Allora, fresco fresco dal concessionario vediamo di chiarire un po' come stanno le cose.
Sintomi del "difetto" (caratteristica per VW)
- si presenta a freddo qualche volta
- dura poco, 100-200 metri
- quando si verifica il minimo è alto circa sui 1200 giri e scende piano piano
- il motore strappa, non fornisce potenza in modo lineare
- il CDB segna un consumo elevato
- il rumore del motore è particolare (sembra rotto)
- se si spegne subito il motore e lo si riavvia, il motore gira regolare
Ecco quello che ho appreso (sia dal concessionario che dal forum soprattutto tedesco)
- a volte nei motori ad iniezione diretta VW per questioni legate al rispetto delle norme antinquinamento, per abbattere gli inquinanti parte un warm-up che è il "difetto" descritto sopra (questa spiegazione non mi convince moltissimo)
- questa procedura non dovrebbe essere interrotta, ma converrebbe attendere un mezzo minuto prima di partire (dopo ripetute interruzioni si rischia l'accesione della spia EPC)
- sul forum tedesco qualcuno dice sia dovuto al turbo, dopo la sostituzione non lo ha più fatto (?)
- il concessionario mi ha detto che si verifica anche sulle VW, e che anche Skoda gli ha confermato che si tratta di una caratteristica del motore.
Nell'Octavia mi è stata aggiornato il software di centralina e cambio e come al 90% di chi ha postato sul forum tedesco dedicato all'Octavia:
- il motore sembra consumare di meno (bisogna vedere se è solo tarato diverso il CDB)
- il motore sembra più fluido e potente rispetto a prima
- il comportamento "jerky" a freddo non è sparito
- il cambio è un po' diverso, forse va un po' meglio negli stop&go
Purtroppo non ho chiesto la versione, ma sembra che per il 1.4 TSI manuale sia la 5050 e per il 1.4 TSi DSG la 5198.
Inoltre, dal concessionario mi è stato consigliato di:
- mettere qualche volta la benzina a 98 ottani
- attendere qualche decina di secondi prima di spegnere il motore
Le mie considerazioni:
- il "difetto" è variabile a seconda delle temperature esterne sia per frequenza che per durata
- mi annoia un po', ma effettivamente è più o meno presente in molti TSI.
Postate le vostre esperienze. Ho visto che anche sul 1.2 TSI c'è qualcuno che ha notato questo vizio.
Sintomi del "difetto" (caratteristica per VW)
- si presenta a freddo qualche volta
- dura poco, 100-200 metri
- quando si verifica il minimo è alto circa sui 1200 giri e scende piano piano
- il motore strappa, non fornisce potenza in modo lineare
- il CDB segna un consumo elevato
- il rumore del motore è particolare (sembra rotto)
- se si spegne subito il motore e lo si riavvia, il motore gira regolare
Ecco quello che ho appreso (sia dal concessionario che dal forum soprattutto tedesco)
- a volte nei motori ad iniezione diretta VW per questioni legate al rispetto delle norme antinquinamento, per abbattere gli inquinanti parte un warm-up che è il "difetto" descritto sopra (questa spiegazione non mi convince moltissimo)
- questa procedura non dovrebbe essere interrotta, ma converrebbe attendere un mezzo minuto prima di partire (dopo ripetute interruzioni si rischia l'accesione della spia EPC)
- sul forum tedesco qualcuno dice sia dovuto al turbo, dopo la sostituzione non lo ha più fatto (?)
- il concessionario mi ha detto che si verifica anche sulle VW, e che anche Skoda gli ha confermato che si tratta di una caratteristica del motore.
Nell'Octavia mi è stata aggiornato il software di centralina e cambio e come al 90% di chi ha postato sul forum tedesco dedicato all'Octavia:
- il motore sembra consumare di meno (bisogna vedere se è solo tarato diverso il CDB)
- il motore sembra più fluido e potente rispetto a prima
- il comportamento "jerky" a freddo non è sparito
- il cambio è un po' diverso, forse va un po' meglio negli stop&go
Purtroppo non ho chiesto la versione, ma sembra che per il 1.4 TSI manuale sia la 5050 e per il 1.4 TSi DSG la 5198.
Inoltre, dal concessionario mi è stato consigliato di:
- mettere qualche volta la benzina a 98 ottani
- attendere qualche decina di secondi prima di spegnere il motore
Le mie considerazioni:
- il "difetto" è variabile a seconda delle temperature esterne sia per frequenza che per durata
- mi annoia un po', ma effettivamente è più o meno presente in molti TSI.
Postate le vostre esperienze. Ho visto che anche sul 1.2 TSI c'è qualcuno che ha notato questo vizio.