mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
daitegas ha scritto:non fare come uno che conosco, per lui si consumava meno tirando le marce fino alla 4° per poi mettere in folle e percorrere un pezzo di strada con il motore al minimo . Comunque sconsiglio chiunque sopratutto in discesa ad andare in folle, avendo fatto il camionista per 20 anni, ti dico solo una cosa guarda i camion in discesa lo senti il freno motore :?: viene azionato da un pulsante messo a lato del piede sx vicino a pedale freno perche' :?:
mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
migliazziblu ha scritto:mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
Ma soprattutto hai pochissima aderenza in caso di manovra di emergenza, Esp o non Esp. Ciao
mtencon ha scritto:migliazziblu ha scritto:mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
Ma soprattutto hai pochissima aderenza in caso di manovra di emergenza, Esp o non Esp. Ciao
la mi domanda è proprio questa: "perchè si ha poca aderenza in caso di manovre di emergenza?"
mtencon ha scritto:migliazziblu ha scritto:mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
Ma soprattutto hai pochissima aderenza in caso di manovra di emergenza, Esp o non Esp. Ciao
la mi domanda è proprio questa: "perchè si ha poca aderenza in caso di manovre di emergenza?"
mtencon ha scritto:migliazziblu ha scritto:mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
Ma soprattutto hai pochissima aderenza in caso di manovra di emergenza, Esp o non Esp. Ciao
la mi domanda è proprio questa: "perchè si ha poca aderenza in caso di manovre di emergenza?"
mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
E.L.B. ha scritto:mtencon ha scritto:migliazziblu ha scritto:mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
Ma soprattutto hai pochissima aderenza in caso di manovra di emergenza, Esp o non Esp. Ciao
la mi domanda è proprio questa: "perchè si ha poca aderenza in caso di manovre di emergenza?"
il motivo è perchè non hai trazione sulle ruote. Servofreno e servosterzo funzionano indenticamente a qualunque regine, è proprio la trazione che manca! Se stai in folle (o con la frizione abbassata) è solo l'abbrivio o la discesa che fa girare le ruote. Se la marcia è inserita, c'è il freno motore e inoltre in caso di frenata è più facile non bloccare le ruote. ABS o no...l'aderenza è superiore con la marcia inserita. Col cambio in folle probabilmente l'abs interverrà in situazioni in cui non sarebbe affatto intervenuto. Chi guida un'auto vecchia con ammortizzatori scarichi e gomme consumate nota una differenza enorme! Idem chi guida sulla neve. Morale: mai abbassare la frizione o circolare in folle.
mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
non so per le auto moderne ma viaggiare per alcuni tratti in folle non raffredda anche di più il motore? nel caso si abbiano problemi di temperatura...99octane ha scritto:mtencon ha scritto:La indicazione che è sempre stata data in passato è che viaggiare con l'auto in folle è pericoloso, la mia domanda si riferisce alle vetture dotate di ESP, se viaggio con l'auto in folle è comunque più pericoloso che viaggiare con la marcia inserita e il freno motore?
Non hai piu' il controllo del gas. Perche' mai uno dovrebbe fare una cosa simile?
Oltre che pericolosissimo e' anche controproducente, perche' si consuma DI PIU' che non viaggiando in rilascio a marcia alta: il motore gira al minimo mentre in rilascio entra il cut-off e non si consuma proprio.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa