eltena09 ha scritto:
Vi ringrazio per avermi risposto (sono l'autore del topic, ho solo cambiato username), io faccio circa 20k km all'anno molti dei quali in autostrada, secondo voi il mio motore e sottodimensianato per l'utilizzo che ne faccio io?
PS1: mi piacerebbe proprio provarla la fabietta 1.9 td, dovrebbe spingere di brutto!!!
PS2: per caso sapete a chi devo rivolgermi per far cambiare lo username anche sul messaggio iniziale del topic?
Ciao!
Io percorro più o meno i tuoi stessi chilometri e forse per te un Diesel sarebbe più consono,
teoricamente.
Però, se sei già soddisfatto così io non cambierei (anche perché il benzina/GPL ha vantaggi quali silenziosità e fluidità d'erogazione che il Diesel si sogna).
Riguardo alle prestazioni, all'inizio ne ero entusiasta, poi quando si incontrano auto più potenti alle quali bisogna cedere il passo o si incomincia a capire che quel sorpasso non lo puoi fare semplicemente perché l'auto non è abbastanza potente sopravviene la "crisi di fiducia"... anche se da diverso tempo a questa parte non so bene cosa mi si sia sbloccato ma non ho più grandi smanie di velocità e sportività.
Certamente il 1.9 TDI fa onore alla Fabia: è il classico motore "via di mezzo" che consuma il giusto se si va tranquilli ed è rabbioso abbastanza per farti divertire se lo desideri e magari togliersi qualche piccola soddisfazione (in fin dei conti si sta davanti ad alcune A3 o Golf).
L'unico sfizio che vorrei togliermi ora è veder la lancetta del tachimetro oltrepassare i 200 km/h perché c'è chi ci ha provato (anche se con una berlina
originale) e ha raggiunto i 210 km/h. Ma è solo uno sfizio, non penso che rimapperò mai anche se non dovessi riuscirci con i 105 CV di serie.
Per il resto, un'altra cosa che le cambierei sono le lampadine dei proiettori principali (non trovi che si veda poco?), gli specchietti retrovisori (la fascia nera di plastica è davvero bruttina, devo porvi rimedio!) e i listelli paracolpi: la mia è arancione e i listelli neri non sono proprio 'sto granché da vedere!
Tornando alla tua domanda, penso che se ti capitasse una buona occasione di un usato 1.9 TDI (magari anche Elegance, con regolatore di velocità e altre chicche) potresti pensarci, ma per cambiarla con la nuova c'è solo il 1.6 TDI e credo costicchi... piuttosto mi accontenterei degli 86 CV del 1.4 che già non sono male...