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Vendite Infiniti

Vendite Infiniti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lozanza1

    lozanza1

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    Qualcuno sa quante Infiniti sono state vendute in Italia? Sinceramente se ne vedono pochissime nonostante esista anche la versione Diesel. L macchina è bella e di solito piace,perchè ne vendono così poche? Dopo l'uscita del motore Diesel mi sarei aspettato un discreto incremento nelle vendite però così non sembra.
     
  2. facip

    facip

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    Io credo che le vendite vadano a rilento, per diversi motivi.
    La linea della FX è sicuramente particolati, e di solito piace.
    In generale tutta la gamma Infiniti è piacevole esteticamente.

    Il prezzo delle Infiniti è leggermente inferiore alla concorrenza tedesca, ma si parla di auto comunque costose e, quindi, probabilmente chi può spendere 65000 per una macchina, ne può spendere anche 70.000. Quindi, non credo che Infiniti FX venga scelta per il prezzo.

    Far entrare una marca di pregio nei desideri non è facile. Decidere di acquistare una Infiniti, al posto di Porsche, BMW, Mercedes o Audi, non è per molti. Io ho preso Infiniti perchè l'avevo vista e conosciuta in USA. Se non facessi viaggi (relativamente) frequenti in USA, per quello che è il marketing europeo non so se l'avrei considerata (probabilmente no).

    Capisco che Infiniti voglia puntare ad una clientela di alto livello, ma mentre BMW, Audi e Mercedes , martella con pubblicità su tutti i canali televisivi, giornali, ecc ... Infiniti si vede poco. Anche Porsche è più presente.

    Le concessionarie sono davvero poche, se confrontate alla capillarità delle altre marche. Io avrei permesso di vendere Infiniti anche a Nissan, magari in locali separati (come fa Toyota con Lexus). Anche l'assistenza poteva essere appoggiata a Nissan. Invece, il contrario. Nissan che faceva assistenza alle Infiniti import è stata esclusa, ed oggi i computer in officina non hanno più i modelli Infiniti (prima c'erano tutti, anche quelle americane come la QX, M45, ecc ...).

    E' vero che ci si può spostare. Ma uno che vive per es. a Napoli deve farsi parecchi km. Ma anche da moltre altre città si devono fare parecchi km per arrivare ad una concessionaria.

    Il motore diesel avrebbe dovuto incrementare le vendite .... peccato che non sia all'altezza e delude. Qualcuno l'ha presa ma è deluso. Pochi credo ne siano pienamente soddisfatti. In ogni caso non sono numeri importanti di vendita. Io se per qualsiasi motivo fossi indirizzato ad un motore diesel Infiniti non la considererei per nulla.

    Forse il jolly sarebbe una FX ibrida. Guardiamo come venderà la M35h (che per me nel segmento berline stacca sia la serie E che la serie 5) ... ma non sono ottimista.
     
  3. francesco.innaciotti@alice.it

    francesco.innaciotti@alice.it

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    Ciao a Facip e ciao a tutti gli appassionati,

    mi presento, sono Francesco, e sono un "potenziale" cliente Infiniti da più di un anno. La Fx mi piace molto, ho valutato l'acquisto sia a BO che a PD, in special modo della nuova versione D, ma ho parecchi dubbi sulla diffusione ed il futuro del marchio ed ho ancora una volta rimandato la conclusione dela trattativa.... E' indubbio: la macchina è splendida, piace a tutti, ma non vende, neppure col Diesel. Perchè? Non lo so. Potrebbe fare 200 pezzi al mese (viste le Cayenne, le X6 & C...) ma questo non accade. Le cerco in giro ogni giorno, ma fin'ora ne ho viste non più di venti in tutto il Nord....

    I dati di vendita sono noti: su Panoramauto-Cambio ogni mese è pubblicata una pagina molto interessante riportante tutti i volumi di vendita di ogni casa, di ogni modello (fonte UNRAE). Per Infiniti il 2010 si è chiuso con 390 pezzi per tutta la gamma. Di questi circa 250 sono FX, 70 EX, alcune Cabrio, 11 M....

    A mio avviso solo tre fattori potrebbero cambiare le sorti di questo splendido prodotto in Italia:

    1) Rete vendita ed assistenza più capillare: estendere ad 8/10 i conc. uffiiciali ed andare in affiancamento ai Nissan più grandi, per coprire almeno una trentina di città.

    2) Ricalibrare i prezzi a valori intermedi tra il listino Europa attuale e quello USA (Esempio Ex GT a 43.000 Eur, FX GT a 53.000 Eur. Ma sarebbero comunque elevati rispetto agli States, pur considerando che il prodotto Europeo è migliore e più ricco in termini di allestimento e dotazione).

    3) Avere una gamma un po' più "terrena": cilindrate più basse, sia Benzina che Diesel. Inserire al più presto modelli medi (vedi Lexus) per diffondere il marchio. Ibrido OK, ma non basta. Ok che le prestazioni sono ottime, ma i numeri non arrivano....

    Spero Infiniti si diffonda di più ed al più presto in Italia, ma se qualcosa non viene fatto ora, dubito Fassina Spa possa continuare a mantenere 5 strutture in Italia per vendere 30/35 auto al mese in tutto (8 pezzi a concessionario...).
     
  4. lozanza1

    lozanza1

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    Ciao Francesco, probabilmente hai ragione. Perchè non hanno montato il motore 2.5 DCI sulla EX come viene montato sulla Murano? Penso sarebbe stato un vantaggio per la EX e forse anche per la FX. Con questi dati di vendita poco incoraggianti non so quanto si conveniente tenere aperte certe strutture. Riguardo i prezzi in USA costano molto meno che in Italia,perchè noi dobbiamo sempre spendere cifre alte per le auto? Siamo più ricchi o c...? Ad oggi se dovessi acquistare un'auto non saprei se acquisterei una Infiniti perchè è vero che con Porsche e simili spendi qualche soldo in più,erò quelli che oggi risparmi pagherai in futuro con interessi salati.Ripeto io sono molto contento della mia FX 37,mi da sempre grandi soddisfazioni. Io ho fatto il contratto a scatola chiusa nel luglio 2008 avendo già una FX35 e devo dire che il salto è stato notevole e non sono pentito.
     
  5. toller56

    toller56

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    Benvenuto al nuovo potenziale cliente Infiniti. Molto interessante la serie di cifre che offrono la misura delle vendite nell' arco del 2010. Sono dati che effettivamente fanno riflettere sulle capacità di resistenza della rete italiana di Infiniti. Se non sbaglio l' annunciata struttura di Torino non ha ancora avuto seguito...
    Io sono possessore di una ex 37 gt (320 hp benzina): a te interessa la fx diesel. Prima di ogni cosa prova la versione a benzina e poi dimmi le vere ragioni che ti fanno pensare all' acquisto della versione diesel.,Prova ovviamente anche questa. Sono vetture nate con quei motori a benzina ....gioia dei palati fini che esaltano quelle linee seducenti. Il diesel montato ora è troppo lontano dai collaudati e apprezzati Audi, Bmw, Mercedes. Nella Ex, per esempio, (vedi la prova di automobilismo) le vibrazioni al minimo sono assai evidenti, i consumi relativamente diminuiti, la logica del cambio tarata sulla versione a benzina.
    Ho avuto modo anche di provare personalmente la m 30d riscontrando che all' avviamento ed al minimo la corona del volante vibra visibilmente.
     
  6. aborotto

    aborotto

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    io arrivo da due dei tanto blasonati 6 cilindri Bmw il 193 ed il 218 cavalli rispettivamente 530d ed X5d.....sono esigente...molto esigente....e vi posso garantire che le differenze si assottigliano molto. Le vibrazioni sulla corona della mia Fx al minimo non ci sono, non ho capito molto la logica di portare il minimo a 650 giri ma tantè. Il 6 cilindi il linea bmw (e li ho masticati allo stremo) non era esente da pecche......e aveva un certo rindondante movimento al minimo. Personalmente trovo molto più silenzioso l'attuale V6 sopratutto fuori. Sia ben chiaro parliamo di motori fini...ricercati...lavorati....per trovare posto su auto di blasone...pertanto ci si aspetta molto. Una pecca a mio avviso è un certo turbolag del V6 infiniti a ridosso dei 1500 giri. La mia scelta è stata vincolata dalla tanta strada e dalla rivendibilità del mezzo, non nascondo la voglia di passare al benzina ma prima volevo aprocciare con questa prima Fx e poi vedere alla rivendita il trattamento riservato. In bmw sono stato trattato da pezzente...la mia x5 di 5 anni con 145 mila km venduta al mercato parallelo per 12 mila euro...pagata settanta...e full optionals....tenuta in maniera impeccabile con tanto di pelle ricondizionata a 120 mila km. La qualità ed il piacere di guida si assaporano dopo anni di contunuo saliscendi sulla stessa vettura......x5 mi è piaciuta...se non fossi stato attirato dalla politica di vendita...cortesia...bellezza e caratteristica di questa fx..sarei tornato in bmw....ma scocciato del trattamento riservato. Con infiniti mi sento trattato al pari della macchina che ho preso.Invidio il vostro aspirato benzina ma non nascondo un sorriso ogni volta che salgo sulla mia Fxd.
     
  7. aborotto

    aborotto

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    ah.....io sono spesso in montagna con Fx....è divertente e scattante...mi da l'impressione di essere in coda ad un gattone sempre pronto a scattare. Questa sensazione non mi arrivava dalla X5.....era pronta..potente..ma non agile ed in curva si usciva in frenata non in accelerzaione. Qui scali a metà curva e ci dai dentro..e non si scompone.
     
  8. matteomatte1

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    Sulla Ex ancora ma sulla Fx proprio no, tutte le rivali (Jap ed europee) hanno dei 6 cilindri...
     
  9. matteomatte1

    matteomatte1

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    Dovresti creare delle officine parallele con marchio Infiniti, non puoi vendere lusso e poi mettere assieme Micra e FX. Strutture che costano molto e che non avrebbero di che vivere vista l'esiguità del circolante

    su questo mi trovi d'accordo, magari rinunciando a qualche allestimento extra full optional...

    Mah, io ricordo la Primera ribrandizzata G20 per il mercato USA e non ne ho un gran ricordo, se vendi un prodotto premium devi farlo anche garantendo un prodotto diverso dai marchi generalisti.

    Concludo dicendo che lo sbarco Infiniti in Europa è dovuto più a motivi di immagine (marchio planetario) che ad esigenze di vendita. le vendite da noi saranno sempre risibili e neppure vale la pena investire troppi soldi.
     
  10. facip

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    Infiniti dai palati fini era apprezzata anche prima che nascesse la rete Europea. Ancora oggi si vedono più Infiniti importate che ufficiali. Quindi, tutto sommato la rete vendita non dovrebbe preoccupare chi acquista la vettura. Diversa è la penetrazione nel mercato, che con poche concessionarie ne risente.
    Ricalibrare verso il basso motori e prezzi. Ovvio che meno pago meglio sto. Ma Infiniti rivaleggia con BMW, Cayenne, Audi, Mercedes su una fascia di prodotti di pari valore.

    Sulla rivendibilità. Io avevo prima una 330D è pure io sono stato trattato da pezzente. La mia era "vecchiotta" del 2000 (quindi aveva 9 anni), ma solo 105000 km e tenuta benissimo. Alla fine l'ho svenduta a 5000 Euro dopo un anno che avevo già la FX. Quindi, salvo per auto seminuove max 3 anni, non so quanto sia effettivamente la maggiore valutazione delle altre marche. Visto che amo i benzina vorrei vedere dopo 4 - 5 anni quanto vale una Cayenne S o una X6 3000 benzina.

    Adesso passo a filosofia "spiaccia": io amo l'auto e me la godo. Se spendo 65000 euro per una macchina e la tengo 5 - 6 anni, deve soddisfarmi. Mi interessa relativamente se varrà meno come usato (ammesso che sia così, anche calcolando il prezzo più basso all'acquisto). Di 5 anni, in 5 anni, ormai sono arrivato a 40 anni .... alcuni amici coetanei mi hanno già lasciato .... non mi interessa mettermi a fare valutazioni a 5 - 6 anni. Si vedrà sul momento. Magari saranno tutte ibride, bloccheranno come a Milano anche le Euro 5, allora forse la FX37S trasformata a GPL potrebbe avere più mercato.

    Se potete lasciate da parte qualche considerazione economica (forse 1.000,00 - 1.500,00 Euro in più all'anno per il carburante non vi cambieranno la vita, come 2 o 3 mila Euro in più di valutazione dell'usato).
    Ovviamente dico questo tenendo conto che parliamo di auto che sfiorano i 70.000,00 Euro e, quindi, suppongo che quel margine di cui sopra ci possa stare.

    Teniamo presente che per valutare la qualità di un'auto non si deve vedere quanto vende in un certo mercato. In USA ci sono Infiniti ovunque e tutti i modelli vendono. Mi pare faccia fatica la EX (ne ho viste poche). Poi alcune M, tantissime G (direi la più diffusa), molte FX e diverse QX. In quel mercato Infiniti ha molti fans che "rivaleggiano" a testa alta con BMW, Porsche, Audi, Mercedes. Ed Infiniti è "rispettata" anche dai fans degli altri marchi.
    Il dato oggettivo come prodotto è che Infiniti non ha nulla da inviadiare agli altri marchi blasonati. Sul diesel è diverso: ha fatto un motore per l'Europa che snatura per me il marchio (anche se in USA complice la crisi credo sia uscita la EX diesel).
     
  11. perla1

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    Come promesso mi sono recato a Firenze e devo dire che non mi hanno fatto una buona impressione come avevo già letto mi sono sembrati molto approssimativi anche se molto gentili, ho potuto provare l'auto ma il motore non mi piace e quindi sabato ho fatto il contratto per la X5.
     
  12. JoTech

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    Salve a tutti,
    non sono dipendente dell' importatore esclusivo, ma ho collaborato e tuttora collaboro allo sviluppo della rete di distribuzione INFINITI in Italia ed in Europa.

    Leggo da un po? il vostro forum che spesso riporta osservazioni argute e corrette, ma altrettante, talvolta giustificabili "castronerie".

    Di tanto in tanto passerò di qui e vorrei, con la maggiore obbiettività possibile, esservi di aiuto e supporto (se lo riterrete) per eventuali richieste tecniche sul prodotto INFINITI per il mercato EU.

    Sappiate intanto che l'alleanza Nissan-Renault ha individuato in questo marchio il player con cui arrivare al segmento più alto del mercato automotive in cui di fatto ancora mancava.
    Tutto quello che avete visto fin qui, può considerarsi una testa di ponte per i futuri sviluppi del marchio.

    A dicembre 2010 si è conclusa infatti la prima fase biennale che ha visto la costituzione della spina dorsale di quella che sarà la futura rete di distribuzione europea. Benché i risultati di vendita non raggiungano ancora una concreta visibilità (8.000 le unità immatricolate nel 2010 in Europa, escludendo la Russia), il brand ha comunque dato buoni segnali tanto che sono stati deliberati importanti investimenti che dovranno portare INFINITI a commercializzare entro il 2015 circa 100.000 vetture in Europa. 10.000 solo per il mercato Italia.

    Ovviamente per arrivare a questo serviranno sia prodotti (nuovi modelli sia verso il basso che verso l?alto) che comunque non tradiranno l?impostazione assolutamente premium del marchio sia una rete vendita più strutturata e diffusa. E qui l?importatore Italiano che finora ha raccolto comunque i risultati più lusinghieri a livello Europeo, dovrà decidere nei prossimi mesi cosa farà da grande. A Ginevra (la sede Europea n.d.r) hanno molte aspettative dal mercato Italiano. Ed altrettanta considerazione dell? attuale importatore.

    La scelta originale di non integrare INFINITI nella rete di distribuzione NISSAN è stata coraggiosa e sicuramente più dispendiosa, ma necessaria per evitare confusione nel consumatore. Vendere molto da subito non era una priorità. Anzi si poteva correre il rischio di bruciare quell? aura di esclusività che oggi è uno dei principali motivi di acquisto, mancando chiaramente il blasone che la storia ha dato ad altri marchi ed in alcuni casi alcune caratteristiche tecniche, che chiaramente cresceranno con il tempo.

    Un riferimento chiaro ad esempio va al recente motore diesel. Come tutti i progetti che si sviluppano su tempi medio lunghi, si deve dare la possibilità al prodotto di crescere con il tempo e con l?esperienza. E? chiaramente già prevista un crescita nelle prestazioni di questa unità che però sarà graduale negli anni.
    Questo anche e soprattutto per ossequio al pragmatismo giapponese.
    Dare la cera. Togliere la cera??.

    Infiniti saluti a tutti.

    JoTech
     
  13. facip

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    Mi fa piacere un "confronto" con chi lavora direttamente o indirettamente per Infiniti.

    Vorrei fare alcune considerazioni "spot" così da avere il tuo parere.

    DIESEL: sicuramente si evolverà. Però l'unità attuale non potrebbe "bruciare" chi si avvicina ad Infiniti ? Non era forse meglio attendere, o introdurre assieme alla M anche altre ibride (che sicuramente arriveranno).
    Io con il 3700 mi trovo molto bene e l'unico "rimpianto" ,se così si può dire, è non aver preso il 5000 (più per sfizio che per "mancanze" del V6).
    Mentre chi ha preso motori a benzina è soddisfatto della vettura, sul diesel i commenti sono meno lusinghieri sia per chi l'ha provata che per chi l'ha acquistata. Non so se queste persone in futuro prenderanno ancora Infiniti. Al momento il divario nei motori diesel con la concorrenza tedesca è un abisso.

    MAPPE: Non c'entra molto. Ma se hai contatti con Infiniti, si può capire perchè le mappe per il navigatore (DVD e har disc) vengono aggiornate con grande ritardo. Infiniti non vede i bellissimi siti di Lexus e di Renault dedicati alle mappe, con selezione di tutti i modelli divisi per anni. In Lexus ci sono mappe per numerose generazioni di navigatori. Un navigatore è preciso se ha mappe aggiornate. Le mappe devono essere aggiornate spesso e almeno per 10 - 15 anni dopo che un sistema è stato dismesso. Ancora oggi escono mappe aggiornate per il Philips Carin del 1995 !

    GARANZIA: Vista l'affidabilià del marchio non si poteva essere più aggressivi con garanzie di 5 o 7 anni come molte case fanno in USA (ovviamente con un limite di chilometraggio). Tre anni sono proprio pochi.
     
  14. aborotto

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    Mi aggiungo al piacere di avere un referente che segue dall'interno. Sottoscrivo quanto detto da facip se non per i commenti sul diesel che peraltro io possiedo. Posso garantire che questo gran divario non si sente. Forse come hanno fatto altri produttori è proponibile una doppia versione con una più spinta ma quando avevo letto le recensioni e quanto mi era stato detto dal venditore, il motore è stato volutamente sottopotenziato per dare maggiore affidabilità e confort. Lo stesso diesel infatti sviluppa una coppia maggiore del 8 cilindri. Io credo che non avrei valutato Fx se non avesse inserito in gamma il diesel...è pur vero che con tutta probabilità passero per la seconda (qualora ci sarà) al benzina. Infine un commento a perla... non so come lavorino a Firenze ma io sono stato convinto proprio dal grandioso servizio riservatomi a padova dall'ing Ferro cui mi sono cmplimentato per il garbatissimo modo e soppratutto per la grande conoscenza del mezzo. Mi è stato infatti sopratutto illustrato il "sottopelle" della vettura anche a livello meccanico. Io arrivavo da un X5 ed avevo grandi perplessità. Personalmente non sento la mancanza di un diesel più performante...l'attuale sa essere un ottimo motore....sound compreso. Del resto credo che non porterò mai FX in pista e mi trasmette equamente esclusività, piacere di guida, confor viaggiando in suplesse al minimo ma anche rigidità e sicurezza nelle curve pennellate o sui tornanti in montagna. Non saprei cosa al tro chiedere, perchè per me a chiudere il cerchio è anche il post vendita...cosa in cui BMW ma prima Volvo mi avevano deluso parecchio. Per me farà la differenza anche questo aspetto...ma lo potrò valutare solo con il tempo. Poi possiamo discutere all'infinito perchè la bellezza è soggettiva e certe auto si comprano solo per il piacere di possederle e non per un razionale acquisto.......altrimenti prendevo la panda bifuel...con tutto rispetto capiamoci.
     
  15. JoTech

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    A Facip : Una regola aurea del commercio a cui nemmeno il mondo automotive sfugge e che devi dare al cliente quello che vuole il cliente. Oggi il cliente vuole un diesel. Performante ma diesel.

    Ci sono (per fortuna) automobilisti che possono permettersi di sognare (con le motorizzazioni petrol), ma quelli che cambiano auto ogni 3-4 anni e che alla fine danno da mangiare alle concessionarie, non possono sognare, devono correre. Magari per 40/50.000 km all? anno. Chiaro che se possono preferiscono farlo su vetture comode, sicure, emozionali ma soprattutto con grande personalità. Cayenne, X6, Q7 non sono proprio vetture ?razionali?. Il loro successo però ci racconta molto sulla dinamica psicologica che ne muove l?acquisto.

    FX 3.0 d risponde a tutto questo con una linea ancora più esclusiva ed intrigante. Quiet rebel è il secco ma chiaro profilo del suo cliente tipo.

    Quindi, puoi non aver fretta di crescere, ma che tu debba farlo e fuori discussione se vuoi sopravvivere e l?attuale propulsore diesel risponde all?esigenza di una costante crescita di volumi, una cauta ma ben riposta fiducia sull? affidabilità, visto che di suo avrebbe già le spalle larghe abbastanza per prestazioni superiori, ed che infine come è normale ci sono livelli di sensibilità differenti e l?esperienza di aborotto lo conferma.

    Poi è ben chiaro anche per gli ingegneri che lavorano a Cleon (in Francia dove viene prodotto il motore V9X che poi viene spedito a Togiki) che i propulsori BMW sono lo stato dell? arte e rappresentano un benchmark. Ma il lavoro fatto fin qui è assolutamente onesto.

    Per le mappe? e una questione di diritti. Che vengono fatti pagare a caro prezzo dalle due aziende che a livello mondiale si dividono il mercato. I contratti di licenza non sono aperti e ogni linea di prodotto ha il suo. Capita che il budget per una certa car line possa finire e che si rimandi l?upgrade al successivo Model Year. Da ormai 20 anni (da quando cioè sono nati) vedo clienti di almeno 6 grandi marchi lamentarsi dell? affidabilità dei navigatori integrati. Credo che la situazione non cambierà nei prossimi 20.

    Garanzia : In Nord America le cose sono un po? diverse rispetto al mercato Europeo. Pensa che le INFINITI petrol lì fanno il tagliando ogni 5000 miglia! Costano sensibilmente meno ma per un gran camminatore sono costi comunque importanti. Alcuni dealer propongo addirittura carnet di abbonamento.

    Oggi in Europa chi propone più di 3 anni, lo fa appoggiandosi a polizze assicurative con buchi di copertura spesso imbarazzanti. Tanto statisticamente la fedeltà al servizi post vendita che ne determiana la validità, dopo il terzo anno crolla letteralmente a valori trascurabili.
    Dal punto di vista del MKT però sono parole che suonano benissimo.
     

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