grande e fastidioso.

    Dall?indagine condotta dalla britannica Warranty Direct sulle polizze di 50.000 inglesi emergono alcuni dati quantomeno interessanti. Alcune certezze sembrano infatti vacillare. La prima è forse l'affidabilità dei motori tedeschi. La durata e l?affidabilità dei motori dei marchi premium "non è esattamente quella che dovrebbe essere? continua Duncan McClure Fisher. Prendiamo Audi, per esempio. Un proprietario su 27 lamenta un guasto al motore è il 3,71% solo la defunta MG Rover fa peggio con 1 su 13 (7.88%).

    Non se la passano meglio MINI, con un problema ogni 40 assicurati e (2.51%), Saab, Vauxhall (Opel) e Peugeot. Al settimo posto BMW con 1 problema ogni 45 (2.20%). Renault e Volkswagen sono all?ottavo e nono posto.

    Passiamo ora ai marchi più virtuosi, giapponesi in testa. Primo tra tutti Honda con un problema ogni 344 (0.29%), segue Toyota con 1 ogni 171 (0.58%) e, un po? a sorpresa rispetto agli ultimi anni, Mercedes con 1 problema ogni 119. Volvo, Jaguar, Lexus seguono nella top ten dei migliori seguiti da Fiat al settimo posto (1 ogni 85) e da Ford ( 1 ogni 80).
     
  4. steveguitar75

    steveguitar75

    Iscritto:
    1373824684
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo ho avuto la stessa vicissitudine a 170.000 ( gruppo pompa olio) e 190.000 ( turbina). In totale 3.400,00 euro spesi su di un auto a cui avevo già sistemato volano e frizione per ca. 1.100,00 euro non piu di un anno fa. Di certo la decantata solidità tedesca va a farsi friggere e fa porre grosse domande anche sul valore residuo dell'usato. Se infatti un acquirente che si avvicina a veicoli di seconda mano deve mettere in conto interventi cosi radicali, la differenza di prezzo rispetto ad altri prodotti di categoria confrontabile ma con marchio meno "prestigioso" va a cadere miseramente. Ho avuto molte WV, ma questa ( immatricolata 11/2005) è stata la più grossa delusione in termini di affidabilità mai avuta.
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Le auto da voi citate hanno difettosità tipiche e riconosciute ,il duemila tdi fino a dicembre 2005 ha avuto problemi all'ingranaggio della pompa dell'olio,si sfilava l'alberino di comando e il motore si criccava ( anche su qr di qualche mese fa questo difetto e ' stato messo sotto la lente )... Stessa cosa dicasi sugli iniettori siemens di qualche anno dopo ('07/08) sul pde 170'cv...insomma ,come per tutte le case automobilistiche ,ci sono modelli / motori / versioni che hanno avuto qualche problema,ma non per questo si può parlare di scarsa affidabilita'in toto... ;)
     
  6. saturno55

    saturno55 Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    :D Bisogna ammettere che pretendere una riparazione in garanzia dopo otto anni è eccessivo. La FIAT non riconosce la garanzia sugli iniettori nemmeno nei primi due anni di vita, li considera pezzi usurabili. Detto questo ribadisco che bisogna stare alla larga dai marchi "premium" perchè il premium è solo per chi le produce. Chi li acquista soddisfa solo la sua vanità esibendo uno "status simbol" a cui solo lui e il club che frequenta credono.
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Non ricominciamo con sta storia del premium,anche perché vw non è a livello delle solite note... :? Qui e' questione che alcuni modelli nascono bene ,altri meno,ma se leggi nelle varie room ciò succede praticamente per tutti i marchi,chi più chi meno ;)
     
  8. Xator

    Xator

    Iscritto:
    1292154112
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    0
    veramente la decantata affidabilità e solidità è "tedesca" ovvero, spesso e volentieri, voleva significare che una vecchia mercedes o una vecchia bmw degli anni 80/90 ancora oggi può essere quasi perfetta in tutti i sensi, di certo non chiudere una portiera di una golf come fanno alcuni.

    Volkswagen ha avuto grandi problemi che riguardano un po' tutta la gamma, mi dispiace che ti abbia lasciato a piedi e io non sono mai propenso a consigliare di pagare certe cifre per una auto che dà certi e vari grossi problemi in 100.000km (e che potrebbe tirarne fuori altri).

    Se puoi compra un'altra macchina.
     
  9. Xator

    Xator

    Iscritto:
    1292154112
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    0
    ah certo bisogna avere un po' di lato B anche in questo campo, però vw non è nuova in problemi grossi che coinvolgono i pezzi più importanti e costosi di un'auto.
    Cioè preferirei perdere pezzi per strada (che non sia una costante però :lol: ) in stile duna che tornare a casa con il carro attrezzi ogni X mila km.
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Quali? A parte quelli noti ? ( mettiamoci , oltre ai citati,anche il dsg 7 m a secco sui motori piccoli )...
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Tolti i casi noti,ripeto,difficilmente ho sentito gente che vedo in carne e ossa scontenti delle vw ...forse costano un po troppo ,ma scelte del tipo la classica golf a gasolio non lasciano più di tanto l'amaro in bocca..questo per dovere di cronaca ,poi se ci sono i problemi e' giusto tirarlo fuori e parlarne ,gia che si spendono pochi soldi a dietro all'auto :?
     
  12. Xator

    Xator

    Iscritto:
    1292154112
    Messaggi:
    447
    Piaciuto:
    0
    3 versioni del dsg su 4, 1.6 della polo, problemi ai motori scritti anche in questo thread più tanti problemi vari di un certo peso come per esempio iniettori e rotture varie (compresa turbina) dello sfortunato Spinsi qui sopra. Tranquillo che i problemoni ci sono eccome, come in tutte le aziende del resto, ma in vw sembrano più radicati, continuativi e espansi.
     
  13. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Si,ho capito che ci sono ma non mi sembra che ci sia nulla di eclatante,il numero di problemi da te citato ( dsg 6m a bagno d'olio,i primi ok,il dsg a secco ok,il,problema di cui sopra ok,gli iniettori ok ma si sapevamo gia quindi :D ) e' pari a tanti casi di altre case automobilistiche ( che so i dpf mazda,gli iniettori piezo mercedes,qualche motore sfortunato a livello d turbine in bmw ,ecc ecc)... Non vedo nulla di cosi scandaloso ,salvo voler intraprendere una delle solite crociate ;)
     
  14. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    Mi dispiace per le disavventure, capisco l'amarezza soprattutto quando si spendono tanti soldini e si viene delusi.
    Noi in famiglia abbiamo una Passat del 2003 1.9 TDI 130CV, il modello precedente al tuo. Oggi segna 410.000km e non ci ha mai dato problemi (una volta il debimetro e la turbina), viaggia ancora come un treno. Credo sia stata l'ultima vera VW, per come la si intende e per cosa si aspetta dalla casa di Wolfsburg ;)
     
  15. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Altra roba quella passat ..la avevo anche io,su base audi ,motore longitudinale e il motore ( che ho su A4) e' una vera bomba...ultima vw ? Mah,adesso le nuovissime passat sono molto valide e " dotate", forse la penultima e' stata un po cosi ,specialmente negli interni un po anonimi,ma ora credo che la gamma si stia ritirando su... ;)
     

Condividi questa Pagina