ferrets ha scritto:
kriger ha scritto:
E' una mia impressione o i camion Volvo sono molto più diffusi delle auto??
Su 10 che ne vedo passare 7 sono Volvo (diversi chiaramente..
)
Anche io ne vedo molti
Ora non ho i dati sottomano, ma ogni tanto compro Tuttotrasporti.
Se ben ricordo in Italia viene subito dopo Iveco e se la batte alla pari con Mercedes e Scania.
In Europa credo (ma non vorrei sbagliarmi) che sia seconda solo a Mercedes.
Se poi ci si aggiunge la quota di vendite di Renault V.I. che è di proprietà di Volvom Trucks i volumi diventano ancora pù importante.
A livello mondiale posso dire che è molto diffusa in Sud e Centro America, sia nel settore Camion che in quello Bus.
Riguardo questi ultimi fino ad una decina di anni fa i Bus su bas Volvo non erano molto diffusi in Sud Europa, tranne, strano a dirsi, in Italia, dove diversi carrozzieri (Barbi su tutti) allestivano i loro veicoli su base Volvo.
Da qualche anno a questa parte invece anche i Bus, soprattutto quelli turistici, sia carrozzati che veicoli interi fabbricati da Volvo (oltre a quelli col suo marchio Volvo possiede anche la Drogmoller) iniziano a vedersi con buona frequenza.
I miei conoscenti nel settore bus mi dicono che i punti di forza sono il buon rapporto qualità/prezzo e consumi contenuti.
Non dimentichiamoci, però, che, purtroppo, Volvo Trucks c'azzecca ben poco con Volvo Auto.