Le vetture d'oggi sono fatte con una determinata calandra e linea del frontale in modo che anche nelle piu' difficili condizioni (traffico intenso sottoil sole d'estate a mezzogiorno) siano in grado di fornire aria a sufficienza perche' l'impianto di raffreddamento funzioni.
Sarfebbe simpatico avere una vettura con "presa d'aria variabile" (come gli aerei) in base alla temperatura e alla velocita' che la vettura ha, in ogni momento. In questo caso se ci sono le condizioni necessarie il radiatore si inclina verso l'indietro e il cofano motore si abbassa rendendo la vettura aereodinamicamente piu' filante.
In questo caso la velocita' massima aumenta e sopratutto i consumi diminuiscono.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. lo so che e' difficile e sopratutto costa un botto una cosa del genere, ma se nessuno inizia costera' sempre un botto e nessuno copiera' mai la soluzione sul proprio prodotto. Si potrebbe iniziare a sperimentare sulle semi-sportive di alto lignaggio, quelle stesse vetture che viaggiano a stento e soffrendo parecchio in citta', per poi passare a vetture con fasce alte di mercato..... etc)
Sarfebbe simpatico avere una vettura con "presa d'aria variabile" (come gli aerei) in base alla temperatura e alla velocita' che la vettura ha, in ogni momento. In questo caso se ci sono le condizioni necessarie il radiatore si inclina verso l'indietro e il cofano motore si abbassa rendendo la vettura aereodinamicamente piu' filante.
In questo caso la velocita' massima aumenta e sopratutto i consumi diminuiscono.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. lo so che e' difficile e sopratutto costa un botto una cosa del genere, ma se nessuno inizia costera' sempre un botto e nessuno copiera' mai la soluzione sul proprio prodotto. Si potrebbe iniziare a sperimentare sulle semi-sportive di alto lignaggio, quelle stesse vetture che viaggiano a stento e soffrendo parecchio in citta', per poi passare a vetture con fasce alte di mercato..... etc)