Io penso che la clientela per le segmento B ci sia ancora e le vendite di 208 e di Corsa lo dimostrano. Mi porgo la domanda del perché la clientela di Corsa e 208 snobba la Ypsilon.
In primo luogo per il prezzo almeno la Corsa ma la 208 di listino non è che venga troppo meno
Poi evidentemente il marchio ha un appeal diverso o meglio sono in pochi disposti a spendere di più per una Lancia. Eppure di vecchie Ypsilon è pieno. Tuttavia la precedente clientela almeno negli ultimi 6/7 anni era la stessa clientela di Punto e di Sandero. Non compravano la Ypsilon perché Lancia ma perché costava poco e basta. Io in questi giorni passo spesso a fianco a gente in Ypsilon e..non mi notano, non mi guardano non sono interessati all'auto.
E poi ovviamente c è stata la scelta dopotutto giusta di fare un auto normale dopo aver messo in vendita solo suv o simili suv, giusta un alternativa.
Il design particolare un po la penalizza, la gente fa fatica a comprare un auto che non sia bianca, nera o grigia, la Ypsilon la trova troppo forte nel design.
Detto questo dopo una settimana di utilizzo trovo l'auto piacevole, comoda e rilassante, ben rifinita. Anche se a botte di 900 al mese qualcuna inizierà a girare e poi magari, continuando con le campagne promo, le vendite almeno in Italia potrebbero stabilizzarsi sul migliaio al mese