Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

viaggio con mito 1.6Mj... e buona Pasqua!

viaggio con mito 1.6Mj... e buona Pasqua! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    tra un paio d'ore partirò da Roma per Ortisei con l'anticristo dell'Alfa... :twisted: la Mito 1600Mj Distinctive che ho preso a noleggio... domenica arriverò ad Insbruk... poi scenderò sul Garda ed infine martedì rientro in serata a Roma...

    insomma un bel test su strada per verificare comportamento, consumi e prestazioni... poi vi dico...

    ciao e serena Pasqua a tutti...
     
  2. gazza3

    gazza3

    Iscritto:
    1238943642
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Buona Pasqua e... buon viaggio!!
     
  3. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Ed io ti attendo con la bavarese al varco :pPPP

    Buon viaggio! ( Ortisei ed Innsbruck sono stupende, ma da Trentino preferisco il Garda :p )
     
  4. 156jtd.

    156jtd.

    Iscritto:
    1238710113
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    0
    Pretendo un resoconto dettagliato al ritorno!!! :p :p
    potrebbe essere la mia prox auto :D :D :D
    Ciao
     
  5. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    14.021
    Piaciuto:
    1.377
    Argggg vieni ad intasare le mie strade di casa! Eheheheh Buona Pasqua!!!
     
  6. 4Ri0

    4Ri0

    Iscritto:
    1238531806
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    11
    Buona Pasqua, buon viaggio e buon divertmento!

    Aspetto una relazione al ritorno.
     
  7. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.267
    Piaciuto:
    3.147
    wow!!un bel viaggetto...divertiti e buona pasqua!!
     
  8. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.843
    Piaciuto:
    4
    Buona Pasqua anche a te. ;)
     
  9. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    eccomi di ritorno... !!! che dire...

    ecco la mia pagella:

    LINEA: 8,5-9
    mi dispiace per sasà ma la vettura piace molto... trovavo diverse volte persone che l'apprezzavano quando la riprendevamo ad un parcheggio... piace molto alle donne ed è quasi imbarazzante trovarsi nell'abitacolo se alla guida c'è una donna visti gli sguardi dalle altre auto... insomma se l'intento era quello di colpire giovani e donne posso dire che è centrato... ma è apprezzatissima anche da persone più grandi che hanno fatto delle similitudini con altre vecchie Alfa che non cito per non aprire sterili polemiche... :)
    comunque molto gradevole il sapore che si è voluto dare di trovarsi dentro una piccola coupé: oltre al design esterno ed alcuni particolari interni, l'abitacolo raccolto con i piccoli finestrini posteriori e le grandi portiere anteriori senza montante sono soluzioni decisamente azzeccate in tal senso...

    PLANCIA E COMANDI: ho riconsiderato positivamente la plancia... dopo un po' di ore l'ho apprezzata maggiormente nel design e nella fattura... la strumentazione poi è veramente bella sotto ogni aspetto: grafica, leggibilità, dotazione... bella l'atmosfera notturna con l'illuminazione rossa che parte da due piccoli spot posti sulla plafoniera... continua invece a non piacermi ne la grafica ne la pulsantiera dell'impianto stereo di base (che per altro si fa apprezzare per una buona uscita della musica...)... non so se montando la versione più costosa cambia qualcosa... in alternativa per un discorso di resa estetica, oltreché funzionale, sarebbe buono forse optare per il navigatore...
    sarei anche curioso di vedere la resa estetica di una plancia con la parte centrale rossa (ho visto in configurazione che si può) e il clima autom bizona...

    CLIMA manuale: nulla da segnalare

    FINITURE: buone in generale... la cosa più importante vivendo la vettura e che nessun particolare riporta alla Grande Punto (peraltro ottima auto sotto altri aspetti)... solo il gruppo della fanaleria posteriore di servizio (retronebbia, retromarcia,...) quella situata nella parte bassa del paraurti posteriore mi pare sia uguale alla Punto e non mi piace molto indipendetemente da questo particolare...

    ABITABILITA' E BAGAGLIAIO: abbiamo fatto il viaggio in 4 con parecchi bagagli... dentro si sta bene senza grandi rinunce... anche dietro... ho fatto una parte del viaggio dietro e posso lamentare solo il padiglione un po' basso nella parte finale... ma sono anche alto più di 1,80cm... il bagagliaio ha la soglia effettivamente alta, ma se si caricano valigie morbide non ci sono problemi e la capacità è migliore di quello che sembrerebbe a prima vista...

    CONFORT: buona insonorizzazione e sospensioni non eccessive... insomma un buon compromesso anche se la cosa più lodevole è l'intrinseca sileziosità a caldo del 1600 Mj... mi ha veramente colpito positivamente (anche dall'esterno...).

    MOTORE: è semplicemente il miglior motore della categoria... fino ad ora pensavo che il top tra i 1600 fosse l'Hdi della Psa/Ford ma con questo Fiat Powertrain ha fatto veramente centro... Silenzioso, performante, parsimonioso ed euro 5... un tiro incredibile e una risposta omogenea e pronta anche in VI marcia... va detto che il manettino DNA della Mito rende assolutamente più evidenti le caratteristiche positive di questo propulsore... mettendo in Dynamic diventa impossibile tornare alla modalità Normal anche solo nella guida cittadina... in Dynamic la risposta ai comandi dell'acceleratore è istantanea, prontissima... idem per la calibratura dello sterzo... diventa precisissimo... la ripresa è ancora più pronta... l'unica nota stonata è che ogni volta che si spenge la vettura e si riaccende il manettino si posiziona in Normal e quindi bisogna reimpostare sempre... I consumi mi sono sembrati molto buoni... calcolando che ho fatto autostrada per un buon 70%, montagna per un 20% e ciclo urbano per circa 10% i risultati di circa 5,5 l / 100km sono senz'altro buoni... non ho risparmiato in "schiacciate" sull'acceleratore (colpa del DNA... :lol: ), in autostrada ho fatto il bravo all'andata (circa 140km/h di media)... un po' più birbantello al rientro (tre tirate a 190km/h... :twisted: ) e una media di 150km/h... naturalmente ho tirato poco e solo dove potevo... tra l'altro l'auto al rientro aveva solo 1700km totali...

    TENUTA DI STRADA: divertente e sicura... sono certo che nessuna altra auto così compatta può essere come la Mito... confortevole,sincera, precisa, sicura... prende le curve con grande naturalezza e non si scompone neanche a velocità elevata in uscita... naturalmente non l'ho guidata in pista... anche se mi piacerebbe... ottimo il grip dei pneumatici... assolutamente non invadente per nulla l'ESP (perlomeno in Dynamic...)... la mia amica quando ha guidato ha preferito il primo giorno guidare in Normal... le reazioni erano più soft (calcolate che lei abitualmente guida una Micra...)... la domenica in ritorno dall'Austria ha invece preferito guidare in Dynamic divertendosi molto di più...

    CAMBIO: un 6 marce ben rapportato e manovrabile. anche la Vi è ben sfruttabile. La frizione non risulta pesante.

    PROBLEMI RISCONTRATI: prima di partire (quando aveva 0 km...) l'ho dovuta mandare in Alfa perchè una luce di posizione anteriore rimaneva spenta... hanno sostituito qualcosa (non la lampadina perchè non era fulminata) e tutto ha funzionato bene...
    non c'è null'altro da segnalare... tutto perfetto... solo una sera sempre prima di partire, ho avuto difficoltà nel chiudere la portiera anteriore destra... ho provato 2/3 volte un po' più forte del normale e poi è andato tutto bene... probabilemente solo un problema di registrazione che non si è più presentatato...

    in finale la vettura è ottima in senso generale e eccellente per la categoria di appartenenza... invito gli scettici e chi è propenso all'acquisto, a noleggiarne una per un week end... la compagnia di noleggio per la quale lavoro propone il week end di 48 ore con km liberi a euro 97,82 iva inclusa e il week end da 72 ore sempre con km liberi a euro 146,74... assicurazione con riduz franchigia... chi è interessato non faccia prenotazioni pre pagate perchè non c'è la certezza matematica che vi danno la Mito... se poi avete prepagato dovete fare il noleggio per forza o perdete i soldi... meglio mettersi in contatto con un'agenzia della città in cui vivete e fare prenotaz classica richiedendo che volete esclusivamente la Mito e che non farete il noleggio in mancanza di quello specifico modello... in questo momento mi risulta che nella ns flotta ci siano solo 1600 MJ Distinctive... fate un giro di telefonate tra tutti i maggiori autonoleggi della vs città e chiedete anche la cilindrata delle Mito disponibili nella rete (per chi le ha)...

    insomma roberto, se la provi ti conquista :D almeno fino a quando non proveremo la nuova Milano... oramai mancano solo 5 mesi alla presentazione e 9 mesi all'inizio della commercializzazione... il bambino stà per nascere :D :D :D ciao a tutti!
     
  10. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    sul Garda sono stato in un piccolo paese che si chiama Lazise... molto caratteristico e carino... cavolo sarà anche bello il Garda ma quanti miliardi di persone ci girano nel weekend... (non so se c'eri anche tu tra le file che ho visto... :D )... vuoi mettere la pace della montagna...? dalla vetrata del salone della casa di questa mia amica (beata lei...) si vedeva Sassolungo...

    ciao!
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    hei autofede se hai preso la fiat mito per cuccare ti dico solo una cosa sei un grandiZZimo :D
    lasciatelo dire eh
     
  12. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
    io ti dico che con il tempo il muso ti sembrerà più apprezzabile di ora (ho sentito veramente tanti adulti fare apprezzamenti sul muso e fare delle similitudini con alcune Alfa del passato... è evidente che è un design che divide...)... per il resto la macchina è ottima e posso tranquillamente dire che è la migliore tra le compatte attualemente disponibili sul mercato...

    per la Milano c'è una bellissima foto/disegno sull'ultimo Auto Oggi... dimentichiamoci lo stile della 159... molto bello e aggressivo anche se comunque giudicato da taluni fin troppo pronunciato rispetto alla morbidezza della 156... e inoltre fin troppo "duro" con gli obblighi di legge sulla protezione dei pedoni...

    la 8 C Competizione ha inaugurato il nuovo stile Alfa e ritroveremo i richiami su tutti i nuovi modelli che usciranno...

    la Mito naturalmente imponeva dei vincoli legati alle dimensioni compatte e al pianale derivato dalla G Punto e questo rende la linea sempre molto personale ma decisamente fuori dai classici schemi Alfa (anche proprio per la compattezza della vettura)...

    su Milano invece il design stile 8 C sarà ancora più equilibrato e piacevole... la vettura sarà più bassa e larga e si farà apprezzare proprio per l'equilibrio e la dinamicità della linea ... (senza che compri Auto Oggi sfogliane una copia in edicola e guarda a pag.14...)

    se poi qualcuno si va a rivedere il muso del bellissimo prototipo SUV Alfa Kamal di qualche anno fa, ritroverà ancora parecchi richiami proprio alle scelte del particolare e apprezzatissimo design scelto dalla 8C in poi...

    mi viene un dubbio... ma a te la 8 C piace...?

    ciao
     
  13. 156jtd.

    156jtd.

    Iscritto:
    1238710113
    Messaggi:
    5.905
    Piaciuto:
    0
    Sasa,
    capisco chea te non piaccia la linea della MiTo ma ma bocciare a prescindere anche quella della Milano che tra l'altro nessuno conosce ufficialmente fa pensare che tu lo faccia a prescindere. Aspetta almeno prima di criticarla.
    Cmq nonostante a te non piaccia ,e nonostante la crisi i numeri sulle vendite dicono che la MiTo sta vendendo bene in Italia e in europa dove le vendite alfa in alcuni casi raddoppiano.
     
  14. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
     
  15. autofede2009

    autofede2009

    Iscritto:
    1238528683
    Messaggi:
    4.727
    Piaciuto:
    20
     

Condividi questa Pagina