Infiniti dai palati fini era apprezzata anche prima che nascesse la rete Europea. Ancora oggi si vedono più Infiniti importate che ufficiali. Quindi, tutto sommato la rete vendita non dovrebbe preoccupare chi acquista la vettura. Diversa è la penetrazione nel mercato, che con poche concessionarie ne risente.
Ricalibrare verso il basso motori e prezzi. Ovvio che meno pago meglio sto. Ma Infiniti rivaleggia con BMW, Cayenne, Audi, Mercedes su una fascia di prodotti di pari valore.
Sulla rivendibilità. Io avevo prima una 330D è pure io sono stato trattato da pezzente. La mia era "vecchiotta" del 2000 (quindi aveva 9 anni), ma solo 105000 km e tenuta benissimo. Alla fine l'ho svenduta a 5000 Euro dopo un anno che avevo già la FX. Quindi, salvo per auto seminuove max 3 anni, non so quanto sia effettivamente la maggiore valutazione delle altre marche. Visto che amo i benzina vorrei vedere dopo 4 - 5 anni quanto vale una Cayenne S o una X6 3000 benzina.
Adesso passo a filosofia "spiaccia": io amo l'auto e me la godo. Se spendo 65000 euro per una macchina e la tengo 5 - 6 anni, deve soddisfarmi. Mi interessa relativamente se varrà meno come usato (ammesso che sia così, anche calcolando il prezzo più basso all'acquisto). Di 5 anni, in 5 anni, ormai sono arrivato a 40 anni .... alcuni amici coetanei mi hanno già lasciato .... non mi interessa mettermi a fare valutazioni a 5 - 6 anni. Si vedrà sul momento. Magari saranno tutte ibride, bloccheranno come a Milano anche le Euro 5, allora forse la FX37S trasformata a GPL potrebbe avere più mercato.
Se potete lasciate da parte qualche considerazione economica (forse 1.000,00 - 1.500,00 Euro in più all'anno per il carburante non vi cambieranno la vita, come 2 o 3 mila Euro in più di valutazione dell'usato).
Ovviamente dico questo tenendo conto che parliamo di auto che sfiorano i 70.000,00 Euro e, quindi, suppongo che quel margine di cui sopra ci possa stare.
Teniamo presente che per valutare la qualità di un'auto non si deve vedere quanto vende in un certo mercato. In USA ci sono Infiniti ovunque e tutti i modelli vendono. Mi pare faccia fatica la EX (ne ho viste poche). Poi alcune M, tantissime G (direi la più diffusa), molte FX e diverse QX. In quel mercato Infiniti ha molti fans che "rivaleggiano" a testa alta con BMW, Porsche, Audi, Mercedes. Ed Infiniti è "rispettata" anche dai fans degli altri marchi.
Il dato oggettivo come prodotto è che Infiniti non ha nulla da inviadiare agli altri marchi blasonati. Sul diesel è diverso: ha fatto un motore per l'Europa che snatura per me il marchio (anche se in USA complice la crisi credo sia uscita la EX diesel).