sem1972
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Dunque ragazzi da un'altra parte è sorto sto dubbio: Ma che tipo di vernice adottano in fabbrica per le tinte pastello? Naturalmente è un bel quesito, vi riporto ciò che ho scritto io e capirete di cosa sto parlando, fino ad ora cmq non siamo arrivati a niente. Speriamo qui...
La domanda è nata perchè sul depliant della Golf (ma credo anche su quello degli altri modelli) i colori pastello vengono definiti colori MONOSTRATO quindi dovrebbero essere vernici senza il trasparente... Il fatto è che neanche i colorifici possono illuminarci perchè loro propongono come vernice di secondo impianto (il semplice carrozziere e non la fabbrica) sia la vernice a base opaca con naturalmente poi l'obbligo del trasparente, e sia quella denominata a lucido diretto cioè monostrato, in definitiva la tinta non cambia assolutamente, ma rimane il fatto che quella con il trasparente dura molto di più sia per quanto riguarda l'erosione dagli agenti atmosferici e sia per quella dovuta agli sfregamenti per lavaggio/lucidatura. E' un bel mistero su quale delle 2 applicano in fabbrica (base opaca + trasparente oppure lucido diretto). Una cosa è certa, non vorrei che per la legge che obbliga a specificare sulle pubblicità la realtà delle cose sono stati costretti a scrivere monostrato proprio perchè è così, tanto quanti siamo in percentuale quelli che capiamo (e ci impegnamo a capirne sempre di più) qualcosa di auto?
Il gioco delle case è avantaggiato proprio perchè la massa non è tutta "Appassionata"...
Poi magari è solo una mia impressione, ma il dubbio sulla vernice rimane a meno che qualcuno...
La domanda è nata perchè sul depliant della Golf (ma credo anche su quello degli altri modelli) i colori pastello vengono definiti colori MONOSTRATO quindi dovrebbero essere vernici senza il trasparente... Il fatto è che neanche i colorifici possono illuminarci perchè loro propongono come vernice di secondo impianto (il semplice carrozziere e non la fabbrica) sia la vernice a base opaca con naturalmente poi l'obbligo del trasparente, e sia quella denominata a lucido diretto cioè monostrato, in definitiva la tinta non cambia assolutamente, ma rimane il fatto che quella con il trasparente dura molto di più sia per quanto riguarda l'erosione dagli agenti atmosferici e sia per quella dovuta agli sfregamenti per lavaggio/lucidatura. E' un bel mistero su quale delle 2 applicano in fabbrica (base opaca + trasparente oppure lucido diretto). Una cosa è certa, non vorrei che per la legge che obbliga a specificare sulle pubblicità la realtà delle cose sono stati costretti a scrivere monostrato proprio perchè è così, tanto quanti siamo in percentuale quelli che capiamo (e ci impegnamo a capirne sempre di più) qualcosa di auto?
Il gioco delle case è avantaggiato proprio perchè la massa non è tutta "Appassionata"...
Poi magari è solo una mia impressione, ma il dubbio sulla vernice rimane a meno che qualcuno...