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vi prego una risposta

[quotedaitegas]Mia sorella lo scorso anno ha cambiato le gomme alla sua clio 1200, la macchina ha su per giu' 10 anni, il gommista smontando le gomme mi ha detto guarda che qui i freni sono finiti. Bene questa mattina mi telefona e mi dice che il pedale arriva a fondo corsa pero' la macchina si ferma, gli ho detto certo che dopo un anno mi dici che la macchina non frena :lol: , non ti aveva gia' avvertito il gommista. Comunque io penso che abbia perso una pasticca visto che erano come veli di cipolla, o in unn dosso o una buca, comunque adesso mi e venuto un dubbio perche' gli ho chiesto la macchina quando frena fa rumore, NO allora potrebbe essere la pompa dei freni ?, oltre a quelli. Io oggi gli cambio dischi e pasticche poi non so. Secondo voi un pedale del freno che arriva a fondo corsa e frena che cosa puo' essere, perdita di una pasticca? oppure la pompa ?, grazie a tutti per la risposta. :D :D[/quote]
 
ferrets ha scritto:
Come hai fatto a quotarti da solo senza nessun altro post? :shock: cmq impossibile perdere le pasticche passando sopra una buca, secondo me potrebbe essere diminuita la quantità del liquido presente nell'impianto frenante
daitegas ha scritto:
prima di tutto scusate l'errore, me ne sono accorto dopo l'invio lapsus :D, secondo te potrebbe essere anche questo l'inghippo, Magari cosi' risolvo alla svelta grazie ferrets. :D
 
il liquido dopo 10 anni diventa igroscopico ed il pedale spunoso, ma per andar giù ci deve essere una perdita o la pompa è andata
 
il fatto che ora freni a fine corsa, non vuol dire che tra qualche giorno tu non riesca più a frenare... in questo senso intendo pastiglie consumate.
Ti dirò che a me è successo con una uno di un mio amico (guidava lui). Sapevamo che le pastiglie erano agli sgoccioli, per cui andavamo tranquilli, solo che ad un semaforo siamo andati dritti e ci siamo fermati con altri mezzi! Questo per dire che potrebbe essere che ti mollino abbastanza di colpo o che non siano in grado di fare una frenata di emergenza. Comunque se vai dal meccanico lo vede subito se sono solo troppo consumati.
 
Gully- ha scritto:
il fatto che ora freni a fine corsa, non vuol dire che tra qualche giorno tu non riesca più a frenare... in questo senso intendo pastiglie consumate.
Ti dirò che a me è successo con una uno di un mio amico (guidava lui). Sapevamo che le pastiglie erano agli sgoccioli, per cui andavamo tranquilli, solo che ad un semaforo siamo andati dritti e ci siamo fermati con altri mezzi! Questo per dire che potrebbe essere che ti mollino abbastanza di colpo o che non siano in grado di fare una frenata di emergenza. Comunque se vai dal meccanico lo vede subito se sono solo troppo consumati.
daitegas ha scritto:
non va dal meccanico, alle macchine ci metto le mani io, dove non riesco mi consulto in questo caso in un forum con gente esperta, comunque per quanto mi riguarda io nella mia macchina i freni li controllo una volta all'anno e li cambio ogni 2 anni, copresi di dischi guardo se sono troppo solcati o sono appena ovalizzati, anche se nelle macchine di ultima generazione i dischi si ovalizzano molto facilmente.
 
Potrebbe essere entrata aria nel circuito, se dopo che hai fatto il lavoro del cambio dichi pastiglie lo fa ancora devi fare lo spurgo dell'aria!
 
Il pedale che affonda con la vettura che frena ancora ha teoricamente queste spiegazioni:
- La pompa sta cedendo. Lavora sempre su un tot della sua corsa e quella è consumata/rovinata. Il pedale quindi scende finchè i gommini trovano metallo nuovo, cioè un pò più avanti. :rolleyes:
- A causa dell'usura dei dischi e delle pastiglie, ne hai persa una. La vettura frenerà ancora per poco, utilizzando direttamente il pistoncino. :shock: Non serve che ti dica quant'è pericoloso. Il pistoncino potrebbe uscire dalla pinza e lasciar uscire di colpo tutto l'olio. :evil:
- Sono i freni posteriori ad essere finiti e il meccanismo del recupero per il gioco del freno a mano non funziona più. Il pedale è costretto a corsa più lunga per avvicinare le ganasce che però si riallontanano ogni volta che si rilascia il pedale.
 
Grattaballe ha scritto:
Il pedale che affonda con la vettura che frena ancora ha teoricamente queste spiegazioni:
- La pompa sta cedendo. Lavora sempre su un tot della sua corsa e quella è consumata/rovinata. Il pedale quindi scende finchè i gommini trovano metallo nuovo, cioè un pò più avanti. :rolleyes:
- A causa dell'usura dei dischi e delle pastiglie, ne hai persa una. La vettura frenerà ancora per poco, utilizzando direttamente il pistoncino. :shock: Non serve che ti dica quant'è pericoloso. Il pistoncino potrebbe uscire dalla pinza e lasciar uscire di colpo tutto l'olio. :evil:
- Sono i freni posteriori ad essere finiti e il meccanismo del recupero per il gioco del freno a mano non funziona più. Il pedale è costretto a corsa più lunga per avvicinare le ganasce che però si riallontanano ogni volta che si rilascia il pedale.
daitegas ha scritto:
Bene alle 18.00 sono riuscito ha trovare il danno, mia sorella mi ha detto che era un po' di tempo che mancava del liquido oleoso in una vaschetta :lol: indovina che vaschetta :?: gli ho detto cristo santo ma l'olio c'e, si ma lo messo prima di venire giu', all'ora fatto spurgo impianto e il pedale e ritornato in posizione, pero' come ho provato la macchina provando a schiacciare violentemente la macchina mi ha fatto la frenata incrociata, ruota sx ant routa dx post il chè vuol dire partita pompa freni, sono mandato alla renault ha prendere una pompa freni pagata 120? motata, prima ho tolto tutto il liquido vecchio poi ho agginto quello nuovo ed e andato tutto a posto. Pero' e venuto fuori un'altro problema, non si accendeva piu' la macchina, ho telefonato ad un mio amico elettrauto e venuto a casa mia e abbiamo scoperto che la centrallina di quella macchina fa le bizze, dobbiamo cambiare un pezzo pero' a lunedi' e speriamo in dio che non venga fuori nientaltro. grazie a tutti x i consigli utili che mi avete dato. :D :D
 
Se fosse la pompa la macchina nn si fermerebbe, o almeno la mia faceva così quando mi è partita la pompa, il pedale andava tutto giù senza opporre resistenza e la macchina non frenava
 
Accidentaccio daitegas, lascia stare il fai da te, almeno quando si tratta dell'impianto frenante, potrebbe essere pericoloso non solo per la sorella ma anche per gli altri!!!
 
maxb1978 ha scritto:
Se fosse la pompa la macchina nn si fermerebbe, o almeno la mia faceva così quando mi è partita la pompa, il pedale andava tutto giù senza opporre resistenza e la macchina non frenava
daitegas ha scritto:
purtroppo e la pompa smontata e guardata oggi stesso dai meccanici renault, come ho detto a certe macchine va ad agire solo sulle ruote ant su altre fa la frenata incrociata ant sx post dx ma le altre due non frenano, questo lo imparato oggi e provato dopo che avevo fatto lo spurgo freni, ho provato la macchina in strada e mandando giu' il pedale con violenza la macchina senza abs mi ha lasciato proprio le inchiodate di queste due gomme.ciao
 
JohnDeere7930 ha scritto:
Accidentaccio daitegas, lascia stare il fai da te, almeno quando si tratta dell'impianto frenante, potrebbe essere pericoloso non solo per la sorella ma anche per gli altri!!!
daitegas ha scritto:
Cacchio JohnDeere ho messo a posto il mio bilico per 20 anni, mentre viaggi con un camion ti puo' succedere di tutto, perfino di rompere il regolatore di pressione dell'aria per i freni del camion, pero' li e diverso se si rompe quello il camion non parte perche' rimane frenato e devi cambiare il pezzo per sbloccare i freni, pero' capita che una macchina non la conosci bene, all'ora chiedi e piano piano ci arrivi poi il pricipio e sempre quello ? giusto.
 
JohnDeere7930 ha scritto:
Accidentaccio daitegas, lascia stare il fai da te, almeno quando si tratta dell'impianto frenante, potrebbe essere pericoloso non solo per la sorella ma anche per gli altri!!!

Tra l'altro credo che per legge non si possa più fare manutenzione ai freni...............
 
manuel46 ha scritto:
JohnDeere7930 ha scritto:
Accidentaccio daitegas, lascia stare il fai da te, almeno quando si tratta dell'impianto frenante, potrebbe essere pericoloso non solo per la sorella ma anche per gli altri!!!

Tra l'altro credo che per legge non si possa più fare manutenzione ai freni...............
daitegas ha scritto:
A questa lo sentita anche io, e non solo i freni ma anche il cambio olio, filtri, ecc,ecc, per via dello smaltimento rifiuti tossici, e se uno deve cambiare pasticche e dischi deve andare in un'officina meccanica. Poi questi oltre a farti pagare 200? per sostituzione freni ti mettono anche la tassa di 39? per smaltimento rifiuti. Invece io cambio l'olio i filtri i freni i dischi, poi li metto in un cartone che porto a 4 km da casa in un centro raccolta smaltimento olii esausti e l'altra roba. Forse per qualcuno e giusto non fare mettere le mani su di una vettura, ma chi ha passione ed ingegno ed e certosino nei lavori che esegue perche' vietarlo?. poi ti diro' di piu' a me e successo che per uscire dal mio garage essendo in pendenza, facendo retro mi e scivolato il piede e la vettura e andata contro il muro, piano ma si sono rotti gli attacchi del fanale della grande punto, sono andato in carrozzeria facendo il finto tonto e al principale gli ho detto come si puo' fare, la risposta che mi aspettavo cambiare il fanale c'e l'originale a 236? oppure quello della valeo a 180? piu' montaggio 1 ora a 60 ? . Va bene grazie poi sono andato in un centro ricambi gli ho chiesto i tre supporti che reggono il fanale della mia vettura, pagati 9,50 lavoro fatto da me 20 minuti :evil:, all'ora ti chiedo vale sempre la pena buttare i soldi dalla finestra ho risparmiato 230? e il lavoro e come quello del carozziere. ciao :D :D :D
 

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