Tatra ( Cecoslovacchia ) uno degli aspetti più affascinanti e meno noti di questa Marca, è che proprio la Casa cecoslovacca avrebbe influito sulla realizzazione del famosissimo VW "Maggiolino"! Nella prima foto , difatti, possiamo notare la Tatra "T97" del 1936, equipaggiata con un 4 cilindri boxer posteriore raffreddato ad aria...vi ricorda qualcosa? Purtroppo, dopo l'invasione della Cecoslovacchia che fu allora uno dei paesi più industrializzati al mondo .., da parte della Germania nazista, le proteste della Tatra contro la VW vennero messe a tacere, e la produzione della "T97" (il cui motore, a differenza della VW, era di 1700 cc con un albero a camme in testa per bancata, per 40 cv di potenza e 130 km/h) venne bloccata per ordine dello stesso Hitler. Ancor più sorprendente è il prototipo "V570" (seconda foto), sempre con motore boxer raffreddato ad aria, ma a due cilindri: in questo caso la progettazione risale addirittura al 1931-33 (!), e la somiglianza con il Maggiolino si fa agghiacciante! Nel 1961, la VW avrebbe concluso la diatriba pagando alla Tatra 3 milioni di marchi: una bazzeccola rispetto alle vendite del Maggiolino. Il progettista Hans Ledwinka, invece, non ricevette un soldo (anzi, fu addirittura imprigionato dai Sovietici per 5 anni, accusato di aver collaborato con i Tedeschi!!), e morì misconosciuto nel 1967, a conferma che tutte le rivoluzioni sono fatte a scapito dei veri rivoluzionari!
Dalla "Syrena" (Polonia ) furono ottenuti degli interessanti prototipi, che però non hanno mai raggiunto la produzione in serie. La "Syrena Sport",(1960)con motore bicilindrico boxer a 4 tempi e carrozzeria in fibra di vetro; e la "Syrena 110", un prototipo di "compatta"a due volumi datato 1964, dalla linea decisamente moderna per l'epoca (notare la somiglianza con la Renault 5, vettura nata oltre sei anni dopo) :!: :?:
Ecco altre auto "made in Polonia" mai entrate in produzione. . La "Beskid 106-L" era un'interessantissima utilitaria che avrebbe dovuto soppiantare la produzione della FSM-Fiat "126"...come dite? Assomiglia alla Renault "Twingo"? E' vero, la somiglianza è davvero notevole, ma la "Twingo" è stata realizzata nel 1993, mentre questa è stata realizzata nel 1982...ben 11 anni prima! Il Cx era di 0,29 (davvero basso per un'utlitaria dell'epoca), ed i motori erano un 700 cc bicilindrico (montato in seguito sulla "126 Bis") ed un 1116 cc. quattro cilindri, sempre di origine Fiat. Lo sviluppo di questa vettura fu interrotto nel 1987, in quanto la Fiat impose alla FSM il progetto della sua "Cinquecento" (e non si può certo dire che fosse migliore della "Beskid"...). Nella terza foto, la Wars "1.3 S" (1986), con meccanica a trazione anteriore completamente nuova e non derivata da modelli Fiat (si trattava di un progetto totalmente polacco). "Wars", marchio inedito, stava per "Warszawa", in quanto proprio a Varsavia avrebbe dovuto aver luogo la produzione (per vedere altre foto di questa misteriosa auto, compresa una interessante monovolume .
Ecco come nel regime comunista in Polonia sono stati buttati via tanti proggetti interessanti..che peccato veramente .. :evil:
Dalla "Syrena" (Polonia ) furono ottenuti degli interessanti prototipi, che però non hanno mai raggiunto la produzione in serie. La "Syrena Sport",(1960)con motore bicilindrico boxer a 4 tempi e carrozzeria in fibra di vetro; e la "Syrena 110", un prototipo di "compatta"a due volumi datato 1964, dalla linea decisamente moderna per l'epoca (notare la somiglianza con la Renault 5, vettura nata oltre sei anni dopo) :!: :?:
Ecco altre auto "made in Polonia" mai entrate in produzione. . La "Beskid 106-L" era un'interessantissima utilitaria che avrebbe dovuto soppiantare la produzione della FSM-Fiat "126"...come dite? Assomiglia alla Renault "Twingo"? E' vero, la somiglianza è davvero notevole, ma la "Twingo" è stata realizzata nel 1993, mentre questa è stata realizzata nel 1982...ben 11 anni prima! Il Cx era di 0,29 (davvero basso per un'utlitaria dell'epoca), ed i motori erano un 700 cc bicilindrico (montato in seguito sulla "126 Bis") ed un 1116 cc. quattro cilindri, sempre di origine Fiat. Lo sviluppo di questa vettura fu interrotto nel 1987, in quanto la Fiat impose alla FSM il progetto della sua "Cinquecento" (e non si può certo dire che fosse migliore della "Beskid"...). Nella terza foto, la Wars "1.3 S" (1986), con meccanica a trazione anteriore completamente nuova e non derivata da modelli Fiat (si trattava di un progetto totalmente polacco). "Wars", marchio inedito, stava per "Warszawa", in quanto proprio a Varsavia avrebbe dovuto aver luogo la produzione (per vedere altre foto di questa misteriosa auto, compresa una interessante monovolume .
Ecco come nel regime comunista in Polonia sono stati buttati via tanti proggetti interessanti..che peccato veramente .. :evil: