micar79 ha scritto:
Ragazzi, allucinante: stamane mi sono recato presso la concessionaria opel EMMEPI AUTO di Pisa Ospedaletto per farmi fare un preventivo di una astra (mi piace molto) dando indietro la mia bravo di marzo 2008. Volevo sostituirla perchè sono appassionato di auto e ogni due/tre anni mi piace cambiare auto. Appena mi sono seduto ed ho detto le mie intenzioni cioè versare una bravo, ho avuto una risposta maleducata e scortese:" Io non la voglio, non se ne parla proprio". Così mi ha fatto alzare ed accompagnato verso la porta. Sinceramente in un periodo di crisi come questo, in cui la opel tra l'altro è messa malissimo (la tele dice vicina la fallimento), credo che i venditori e le concessionarie dovrebbero darsi un pò più da fare ed essere innanzitutto cortesi col cliente e poi cercare di andare incontro alle sue esigenze per riprendre un pò le vendite. A questo punto sicuramente non prenderò più un'astra e come la sconsiglierò a tutti i parenti ed amici che vivono nella mia città così faccio con voi, o meglio, se proprio volete acquistare questa auto (che comunque ripeto è molto carina anche se 4R nelle prova le ha dato solo 79/100), rivolgetevi ad un altro conce per evitare eventualmente spiacevoli episodi come il mio oppure altrettanto spiacevoli in sede di assistenza. Grazie a tutti per l'attenzione e vi prego scrivete i vostri commenti.
L'auto non c'entra nulla e non c'entra nulla nemmeno l'assistenza per la quale tu ventili la possobilità di "spiacevoli episodi" (in base a che cosa fai questa nefasta previsione?), è solo ed esclusivamente il venditore che, se ha agito come tu racconti, è stato maleducato. Intendiamoci, non ha fatto nulla di illegale, ha semplicemente rifiutato una permuta oggettivamente problematica, cosa che probabilmente faranno tanti altri Concessionari ai quali ti rivolgerai.
A parte lo stile e le formalità (che comunque contano), personalmente preferisco molto di più sentirmi rispondere un "no" secco e definitivo che sentirmi proporre una cifra palesemente ridicola e dover anche ringraziare per il bel gesto.
Il venditore che hai incontrato è stato forse sbrigativo e poco accomodante, ma di certo è stato onesto e non ti ha preso per i fondelli. Non è poco.
Entrando nel merito della permuta da te proposta e delle tue aspettative di calda accoglienza basate sulla crisi della Opel, beh, in questo periodo nessuno sta ridendo a crepapelle, ognuno ha i suoi problemi, Opel come tutti gli altri, il fallimento è dietro la porta per tutti, non solo per Opel, i Concessionari sono imprenditori indipendenti, devono fare gli interessi della casa rappresentata ma prima di tutto devono fare i propri. Se hai un'idea di cosa vuol dire, economicamente, gestire un parco usato, forse hai capito che è molto meglio rifiutare certe permute anche se si tratta di non vendere un nuovo. La tua Bravo (della quale non dici che motore ha, quanti km eccetera), qualunque versione sia (soprattutto se benzina), è un mattone da rivendere, che ti piaccia o no.
La nuova Astra è una signora macchina, forse un pò troppo hi-tech per essere una Opel, io sono stato un Opelista per parecchi anni (ne ho avute tre in 8 anni) e onestamente la comprerei tranquillamente.
saluti