Un saluto a tutto il forum!
Ecco una pagella in stile 4ruote per le due auto (purtroppo le stelle non ci sono, utilizzo gli asterischi, inoltre indicherò la c30 con "V" e la Megane con "R"):
POSTO GUIDA
V ****1/2 = sedile comodissimo e facilmente regolabile, volante regolabile in altezza e profondità, non prende le 5 stelle perchè manca un pò di spazio per l'appoggio del braccio sinistro, mentre per quello destro c'è il comodo bracciolo centrale.
R **** = il sedile già è un pò meno comodo e si regola con un pò più di difficoltà, ma c'è più spazio per il braccio sinistro e per quello destro c'è sempre l'appoggio del bracciolo centrale.
PLANCIA E COMANDI
V ***** = comandi non molto numerosi e tutti al posto giusto, intuitivi sin dal primo momento in cui si sale a bordo.
R ***1/2 = comandi un pò più numerosi, impianto audio e condizionatore un pò più complessi da utilizzare; in particolare sono scomode le levette che ruotano e i comandi radio dietro al volante (sulla c30 sono ben visibili sulle razze).
STRUMENTAZIONE
V **** = cruscotto chiaro, ben visibile e poco affollato, composto da due elementi circolari.
R ****1/2 = bello e di facile consultazione il cruscotto metà analogico metà digitale, la luce bianca di sottofondo è molto rilassante
CLIMATIZZAZIONE
V ****1/2 = impianto automatico bizona molto efficiente e facile da gestire; anche al massimo non fa eccessivamente rumore, ma non si possono avere le bocchette posteriori.
R ***1/2 = climatizzatore abbastanza valido (sempre automatico bizona) ma un pò più difficile da regolare (forse devo farci l'abitudine io, eh). Dopo 15 minuti si disattiva automaticamente il ricircolo dell'aria e quando si premono i tasti per disappannare lunotto e parabrezza se si regola il flusso d'aria i tasti si spengono, ma l'aria esce lo stesso, boh. Bocchette posteriori a pagamento col city pack.
VISIBILITA'
V ***1/2 = buona davanti (disturba solo un pò il montante sinistro) e di fianco, dietro sensori quasi obbligatori.
R ** 1/2 = tallone d'Achille di quest'auto: davanti non ci sono quasi problemi (dà un pò fastidio il montante nelle curve a sinistra), il lunotto è piccolo e molto inclinato (sensori di parcheggio più che obbligatori), e di 3/4 posteriore la visibilità è quasi nulla!
FINITURA
V ***** = da auto premium: assemblaggi perfetti sia dentro che fuori e ottimi materiali.
R **** = quasi ottima negli interni (sono un pò sottotono il rivestimento del portaoggetti anteriore, il bracciolo centrale e i maniglioni delle portiere), all'esterno alcuni pannelli carrozzeria possono essere sprofilati, soprattutto nelle parti laterali del portellone e all'altezza dei passaruota.
ACCESSORI
V ***1/2 = la Kinetic comprende tutto l'indispensabile per quello che costa, in genere per tutti gli allestimenti è più personalizzabile
R ***** = la dotazione di serie è già ricca per la Dynamique, figuriamoci per la Luxe!
DOTAZIONI SICUREZZA
V ***** = eccellente: 6 airbag, ABS ed ESP con ripartitore della frenata, appoggiatesta anti colpo di frusta e chi ne ha più ne metta. A richiesta si può avere il dispositivo che tramite una spia posta sugli specchietti esterni segnala (visivamente e sonoramente) negli angoli morti se qualcuno ci sta sorpassando.
R ****1/2 = idem, solo che non può essere equipaggiata con lo stesso dispositivo di cui sopra.
ABITABILITA'
V **** = solo 4 posti ma ben comodi e spaziosi, quelli posteriori sono spostati più al centro per far godere i passeggeri di una migliore visibilità.
R ****1/2 = 5 posti, quelli anteriori belli spaziosi, sul divanetto ci stanno 2 adulti e un ragazzino.
BAGAGLIAIO
V **1/2 = piccolo in relazione alle dimensioni esterne (251 dm3 coi sedili in posizione d'uso).
R ***1/2 = abbastanza più grande (377 dm3): la coda culona aiuta.
CONFORT
V ****1/2= sedili comodissimi nè troppo rigidi nè troppo morbidi, abitacolo ben insonorizzato, sospensioni dure al punto giusto, pochissimi fruscii aerodinamici ad alta velocità e rotolamento pneumatici quasi inavvertibile, che chiedere di più? Non merita le 5 stelle solo per la mancanza della 6° marcia, che in autostrada avrebbe ulteriormente ridotto la rumorosità.
R **** = come sopra, solo che i sedili personalmente li trovo più scomodi.
MOTORE
V**** = fluido e adatto all'auto, non per niente dimensionato, sarebbe stato meglio se avesse avuto la 6° marcia, abbastanza silenzioso.
R****1/2 = il motore spinge un pò di più è ha la comodità della 6° marcia per ridurre consumi e rumore.
ACCELERAZIONE
V *** = 11,9s nello 0-100 km/h è un risultato discreto.
R **** = 10,5s è un tempo abbastanza buono.
RIPRESA
V ***1/2 = il motore riprende abbastanza bene, occorre raramente scalare.
R **** = ripresa migliore, e grazie alla maggiore elasticità del motore quasi ci si dimentica del cambio.
CAMBIO
V **** = leva corta e comoda da impugnare, innesti precisi e rapidi, anche nella guida sportiva, rapporti ben distanziati
R *** = leva un pò più lunga e ingombrante, innesti un pò spugnosi (ma è nuova), le marce entrano non molto velocemente se si guida in modo sportivo; rapporti più corti
STERZO
V ***** = vero punto di forza della c30, rigido alle alte velocità come docile in manovra, precisissimo in curva (non occorre mai correggere la traiettoria impostata) e dà l'esatta sensazione della osizione della ruote anteriori.
R **** = comando abbastanza buono ma imparagonabile con quello della sua avversaria, risulta un pò meno duro alle alte velocità.
FRENI
V ***1/2 = impianto ben modulabile ma non eccezionale.
R **** = sono più potenti ed efficienti.
SU STRADA
V ****1/2 = comportamento quasi da sportiva, sospensioni rigide ma che non danno fastidio sulle sconnessioni, sterzo super e assetto ribassato garantiscono una guida divertente e sicura.
R ***1/2 = ottiene un pò meno per via dello sterzo meno pronto e del maggior coricamento in curva.
CONSUMO
V **** = sul misto ha un dichiarato di 4,9l/100km.
R ****1/2 = facendo le stesse considerazioni il consumo medio è di 4,6l/100km.
PREZZO
V *** = di listino è abbastanza cara, ma con gli sconti sul nuovo e le KM zero si può arrivare anche al 15-20% di sconto totale;
R **** = prezzo più vantaggioso, con più accessori può costare addirittura di meno della rivale.
GARANZIA
V *** = minimo di legge sul nuovo
R *** = idem, non essendoci giapponesi in gioco.
Entrambe le auto in prova hanno una gommatura 205/50 r17, C30 monta Pirelli P7, Megane Continental Sport Contact (meglio le prime IMHO)
Punteggi finali:
c30 = 83,5
Megane = 78,0 sempre che abbia sommato bene
Speriamo che la pagella vi sia piaciuta, attendo numerosi commenti
Ecco una pagella in stile 4ruote per le due auto (purtroppo le stelle non ci sono, utilizzo gli asterischi, inoltre indicherò la c30 con "V" e la Megane con "R"):
POSTO GUIDA
V ****1/2 = sedile comodissimo e facilmente regolabile, volante regolabile in altezza e profondità, non prende le 5 stelle perchè manca un pò di spazio per l'appoggio del braccio sinistro, mentre per quello destro c'è il comodo bracciolo centrale.
R **** = il sedile già è un pò meno comodo e si regola con un pò più di difficoltà, ma c'è più spazio per il braccio sinistro e per quello destro c'è sempre l'appoggio del bracciolo centrale.
PLANCIA E COMANDI
V ***** = comandi non molto numerosi e tutti al posto giusto, intuitivi sin dal primo momento in cui si sale a bordo.
R ***1/2 = comandi un pò più numerosi, impianto audio e condizionatore un pò più complessi da utilizzare; in particolare sono scomode le levette che ruotano e i comandi radio dietro al volante (sulla c30 sono ben visibili sulle razze).
STRUMENTAZIONE
V **** = cruscotto chiaro, ben visibile e poco affollato, composto da due elementi circolari.
R ****1/2 = bello e di facile consultazione il cruscotto metà analogico metà digitale, la luce bianca di sottofondo è molto rilassante
CLIMATIZZAZIONE
V ****1/2 = impianto automatico bizona molto efficiente e facile da gestire; anche al massimo non fa eccessivamente rumore, ma non si possono avere le bocchette posteriori.
R ***1/2 = climatizzatore abbastanza valido (sempre automatico bizona) ma un pò più difficile da regolare (forse devo farci l'abitudine io, eh). Dopo 15 minuti si disattiva automaticamente il ricircolo dell'aria e quando si premono i tasti per disappannare lunotto e parabrezza se si regola il flusso d'aria i tasti si spengono, ma l'aria esce lo stesso, boh. Bocchette posteriori a pagamento col city pack.
VISIBILITA'
V ***1/2 = buona davanti (disturba solo un pò il montante sinistro) e di fianco, dietro sensori quasi obbligatori.
R ** 1/2 = tallone d'Achille di quest'auto: davanti non ci sono quasi problemi (dà un pò fastidio il montante nelle curve a sinistra), il lunotto è piccolo e molto inclinato (sensori di parcheggio più che obbligatori), e di 3/4 posteriore la visibilità è quasi nulla!
FINITURA
V ***** = da auto premium: assemblaggi perfetti sia dentro che fuori e ottimi materiali.
R **** = quasi ottima negli interni (sono un pò sottotono il rivestimento del portaoggetti anteriore, il bracciolo centrale e i maniglioni delle portiere), all'esterno alcuni pannelli carrozzeria possono essere sprofilati, soprattutto nelle parti laterali del portellone e all'altezza dei passaruota.
ACCESSORI
V ***1/2 = la Kinetic comprende tutto l'indispensabile per quello che costa, in genere per tutti gli allestimenti è più personalizzabile
R ***** = la dotazione di serie è già ricca per la Dynamique, figuriamoci per la Luxe!
DOTAZIONI SICUREZZA
V ***** = eccellente: 6 airbag, ABS ed ESP con ripartitore della frenata, appoggiatesta anti colpo di frusta e chi ne ha più ne metta. A richiesta si può avere il dispositivo che tramite una spia posta sugli specchietti esterni segnala (visivamente e sonoramente) negli angoli morti se qualcuno ci sta sorpassando.
R ****1/2 = idem, solo che non può essere equipaggiata con lo stesso dispositivo di cui sopra.
ABITABILITA'
V **** = solo 4 posti ma ben comodi e spaziosi, quelli posteriori sono spostati più al centro per far godere i passeggeri di una migliore visibilità.
R ****1/2 = 5 posti, quelli anteriori belli spaziosi, sul divanetto ci stanno 2 adulti e un ragazzino.
BAGAGLIAIO
V **1/2 = piccolo in relazione alle dimensioni esterne (251 dm3 coi sedili in posizione d'uso).
R ***1/2 = abbastanza più grande (377 dm3): la coda culona aiuta.
CONFORT
V ****1/2= sedili comodissimi nè troppo rigidi nè troppo morbidi, abitacolo ben insonorizzato, sospensioni dure al punto giusto, pochissimi fruscii aerodinamici ad alta velocità e rotolamento pneumatici quasi inavvertibile, che chiedere di più? Non merita le 5 stelle solo per la mancanza della 6° marcia, che in autostrada avrebbe ulteriormente ridotto la rumorosità.
R **** = come sopra, solo che i sedili personalmente li trovo più scomodi.
MOTORE
V**** = fluido e adatto all'auto, non per niente dimensionato, sarebbe stato meglio se avesse avuto la 6° marcia, abbastanza silenzioso.
R****1/2 = il motore spinge un pò di più è ha la comodità della 6° marcia per ridurre consumi e rumore.
ACCELERAZIONE
V *** = 11,9s nello 0-100 km/h è un risultato discreto.
R **** = 10,5s è un tempo abbastanza buono.
RIPRESA
V ***1/2 = il motore riprende abbastanza bene, occorre raramente scalare.
R **** = ripresa migliore, e grazie alla maggiore elasticità del motore quasi ci si dimentica del cambio.
CAMBIO
V **** = leva corta e comoda da impugnare, innesti precisi e rapidi, anche nella guida sportiva, rapporti ben distanziati
R *** = leva un pò più lunga e ingombrante, innesti un pò spugnosi (ma è nuova), le marce entrano non molto velocemente se si guida in modo sportivo; rapporti più corti
STERZO
V ***** = vero punto di forza della c30, rigido alle alte velocità come docile in manovra, precisissimo in curva (non occorre mai correggere la traiettoria impostata) e dà l'esatta sensazione della osizione della ruote anteriori.
R **** = comando abbastanza buono ma imparagonabile con quello della sua avversaria, risulta un pò meno duro alle alte velocità.
FRENI
V ***1/2 = impianto ben modulabile ma non eccezionale.
R **** = sono più potenti ed efficienti.
SU STRADA
V ****1/2 = comportamento quasi da sportiva, sospensioni rigide ma che non danno fastidio sulle sconnessioni, sterzo super e assetto ribassato garantiscono una guida divertente e sicura.
R ***1/2 = ottiene un pò meno per via dello sterzo meno pronto e del maggior coricamento in curva.
CONSUMO
V **** = sul misto ha un dichiarato di 4,9l/100km.
R ****1/2 = facendo le stesse considerazioni il consumo medio è di 4,6l/100km.
PREZZO
V *** = di listino è abbastanza cara, ma con gli sconti sul nuovo e le KM zero si può arrivare anche al 15-20% di sconto totale;
R **** = prezzo più vantaggioso, con più accessori può costare addirittura di meno della rivale.
GARANZIA
V *** = minimo di legge sul nuovo
R *** = idem, non essendoci giapponesi in gioco.
Entrambe le auto in prova hanno una gommatura 205/50 r17, C30 monta Pirelli P7, Megane Continental Sport Contact (meglio le prime IMHO)
Punteggi finali:
c30 = 83,5
Megane = 78,0 sempre che abbia sommato bene
Speriamo che la pagella vi sia piaciuta, attendo numerosi commenti