Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

VOLUME INDICAZIONI VOCALI CARMINAT TOM TOM LIVE

VOLUME INDICAZIONI VOCALI CARMINAT TOM TOM LIVE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. cc3

    cc3

    Iscritto:
    1294230249
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sono un felice possessore da due settimane di una Clio SporTour 1.5 dCi 90 cv.
    L'auto mi ha sorpreso, in positivo, dal momento in cui l'ho vista al concessionario quando la stavo ritirando.
    C'è solo una cosa che non riesco a capire, e cioè la logica di funzionamento del volume delle indicazioni vocali del Tom Tom (gira a destra, gira a sinistra, ecc.).

    Ho fatto delle prove:
    - volume della radio a 0, volume della voce a 10;
    - volume della radio a 10, volume della voce a 14;
    - volume della radio a 15, volume della voce a 18; ecc.
    Il volume della voce cambia autonomamente rispetto al volume della radio con un rapporto che non mi è chiaro.

    Ho deciso di sentirmi qualche canzone dalla chiavetta USB. Le canzoni erano registrate ad un livello basso e per sentirle ho dovuto mettere il volume a 25... quando dovevo girare mi ha preso un colpo, il volume della voce era a 28 (molto molto alto)!!!

    Ho modificato il volume (agendo sui comandi mentre il Tom Tom parlava), ma appena cambio il volume della radio, si ripristina quel suo strano rapporto. Stessa cosa quando spengo e riaccendo.

    Ora mi chiedo:
    anche voi riscontrate questo comportamento?
    E, soprattutto, esiste un modo per "fissare" il volume delle indicazioni vocali e fare in modo che in qualsiasi condizione rimanga quello?

    Il sistema che monta la mia Clio è il Carminat TomTom Live e l'autoradio è quella con il bluetooth. Credo che siano sistemi comuni a molte Renault (Megane, Scenic, Kangoo...) quindi rivolgo il quesito anche ai possessori di queste auto.

    Grazie.
    Ciao
     
  2. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    777
    Piaciuto:
    2
    Anche a me fa la stessa identica cosa... il fastidio si ha quando si ascolta musica via bluetooth...
    Nessuno ha qualche idea??
     
  3. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
  4. cc3

    cc3

    Iscritto:
    1294230249
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie tecnomgm,

    mi pare che avevo già letto quel post, ma in pratica non indicano una soluzione, dicono solo che hanno la stesso comportamento (quasi... perchè a differenza di come dice l'ultimo messaggio del post, io se ho la radio a 0 e la voce a 10, se metto la radio a 10 non ho la voce a 20, ma a 14...) però non dicono se è normale che sia così.

    Tu parli di un bug... ma anche tu hai questo comportamento?
    E se sì, che soluzione hai trovato per "conviverci" (e non farti distruggere i timpani quando alzi il volume della radio e parte la voce!)?
     
  5. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    il bug è riferito proprio al fatto che non sono completamente indipendenti.

    il problema lo risolvo mettendo muta la voce del tomtom :)

    Comunque non avevo mai provato la soluzione che ti ho postato
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    non voglio dirti una stupidata... ci dovrebbe essere un menù "segreto" che regola queste cose...la radio ragiona in questo modo per via del sistema abs...più velocità...più si alza il volume
     
  7. Friestok

    Friestok

    Iscritto:
    1303391725
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    il volume "relativo" del navigatore può essere regolato a parte, almeno sul Tom Tom live della mia Laguna funziona, ovvero il rapporto fra volume della radio e navigatore può essere cambiato, basta regolare il volume quando il navigatore parla e quello diventa il volume base del Tom Tom, quando poi si agisce sul volume con la radio in funzione anche il volume della navigatore cambia, in effetti non sono perfettamente indipendenti, ma almeno non è necessario tenere il volume della voce più alto della musica.
     
  8. cc3

    cc3

    Iscritto:
    1294230249
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie ombrariflessa,
    ho provato sia con la funzione "regola volume in base alla velocità" attivata sia con questa funzione disattivata, ma il comportamento non cambia.
    E poi lo strano rapporto tra i due volumi ce l'ho anche se sto fermo...
    P.S.: ma questo menù "segreto" lo conosci? E' accessibile e modificabile?

    Grazie Friestok, farò dei test...
    però mi ricordo di aver fatto una già una prova simile:
    ho messo i due volumi a 0, poi ho alzato il volume della radio a 10, ma il "legame" tra i due volumi non è cambiato... infatti quello della voce non era 10, ma 12!

    A parte il consiglio di tecnogmg di disattivare la voce, voi che soluzione avete adottato per non farvi spaccare i timpani dalla signorina del TOM TOM se per caso alzate un pò di più il volume della radio?
     
  9. Friestok

    Friestok

    Iscritto:
    1303391725
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    strano, a me continua a funzionare,ho riprovato anche stamane per test e la voce era più bassa della musica come l'avevo impostata l'altro giorno,
    Quando poi alzi il volume della musica anche quello della voce si alza ma rimane sempre nel rapporto che ho impostato io.
     
  10. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    Io ho messo la voce di Marzocca..."Scusa signó, mi sa che tu ha sbagliato.....ha svampato hahahahaah ". Almeno te fai na risata :)
     
  11. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    Io ho messo la voce di Marzocca..."Scusa signó, mi sa che tu ha sbagliato.....ha svampato hahahahaah ". Almeno te fai na risata :)
     

Condividi questa Pagina