Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Volano Bimassa o Monomassa? - Ford Fusion 1.4 TDCi

Volano Bimassa o Monomassa? - Ford Fusion 1.4 TDCi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kappyOfficial

    kappyOfficial

    Iscritto:
    1443711208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Possiedo una Ford Fusion del 2004 a gasolio.

    Sono arrivato a 160.000km e va tutto bene a parte che quando premo un po' di più sul acceleratore la macchina non aumenta tanto di velocità, anzi, rimane quasi costante, aumentano solo i giri. Ho parlato con il mio meccanico di questa cosa e lui mi disse che molto probabilmente la frizione è "bruciata"e che bisogna cambiarla, però per cambiare la frizione bisogna cambiare anche il volano per evitare danni e incomodità nel futuro.

    Ho cercato su internet un kit: volano + frizione e volevo acquistarlo però mi sono fermato quando mi è stato detto: "Si dovrebbe accertare del fatto che il volano sia bimassa", e che ne so io se il volano e bimassa o no. :D

    Devo acquistare un volano bimassa o monomassa?

    Aspetto un consiglio da voi per capire un po' come muovermi.

    DATI DELL'AUTO:

    TELAIO: WF0UXXGAJU4A58883
    IMMATRICOLAZIONE: 30.07.2004
    CILINDRATA: 1399
    CHILOWATT KW: 50,00
    CODICE MOTORE: F6JA

    Grazie in anticipo.
    Saluti.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Il volano della tua auto mi risulta essere monomassa.
    E' la prima volta che mi capita di sentire che un meccanico prescrive la sostituzione del volano insieme al disco frizione. E di frizioni ne ho rifatte diverse. Per la mia esperienza il volano non è soggetto ad usura, può rompersi se le sollecitazioni sono eccessive o se è mal dimensionato, ma in una situazione normale dura quanto l'auto.
    Per come l'hai descritta la sostituzione del volano mi sembra del tutto superflua.

    Saluti
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Mi risulta che esistano motori 1.4HDI col bimassa e altri senza. Te lo dovrebbe dire il meccanico, se è bimassa o no. Se non lo è non serve cambiarlo perché non c'è nulla che si possa rompere.
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Si tratta di una Fusion prima serie del 2004 col motore da 70 CV, che io sappia su quella serie e con quella potenza il volano è monomassa.
    Concordo sull'inutilità della sostituzione a meno che non abbia girato con la frizione distrutta per un sacco di tempo.
    Concordo ugualmente sull'opportunità di sostituire lo spingidisco col relativo parastrappi e i paraolio del cambio.

    saluti
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Ero convinto anch'io ma i costruttori di frizioni e volani pare dicano il contrario...

    Attached files /attachments/2012003=47404-SachsBimassa.jpg
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sono stupito anche perchè avevo avuto la conferma dal mio meccanico (autorizzato Ford). Non è che che esistono le due versioni?
    Perchè il meccanico sostiene che nel 2004 il bimassa c'era solo dalla Mondeo in su.
    Ad ogni modo nel caso del nostro amico mi pare che l'unica cosa sicura da fare sia smontare il vecchio e controllare.

    Saluti
     
  7. kappyOfficial

    kappyOfficial

    Iscritto:
    1443711208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte.

    Saluti!
     
  8. kappyOfficial

    kappyOfficial

    Iscritto:
    1443711208
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ultima domanda, ma se io ho il volano monomassa e decido di mettere un bimassa si può fare? Porterà danni nel futuro?

    Grazie.
     
  9. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Perché andresti a cercarti rogne che fortunatamente non hai? :shock:
    Il volano bimassa, a fronte di un po' di comfort durante certe fasi della marcia, porta solo cose in più che si possono (eccome se possono...) rompere e che si riparano ad altissimo prezzo. Tanto per darti un'idea della validità della tua proposta :D ti dico solo che esistono aziende che producono versioni monomassa di volani originariamente bimassa, appositamente per i proprietari stufi di spenderci soldi sopra. Non esiste invece il contrario... vedi un po' tu.
     

Condividi questa Pagina